Mia personalissima opinione che lungi da me si recepisca come un giudizio nei confronti di qualcuno e tantomeno venga presa come una critica verso il pensiero di altri.
Detto questo, a meno che non giri in circuito e quindi la pressione un po’ più bassa ci vuole. Sappi che le temperature che indicano le case, servono per fare andare in temperatura le gomme in quasi tutte le condizioni meteo e con un conducente di cui il peso è variabile. Sai gli ingegneri ed i collaudatori che perdono tempo a progettare e testare le moto prima di metterle in commercio sono tutti deficienti. Ovviamente sono ironico.
Continuando sulle pressioni gomme, ogni volta ci sono pareri discordanti nei forum.
Anch’io pensavo che fossero troppo alte come pressioni, però mi lamentavo anche del fatto che la moto fosse lenta nei cambi di direzione e le gomme durassero pochi km. Poi il mio gommista che é anche motociclista (pazzo) e quasi 60enne, mi disse di gonfiarle come indicato dalla casa salvo che non ci siano 40º gradi fuori e quindi di abbassare di pochissimo tipo 0.2 al posteriore. A freddo naturalmente.
Inizialmente seghe mentali...(oddio scivola, cado, non tiene etc.etc.)
Risultato? Prima con pressioni a pene di segugio 2.2 ant e 2.5 post percorrevo circa 3000/3500km massimo con qualsiasi treno di pneumatici. Dopo sempre divertendomi 6200km con le DR2 compresi 3 turni in pista, 4300km con le K3RR, 6800km con le DR3 compresa una giornata intera in pista e 4500km con le SUPERCORSA compresa una mattinata in pista.
Naturalmente in pista pressione a caldo 2,1 ant e 1,9 post.
Poi ognuno faccia come crede.
Ma secondo me, è solo una questione di testa.
Buona moto a tutti
Ciao.
Inviato utilizzando Tapatalk