su questa teoria ho seri dubbi, tutto è sofferenza, il desiderio è causa della sofferenza! allora i cambiamenti e i miglioramenti cosa sono una forma di masochismo? non credo proprio, anzi, proprio grazie al desiderare e alla voglia di realizzare sempre nuovi obbiettivi ha fatto si che la società occidentale si evolvesse e godesse di beni che un tempo erano impensabili
Ultima modifica di alessandro2804; 12/01/2008 alle 21:04
La vita è un cuoco che ha davanti un piatto con sempre nuovi ingredienti...
la causa è intesa come attaccamento alle cose.....niente è permanente.E ciò causa la sofferenza.
Essa si manifesta nel caso tu attribuisci un valore ad una cosa materiale che poi in verità non ha.....un esempio pratico,se un domani non dovresti aver più la tua moto dovresti rimanere indifferente,non provare rabbia o rimorsi o altre sensazioni.Perchè essa è cmq un bene materiale.
Si parla di evoluzione spirituale non materiale,credi che nella società odierna ci sia questa evoluzione???io credo che ci sia stato un forte regresso sui veri valori della vita.
"Ho vinto tante volte perchè combatto solo quando sono sicuro di vincere e non abbiate paura di ritirarvi quando siete in inferiorità numerica, il confine tra furbizia e viltà è molto labile."
io penso che ci sono filosofie e in questo caso il buddismo che consigliano di ricercare come fine ultimo della condotta la completa rinuncia all'azione , guardano alla vita come un inferno piena di sofferenze , indicano un sentiero per la guarigione spirituale ok questa è una scelta di valore quindi soggettiva e non si può giudicare ma se il mondo si fosse basato su questi concetti penso che non avrebbe fatto molti passi avanti!
io penso che ne avrebbe fatti molti di più.....
"Ho vinto tante volte perchè combatto solo quando sono sicuro di vincere e non abbiate paura di ritirarvi quando siete in inferiorità numerica, il confine tra furbizia e viltà è molto labile."
però se ci rifletti è come voler reprimere le categorie logiche della mente
il mondo non sarebbe comprensibile senza l'azione quindi senza la causalità e senza i fini , non ti pare! a questo punto non si dovrebbe più parlare di uomini ma di una razza sconosciuta
Mi vado a reincarnare in un dormiente ... fino a domani mattina ... poi in un lavoratore ... fino a domani sera ... e poi ...
Buona notte a tutti!
Le verre est un liquide lent
-SAVE THE PLANET, KILL YOURSELF-
aiutali anche a distanza