CIAO RAGAZZI MI E' ARRIVATA LA MAIL DA FRANCIACORTA PER L'APERTURA DELLA PISTA, HO VISTO CHE FINALMENTE L'HANNO ALLUNGATA, VI ALLEGO LA MAIL CHE LORO MI HANNO INVIATO.
Autodromo di Franciacorta
Newsletter
Riapre la stagione dedicata alle moto con grandi novità! La novità più importante riguarda la pista, prima di tutto. Franciacorta Edizione 2008 è stata allungata a 2650 metri, rifatta in gran parte eliminando la parte ovest che era caratterizzata da curve strette. Ora è molto più veloce, ha 8 curve a destra e 5 a sinistra, il rettilineo dei box è stato allungato di quasi 200 metri, un secondo rettilineo, e si aggiunge un nuovo rettilineo di circa 500 metri che si conclude con una staccata in salita a cui seguono due curve in discesa. Un piccolo cavatappi, insomma.
Le prove libere. Sono 100 le giornate già fissate dedicate ai motociclisti, dal 2 marzo fino al 31 ottobre. La novità di questanno è che saranno tutte organizzate direttamente dallAutodromo. Funzionerà un call center che sarà il solo riferimento per tutti. Naturalmente i motoclub sono i benvenuti e potranno ac quistare pacchetti di ingressi o di turni in pre-vendita da distribuire ai loro soci.
Le nuove regole. La nuova pista può ospitare 40 motociclisti. Da questanno è obbligatorio il paraschiena, oltre a tuta , casco, guanti, stivali, saponette. E' stato introdotto un limite fonometrico di 97 dB. In caso di uso della pista oltre le ore 18 del pomeriggio entrano solo moto omologate o dotate di Db killer e comunque a discrezione della direzione che controllerà il rumore con un fonometro. Tutti i motociclisti saranno schedati e suddivisi in categorie secondo la capacità, dichiarata e poi verificata. Questo consentirà di organizzare turni o giornate dedicate ai diversi gruppi.
Gruppo A: piloti licenziati o con capacità a livello agonistico.
Gruppo B: amatori di buone capacità e conoscenza adeguata del comportamento in pista
Gruppo C: stradali non ancora adeguatamente veloci
Ci sarà anche un gruppo P che raggrupperà motociclisti che non sono mai entrati in pista e che dispongono di moto di serie. A loro verranno riservate momenti speciali della giornata in modo che, accompagnati da istruttori, possano prendere confidenza con la pista.
Le giornate. Sono previste giornate a turni e giornate a ingresso libero. I turni sono di 20 minuti e nel 2008 costano 35 euro. Tre turni allora per 40 motociclisti dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. I turni di due ore al giorno (una al mattino e una nel pomeriggio, e quindi sei turni) saranno riservati ai tre gruppi, A, B e C per consentire ai piloti con le stessa capacità di misurarsi alla pari.
Le giornate a ingresso libero ospiteranno al massimo 120 piloti, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 e costano 200 euro la giornata intera, 120 la mezza giornata. Unora, delle 8 dellintera giornata, sarà dedicata ai gruppi A,B e C. Sarà suddivisa in turni da 20 minuti in cui gireranno i motociclisti suddivisi per categoria omogenea. Quindi laccesso in pista di una giornata a ingresso liber o sarà, per essere esatti, di 8 ore meno i 40 minuti delle prove dedicate ai due gruppi a cui il motociclista non appartiene. Ma ogni motociclista avrà loccasione di girare per 20 minuti con piloti con le sue stesse capacità. A richiesta le ore speciali possono anche essere due. Ogni motociclista ha diritto di girare con più moto, ma una moto singola non può essere condivisa da più motociclisti. In caso di incidente o qualsiasi controversia sarà il proprietario della moto a rispondere legalmente, e non il pilota a cui ha prestato il mezzo.
Ore serali. Il venerdì e durante i week end lorario si estende dalle 18 fino alle ore 20, due ore dedicate principalmente ai neofiti che vogliono conoscere la pista, ma anche a gruppi omogenei di amatori che solitamente non dimestichezza con i circuiti, come gli scooteristi. In queste due ore possono entrare solo mezzi omologati o dotati di Db killer. Saranno due ore a ingresso libero al costo di 50 euro.
Le prenotazioni. Le prove libere sono organizzate, da questanno, esclusivamente dallorganizzazione dellAutodromo.
Questa la procedura.
1) Prenotazione. Si accettano solo prenotazioni telefoniche che devono essere fatte esclusivamente al call center dedicato alle moto (numero provvisorio 348.2666567).
2) Fissata la giornata, o i turni, si deve provvedere al pagamento della somma con un bonifico a:
Prima Guida Srl (loc. Bargnana, Castrezzato)
Banca Credito Bergamasco,
codice iban IT10 W 03336 54290 000000006640.
Il pagamento deve essere effettuato entro 3 giorni dal momento della prenotazione. In caso contrario la prenotazione decadrà automaticamente. Ad avvenuto pagamento verrà inviato allutente un messaggio sms di conferma.
3) La prenotazione verrà confermata e ritenuta valida al momento della verifica del pagamento effettuato dai nostri uffici presso la Banca di appoggio. Si possono anticipare i tempi con un fax (si fa dalla stessa banca al momento del pag amento) da inviare al numero provvisorio: 030 7040183.