come disse luttazzi: '' perchè ho votato per prodi?... perchè avevo ben in mente la squallida alternativa!'' oggi la penso ancora così. non si tratta di votare chi farà meglio o chi ha un programma migliore (tanto poi non lo rispettano il programma; la legge sul conflitto di interessi che fine ha fatto? le truppe in iraq mi sembra che siano ancora là, ecc), ma solo di chi farà meno danni... in attesa di una sana rivolta popolare continuerò a votare estrema sinistra, non perchè sia comunista (secondo me neanche diliberto è più comunista), ma per smuovere le acque, per svegliare questo paese dal torpore e dall' arretratezza che la chiesa e i politici perennemente al suo servizio hanno inflitto all' italia fino ad oggi. credo che riguardo alle tematiche economiche le idee dei due schieramenti si equivalgano. si differenziano invece riguardo ai temi della morale, della guerra, della ricerca. io credo che solo un governo di estrama sinistra (per questo paese) ci possa avvicinare ai paesi del nord europa per quanto riguarda la modernizzazione del pensiero e della cultura. finchè i nostri politici leccheranno il culo a ratzi saremo sempre una barzelletta per il mondo. non oso immaginare cosa potrà fare un futuro governo del nano su temi come l' aborto...