non c'è niente da ridere.....è proprio l'errato grado termico delle candele che nel 99% dei casi fonde il cielo del pistone.
2T o 4T sempre di motori si tratta....il 2T però è più sensibile a queste cose,specie se raffreddato ad aria.
non c'è niente da ridere.....è proprio l'errato grado termico delle candele che nel 99% dei casi fonde il cielo del pistone.
2T o 4T sempre di motori si tratta....il 2T però è più sensibile a queste cose,specie se raffreddato ad aria.
"Ho vinto tante volte perchè combatto solo quando sono sicuro di vincere e non abbiate paura di ritirarvi quando siete in inferiorità numerica, il confine tra furbizia e viltà è molto labile."
Senza scoprire l'acqua calda...dico che per avere, in termini di prestazione, dei guadagni, bisogna sempre che la modifica sia fatta in tandem, ovvero non si cambia mai una sola componente ma più componenti.
C'è chi sostiene che SOLO con il filtro aria BMC si guadagnano cavalli in più...ok fammi vedere il grafico di banco e poi ne parliamo.
Solo quello non ci fai un cazzo...però se metti filtro+scarico+candele+altro anocra la moto si che va di più.
SOLO con la marmitta aperta la moto va di più...forse...ma se ci metti marmitta+filtro allora forse guadagni ancora di più...
Vuoi mettere solo le candele iridium???
C'è chi le monta per sentito dire, per moda o solo per dire che sotto alla moto ci sono candele dalla punta fine...
Se mi porti la tua moto e ti dico che ti ho montato le candele all'iridium (lasciandoti le normali) e ti vai a fare un giro, sono sicuro che al tuo ritorno ti trovo stampato un sorriso sul viso e mi dici anche che sei contentissimo perchè la moto va di più......effetto placebo?
Questo tipo di candele permettono una maggiore esplosione e quindi maggiore polverizzazione o combustione di miscela carburante, aumentando solo la combustione e quindi mantenendo pulito tutto il gruppo camera di scoppio.
Inoltre la scintilla che avviene attraverso una punteria finissima è maggiore nella risposta, quindi se hai la batteria giù la mote prende a girare subito...
Migliorie???Non direi...
Attenzione però, se monti le candele iridium assieme ad altri fattori meccanici, le candele più un complesso di modifiche, nell'insieme contribuisce maggiormente ad una miglioria prestazionale del motore...
Fabio3cilindri
ps:secondo me non prenderle...risparmi un botto di euro
pps:Straquoto VonRichtofen sul discorso grado termico delle candele...occhio che se sbagliate candele mandate tutto a puttane...
Ultima modifica di Fabio3cilindri; 24/01/2008 alle 17:59 Motivo: UnionePost automatica
Avevo chiesto:
valgono il loro prezzo?
hanno controindicazioni?
durano piu o meno?
Cio per dirti che
1. so da solo che non ti danno cavalli
2. avere le iridium o meno non da sensazioni di guida o prestazionali.
3. non sono cosi deficente da aver bisogno di indcazioni per i punti 1/2 ovvero per sapere che se ti do la moto e fai finta di mettere le iridium, faccio un giro e la trovo come prima (l'effetto placebo lasciamolo ad altri)
il resto del tuo ntervento lo trovo molto interessante e ti ringrazio della risposta, pregna di contenuti, che mi hai dato.
SEZIONE ROMANA
Vivi come se dovessi morire subito. Pensa come se non dovessi morire mai.
Roth...non volevo assolutamente darti del deficente o ignorante in materia col mio discorso...
scusami se posso aver dato quest'impressione ma non volevo assolutamente.
Il discorso era scivolato sulle prestazioni più o meno delle candele e quindi ho detto la mia...
Se vuoi, la mia opinione più dettagliata è:
1-Valgono il loro prezzo?
Indubbiamente si.
La composizione ceramica e la punta fine trovano pienamente rapporto tra qualità-prezzo.
2-Hanno controindicazioni?
Dipende...Se scegli il grado termico specifico al tuo motore allora puoi stare tranquillo...ma se adotti un tipo di candela iridium (o normale) sbagliata, come già detto, mandi tutto a puttane.
Sono più delicate in fase di montaggio a causa del filamento di avvitamento leggermente più fine delle normali candele, quindi occhio quando le avviti in sede.
