Ciao a tutti, qualcuno ha montato il kit della Matris (molle e cartuccia) per forcelle nella Speed 1050? Ne vale la pena o sono soldi buttati secondo voi?
Grazie
Ciao a tutti, qualcuno ha montato il kit della Matris (molle e cartuccia) per forcelle nella Speed 1050? Ne vale la pena o sono soldi buttati secondo voi?
Grazie
io ho mandato a rifare la mia da mupo.....soldi buttati???........tra tutte le modifiche possibili su una speed, questa è sicuramente la migliore, la forca originale, non è un granchè sul 955, ed è ancora peggio sul 1050!!! unica cosa, dopo, per fare un lavoro fatto bene, dovresti cambiare anche il mono...fai uno sforzo e fallo subito,(cosi' non ti ritroverai dopo tempo col mono nuovo e le forche da rivedere) tanto ti garantisco che ci arriverai!!
......puoi fare anche cosi', invece della cartuccia intera matris, che costa una cifra (non sono nemmeno sicuro che esista per la speed) manda la tua da mupo, andreani o altri e fai fare olio molle e pompanti, dovresti spendere sui 400 euro al massimo e i 400 circa che risparmi sulla cartuccia matris (che essendo completa di asta e altro dovrebbe costarne piu' di 800) li investi sul mono (ti sconsiglio l'ohlins che io stesso ho, non perchè non sia ottimo, anzi...ma se prendi un mupo, risparmi ed è anche ricavato dal pieno, quindi piu' bello e leggero) e aggiungendone 300 fai bingo!!
![]()
.......per quanto io, sia coerente fino alla morte....(con il permesso di everts 76) ormai mi sto facendo schifo da solo......!!!
Ciao Onlyspeed, il mono l'ho già cambiato (Bitubo) e ho già cambiato anche le molle della forcella ma sono rimasto deluso. Un mio amico ha messo il kit della Matris nella sua TNT e mi ha detto che la moto è cambiata tantissimo. Penso di fare il passo ..

L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.
Bene, me lo porto dietro dallo Speed 955i
solo le molle, è ovvio che non fai niente, io parlavo di una modifica completamente diversa, devi cambiare anche i pompanti, che ti permetono di utilizzare un olio mooolto migliore (tipo 5 o 7,5....l'originale è un 10)...poi a quel punto, ti tarano il tutto per il tuo peso e vedrai i risultati...se hai gia' il mono, coi soldi dela cartuccia matris, puoi fare come me e far anche il trattamento al dlc degli steli....per me, comprando la cartuccia completa, comprende pezzi che hai gia' nella tua e che non danno nessun beneficio!!! poi fai tu............![]()
.......per quanto io, sia coerente fino alla morte....(con il permesso di everts 76) ormai mi sto facendo schifo da solo......!!!
Scusami ma cosè il trattamento dlc degli steli? quanto te li tengono via per farti il lavoro completo?
il trattamento al dlc (Diamond Like Carbon) è volgarmente quel rivestimento colorato che vedi sugli steli ohlins, solo che li è giallo (e piu' precisamente si chiama t.i.n...nitruro di titanio) mentre questo si puo' fare nero (come piace a me) è un po' piu' costoso ma riduce di molto l'attrito (molto piu' dell'originale ma anche piu' del t.i.n.) spendi circa 200 euro, ma il lavoro è complesso, ti lappano foderi e steli, li lucidano ed infine in appositi forni, con un processo di ionizzazione e deposito, creano questo effetto...risultato, la forca piu' bella, molto piu' resistente (colcola che l'acido dei moscerini schiacciati,le pietruzze che prendi per strada, possono rovinare la cromatura originale degli steli con conseguente peggioramento delle prestazioni fino a pizzicare i paraoli...poi puoi immaginare cosa succede) e prestazioni di gran lunga migliori!! ho gia' sentito mupo (gianluca) sia via email, sia telefonicamente....tutto il lavoro, molle, pompanti(pacchi lamellari), olio racing 7,5w, trattamento dlc piu' taratura personalizzata (in base al mio peso) dovrebbe venire intorno ai 600 euro...la fai spedire dal tuo mecc da loro e in 15 giorni lavorativi è di nuovo da te!! ti davo questo consiglio, perchè rispetto alla cartuccia di cui parli, risparmi circa 200 euro, ottieni un risultato migliore e soprattutto, affidi la forca a degli esperti nel settore, mentre le cartucce di cui parli, te le monterebbe il tuo mecc, con l'olio che dice lui e molto probabilnmente, con taratura fatta alla meglio!!.......e niente dlc...
![]()