Mah, sono dispiaciuto per quello che è successo al tuo amico che era pulito.
SINCERAMENTE: Lo è stato sempre "pulito" oppure era "pulito" in quell'occasione?
Dalla mia esperienza, di schiaffi dalle forze dell'ordine ne ho presi (tre volte in tutto) ma devo dire che tranne una volta (che non c'entravo nulla) ci sono stati a monte dei "precedenti" che li avevano fatti insospettire.
Per fare un esempio, 10 anni fa la guardia di finanza ci ha aspettato sotto casa (stavo in affitto con un mio amico, andavo a scuola) per perquisirci (e prenderci a sberle) in quanto sospettati di usare/vendere hashish... ovviamente non avevamo nulla addosso (e loro avevano la certezza matematica del contrario, per fare questi interventi vanno a "botta sicura") però c'era da dire che alcuni amici nostri (consumatori della sostanza) venivano a trovarci con i "ciocchi" in tasca... ne è bastato prenderne uno, vederlo da dove usciva (casa nostra) e quindi sono andati ad "estirpare il male" alla radice (loro pensavano che lo vendevamo noi -era falso- ma come facevano a saperlo?).
Per carità, gli abusi a volte ci sono, ma per avere la rogna basta stare vicino a qualcuno che ce l'ha... poi è inevitabile esserne coinvolti. Anche se non stravedo per l'arma, ma non posso comunque che portargli rispetto.