3-Durano più o meno?
Durano molto di più grazie al tipo di ceramica utilizzata e soprattutto alle punterie adotatte.
Ti permettono di fare un buon 50% in più del normale kilometraggio fatto con candele normali.
I benefici naturalmente non sono solo una resa più lunga, ma come già detto prima, una migliore combustione in camera calda, quindi una polverizzazione maggiore della miscela, ovvero camera calda con meno detriti che poi si depositeranno sulle pareti, partenze al primo colpo di STARTER anche con batteria un pò fiacca e altro...
Spero di esserti stato utile
Fabio3cilindri
Nulla di personale, volevo solo precisare che nn credo piu agli asini che volano da un pezzo.
Fabio grazie della professionale risposta, sei stato utilissimo.(sei un profesionista del settore o è solo un hobby?)
Credo che, malgrado il costo doppiorispetto alle normali, le prenderò.
Grazie ancora, almeno ora so cosa sono le candele iridium.
SEZIONE ROMANA
anche io sto per comprarle, ma ora, parlando di grado termico, mi viene un dubbio.....non è che cambiando le prestazioni della candela, cambia anche il grado termico??? nel senso che magari quella normale, va bene una cr9 e mentre per l'iridium potrebbe volerci un altro grado termico per rispecchiare le caratteristiche delle originali!! spero sia una caxxata, perchè ho gia' ordinato le cr9 eix!!
.......per quanto io, sia coerente fino alla morte....(con il permesso di everts 76) ormai mi sto facendo schifo da solo......!!!
Va bene così, si cambiano a parità di grado termico e in ogni caso sul catalogo sono proposte una a fianco dell'altra.
Dico anch'io la mia e non sono d'accordo con Fabio3c.
Essendo i motori tutt'altro che perfetti, non ci sarebbe nulla di strano nel notare un funzionamento migliore o più regolare, pur magari senza aumenti di potenza. Le stesse aziende ( Ngk, Denso..) forniscono dei grafici con miglioramenti dei tempi in ripresa ( 30-90km/h...) di mezzo secondo. La cosa è naturalmente più avvertibile nel confronto con candele tradizionali, con un elettrodo solo, posto di fronte a quello centrale. Nel caso della Cr9ek gli elettrodi sono due, laterali e lasciano scoperto il fronte di fiamma rispetto al cielo del pistone. E' plausibile non notare miglioramenti evidenti per la differente costruzione delle candele. Rimane comunque il vantaggio elettrico ( la scintilla scocca più facilmente quindi con meno richiesta di corrente e spariscono le mancate accensioni...) e quello di durata. Non concordo sulla fragilità della candela Eix, se non per quanto riguarda la fattura degli elettrodi ( diametro 0,4mm...). La parte esterna è identica ( se non addirittura più rifinta..) alle normali ma vale giustamente il richiamo all''attenzione in fase di montaggio.
Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.
valter credo che sia comunque impercettibile la sensazione di cambiamento-miglioramento delle prestazioni.
cio nn toglie che le irdium diano un miglior contributo al pacchetto elettrico.
cmq se le partenze diventano immediate, pronte al primo giro il miglioramento è certo ed avvertibile.
per il resto nn sono abbasatnza competente per dire la mia.
Io le compro e le monto poi vi diro di piu.
SEZIONE ROMANA
posso dire questo.....con la mia vecchia e mitica Yzf 750 che montava in origine la Denso,se tiravi sempre il motore girava benissimo,ma come facevi un pò di traffico a bassi giri appena trovavi spazio per aprire il motore a circa 7000rpm borbottava mica male per almeno 2-3 aperture.....
Montando delle Ngk con grado termico equivalente la cosa è migliorata notevolmente....non solo il motore girava molto più liscio anche a freddo ma potevo benissimo fare code in città e aprire a piacimento senza avere più quella caratteristica irregolarità.....e l'avevo pure portata in Yamaha per quel problema,me l'hanno ridata dicendomi che era il motore così......balle!!!
Erano le candele che si imbrattavano.
Sembra una cagatina messa la,ma la candela è importantissima per il motore....![]()
"Ho vinto tante volte perchè combatto solo quando sono sicuro di vincere e non abbiate paura di ritirarvi quando siete in inferiorità numerica, il confine tra furbizia e viltà è molto labile."