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Discussione: scarico SENZA catalizzatore

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di luca.gi
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    scarico SENZA catalizzatore

    gli scarichi disponibili delle varie marche SENZA catalizzatore sono tutti per forza NON OMOLOGATI, quindi ad un controllo delle forze dell'ordine riusulta subito evidente o ci sono quelli omologati anche senza catalizzatore?

    Per avere la massima resa nel cambio dello scarico (o ovviamente rimappature della centralina) non è meglio togliere cmq il catalizzatore?
    Perchè cambiando lo scarico ma mantenendo il catalizzatore cmq non si "libera" completamente tutto il sistema di scarico dalle strozzature...quindi cmq non si ha la resa massima che si potrebbe ottenere.

    Come si può fare per eliminare il catalizzatore mettendo poi uno scarico omologato?

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di sanzves
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    Citazione Originariamente Scritto da luca.gi Visualizza Messaggio
    gli scarichi disponibili delle varie marche SENZA catalizzatore sono tutti per forza NON OMOLOGATI, quindi ad un controllo delle forze dell'ordine riusulta subito evidente o ci sono quelli omologati anche senza catalizzatore?

    Per avere la massima resa nel cambio dello scarico (o ovviamente rimappature della centralina) non è meglio togliere cmq il catalizzatore?
    Perchè cambiando lo scarico ma mantenendo il catalizzatore cmq non si "libera" completamente tutto il sistema di scarico dalle strozzature...quindi cmq non si ha la resa massima che si potrebbe ottenere.

    Come si può fare per eliminare il catalizzatore mettendo poi uno scarico omologato?
    senza catalizzatore lo scarico non puo' essere omologato, ne passerebbe una eventuale revisione.
    comunque con uno scarico completo racing (senza cat) dovresti farti una mappa specifica perche' la triumph per scarico aperto non andrebbe bene.

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di luca.gi
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    beh ma le varie marche di scarichi insieme allo scarico (con o senza cat che sia) danno in generale anche la mappa per la centralina!

    Cmq sia resta la mia domanda sul fatto che convenga sempre cambiare scarico togliendo il cat per avere la MASSIMA resa!?

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di calimero
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    Oggigiorno non è più possibile circolare senza catalizzatore qualora la moto ne sia provvista in origine. Questa norma è entrata in vigore l'anno scorso (evviva Pecoraro Scanio, che il buon Dio ti perdoni!!!) ed ha effetto retroattivo.

    Quindi va da se che senza catalizzatore l'impianto non può essere considerato omologato!!!

    In linea di massima più lo scarico è libero, meglio il motore rende (con carburazione adeguata, ovvio)
    Poi ci sono tutte le considerazioni da fare riguardo le onde di pressione che se l'impianto è stato "accordato" a dovere possono aiutare in maniera consistente la fase di scarico dei gas combusti e "nell'incrocio" con l'aspirazione addirittura aspirano la miscela fresca.
    Insomma la bontà di un'impianto rispetto ad un'altro si gioca soprattutto in questo ambito.
    COMPRARE UNA MOTO PERCHE' E' AFFIDABILE E' COME SPOSARE UNA DONNA PRECHE' E' PUNTUALE...

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di luca.gi
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    sì, insomma...quindi confermi che cambiare scarico senza togliere il cat è fare un lavoro "a metà"....perchè il solo cambio dello scarico non rende a questo punto cpme dovrebbe/potrebbe!!

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di sanzves
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    Citazione Originariamente Scritto da luca.gi Visualizza Messaggio
    beh ma le varie marche di scarichi insieme allo scarico (con o senza cat che sia) danno in generale anche la mappa per la centralina!

    a me non risulta

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di calimero
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    Cosa intendi per un lavoro "a metà"???
    Se cambi tutto l'impianto poi dovresti sostituire il filtro aria e magari anche l'airbox... chessò mettendo delle prese dinamiche in modo da far rendere ancora di più il motore.
    A questo pnto però sarebbe bene dare una lucidatina ai condotti di ammissione della testata, altri bei CV in arrivo.
    Rivedendo e sistemando a dovere tutti gli accoppiamenti interni del motore poi ridurresti le perdite meccaniche, che finirebbero tutte sulla gomma posteriore...
    Poi sarebbe la volta degli alberi a cammes. I profili di quelli di serie sicuramente non garantiscono il massimo del rendimento possibile (con quelli della Speed per esempio...)
    E i pistoni? Se mettiamo "roba" stampata e li accoppiamo a bielle più leggere il limitatore possiamo tararlo più su... e ancora qualche cavalluccio...
    Gli iniettori con relativa centralina... in commercio vuoi non trovarne di migliori?!?!

    Questo sarebbe un lavoro fatto (quasi) al 100% che ti darebbe chessò 30cv in più? (spendendo qualche decina di migliaia di Euri...)

    Io penso che la differenza di potenza senza il catalizzatore sia nell'ordine di 1 o 2 cv.
    Penso anche che se provassi "bendato" le due soluzioni, difficilmente me ne accorgerei...
    Secondo me poi difficilmente tutti gli scarichi aftermarket rendono quanto dovrebbero. La maggior parte sono solo dei finali "universali" adattati con tubi studiati perlopiù negli ingombri.
    Scegliendone uno "scarso" senza catalizzatore rischi di guadagnare meno di uno buono che il cat lo lascia dov'è!!!!
    COMPRARE UNA MOTO PERCHE' E' AFFIDABILE E' COME SPOSARE UNA DONNA PRECHE' E' PUNTUALE...

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di luca.gi
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    ma come distinguere lo scarico buono anzichè lo scarso???
    Ad es Zard, Remus, Arrow....per quel che ne so sono buoni?!

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di calimero
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    Citazione Originariamente Scritto da luca.gi Visualizza Messaggio
    ma come distinguere lo scarico buono anzichè lo scarso???
    Ad es Zard, Remus, Arrow....per quel che ne so sono buoni?!
    Se avessi le tue intenzioni "bellicose" diffiderei dei "primi arrivati", quelli messi frettolosamente in commercio, insomma.

    In linea di massima tra quelli che citi tu direi Arrow (che non fa nulla per la Tiger, però )
    Galassetti mi sembra che ci abbia lavorato un pò su... Piega ti saprà dire meglio. (Non sono sicuro che sia omologato, però)

    GPR ad esempio per i nuovi impianti so che chiede "in prestito" la moto-cavia per un paio di giorni in cambio di un forte sconto. (A me 2 giorni paiono pochi...)

    Di Zard parlano tutti un gran bene, ma visto da vicino m'ha deluso parecchio (come finiture, ovviamente) e dalla primavera scorsa s'è allungato a dismisura

    Shark mi piace molto (l'ho comprato ), ma si tratta di una marmitta per Speed adattata...

    Remus non li conosco nemmeno per sentito dire. Ne conosco invece il prezzo

    Insomma servirebbe un riccone che se li compra tutti e si passa un fine settimana sul banco di prova...
    Si potrebbe mettere un annuncio...
    COMPRARE UNA MOTO PERCHE' E' AFFIDABILE E' COME SPOSARE UNA DONNA PRECHE' E' PUNTUALE...

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di luca.gi
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    Arrow li fa sì...vedi che c'è la foto nel post dove sono messi tutti gli scarichi per il Tiger!!

    Anche GPR ci sono!!

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