o ho la t100 nuova da martedì scordo e ho fatto un 100 km..e i collettori si stanno colorando entrambi allo stesso modo...
o ho la t100 nuova da martedì scordo e ho fatto un 100 km..e i collettori si stanno colorando entrambi allo stesso modo...
Potrebbe,sottolineo potrebbe,essere che i due iniettori non siano perfettamente coordinati...e quello più "magretto" colora di più...
Se fossero carburatori sarebbe più semplice smanettare![]()
Perché far partire la moto senza arricchitore?
A motore freddo la moto deve essere accesa usando l'arricchitore.
Anzi proprio grazie all'arricchitore si capisce quando la carburazione è stata fatta bene.
Di norma si deve accendere con arricchitore tutto aperto, dopo 5-10 secondi si deve potere mettere a metà e si deve poter chiudere dopo aver percorso circa 500 metri in estate e 1km in inverno. Se ciò non è possibile e la moto parte senza arricchitore allora la miscela ai bassi troppo ricca, lo stesso se la moto va già bene appena partita, deve essere ruvida e avere la tendenza ad "affogarsi" aprendo il gas i primi 3-4 minuti di utilizzo, finché non scalda.
Anche sulla mia Speedmaster il solo collettore destro stava ingiallendo prima di disattivare il sistema di iniezione.
Sembra una differenza nella fluidodinamica dei collettori di scarico o nel raffreddamento di quella parte della testa.
Mi riservo di guardare meglio come lavora il radiatore dell'olio che come si vede entra o esce dai tubi ai lati della zona delle luci di scarico. Per ora lavoro a Parma e non posso andare in garage a guardare il motore o il manuale d'officina con lo schema del percorso del circuito dell'olio.
È un bicilindrico in linea frontemarcia non dovrebbe soffrire delle differenze dei cilindri a V trasversali o dei 3 e 4 cilindri. Di norma nel V trasversale (Harley, Aprilia, Ducati e co.) il cilindro posteriore è più caldo.
Come nei 3 e 4 cilindri i centrali sono più caldi perché ai lati hanno altre fonti di calore (gli altri cilindri) e quindi la carburazione va fatta più grassa per quei cilindri più caldi proprio per compensare questo calore.
ma la cosa non dovrebbe comportare nulla di grave giusto?
sono un pò maniaco io e la mia moto la voglio perfetta!

Anche la mia Bonneville '08 nuova nuova (50km ca.) il collettore sx è già blu mentre il dx è solo giallo![]()
Non me ne intendo un granchè .... quindi non posso dare alcun tipo di spiegazione lasciando agli esperti le risposte.
Gian, hai mai visto una classic con collettori "puliti" ? Io no. Mi piacerebbe parlare con gli uomini Triumph presenti al Bike Show in quanto, da ciò che si deduce dalle tue domande a loro, hanno fornito risposte quantomeno discutibili. Se fossi stato in te, in quel momento, li avrei mangiati.

Qualcuno ha già sentito di un procedimento che ricopre l'interno del collettore di "ceramica" ?
Ho sentito dire che negli usa sta prendendo piede... ma con quali risultati ?
Bonnie 08 con 200km circa. Apro lo starter per 10/20 secondi non di più. Collettore destro con un effetto blueing maggiore del sinistro (che è solo un po' giallino).




No Gianluca, infatti hai ragionissimo, le modern chi più chi meno hanno tutte i collettori "colorati", dal canto mio essendo pignolo sulla mia motina il sx è blu per i primi 6/8 cm e il dx "solo" 3/4 cm.......una volta in più gli "uomini" triumph hanno dimostrato di non sapere un emerito......... BEEEEEEPPPPPP




Bonnie con 1000 Km circa
Sinistro
piu' "colorato"
del destro
Solo un motociclista riesce a capire davvero perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino
(Anonimo)