che faccio il mestiere piu bello del mondo! quello per cui nn ho studiato ma che desideravo fare da bimbo ( insieme a dipingere), quello per cui ho lasciato un posto sicuro asfissiante e deprimente, quello che mi fà ancora alzare dal letto senza dire "che palle!" la mattina, che ahimè mi ha fatto saltare parecchie ragazze, che poverine nn l'hanno mai potuto capire ne sopportare per ritmi e orari. per le cene lasciate freddare a casa, con i mia madre rassegnata e i prolungamenti e disposizioni, le emergenze all'improvviso a notte fonda, o al canto del gallo, col la pioggia, il freddo e co 40° !.. che qualche volta erano del sottoscritto per scappare da situazioni troppo appiccicose... mangiare caviale e champagne negli alberghi piu lussuosi e poi magari per tre gg di fila nn avere neanche il tempo per un tramezzino! perchè un giorno stò dal papa, dai premi nobel, dai ricchi della terra e il giorno dopo stò magari in un campo rom, tra i rifiuti e la mondezza, o in mezzo alla bagarre di qualche manifestazione troppo agitata! perchè sò in anteprima tutti i fatti, i governi che cascano, gli inciuci, i pettegolezzi di tutti i politici, quello che dicono e fanno a telecamere spente, con chi fanno la voce grossa e per chi diventano zerbini! e per attori e attrici, modelle e settimane della moda, aspiranti saranno quasi famosi e mezze veline da sparo, calciatori e checche frustrate, i cantanti e i commedianti, i concerti, gli spettacoli, le anteprime, i registi, i produttori,i gossip, chi è veramente se stesso, chi è costretto a fingere nn appena vede la luce rossa che si accende, gli inseguimenti, i combattimenti coi gorilla, gli appostamenti..le dirette saltate, per la conferenza stampa del venerdi a trigoria, (della maggica!)o quando sò sfigato, a formello!( daa lazie)
ma anche per la cronaca piu cruda e nera, per i morti ammazzati, per le rapine,le truffe, per gli arresti, per le corse all'ospedale..
stare sempre "dentro" la notizia, corrergli appresso, inseguirla, molte volte addirittura precederla, quando è ancora un fatto, un'agenzia, un flash...capire e farsi un'idea tutta propia dei fatti che avvengono sul momento e realizzare poi le storture le forzature e le manipolazioni giornalistiche che avvengono in seguito, facendomi un gran sorriso beffardo..uno degli aspetti piu interessanti di questo lavoro!ma anche nn riuscire a girare e nn riuscire a mettere l'occhio perchè le lacrime ti appannano tutta la loupe quando vedi scene che solo facendo questo mestiere ti capita di vedere.. o quando all'inizio mi ricordo addirittura tremavo col braccio tra fumogeni e cariche della polizia! ma è bello anche quando sai che la gente ti guarda, ti vede e dice " uh guarda c'è la televisione!". perchè chi di noi nn è attirato da una telecamera? e ti guarda il vecchietto che viene a lamentarsi co te della pensione, come se tu stessi pappa e ciccia co i politici, i ragazzini immancabili che ti si mettono davanti o dietro e salutano a casa, e devi rifare tutto daccapo, le signore che fanno del tutto per essere riprese e intervistate poi quand'è il loro momento si vergognano e scappano.. qualche bella ragazza che passa...e li nn vi dico i film che giro!!
perchè oggi ho fatto una pornstar morta e la nazionale di rugby italiana, e la cosa piu bella è che domani ancora nn sò in mezzo a quale cosa mi ritroverò invischiato!!
per tutti questi motivi, e per altri che ancora dovro capire ancora oggi, amo il mio lavoro ed in esso mi identifico perchè rispecchia la mia creatività ed istintività...ed è una parte importante di me a cui mi attacco anche quando le mie situazioni sentimentali e mentali vanno a rotoli. se io fossi un lavoro, sarei il lavoro che faccio!
ciao affezzionatissimi miei!
meno aria in testa..e piu sale in zucca!!![]()