.........decido di sostituirle dopo che hanno percorso 28.000 km.
Tolta completamente la pinza dal suo supporto...
...smonto le pastiglie svitando le due spine che le trattengono in sede e le trovo di questo spessore...
Indubbiamente meglio cambiarle. Sono delle Nissin blu, mi hanno soddisfatto ma stavolta ho comprato queste:
....che essendo nuove hanno questo spessore...
Spingo indietro i pistoncini facendo attenzione a che l'olio non fuoriesca dal serbatoio (aperto..) e inserisco la pastiglia esterna....
.....poi infilo le spine finchè attraversano la pastiglia ma lasciando lo spazio per quella interna...
...poi inserisco la pastiglia interna e la faccio attraversare da entrambe le spine, avvitandole un paio di giri.
Non rimane che rimontare la pinza sul supporto facendo entrare il disco tra le due pastiglie....
...fissarla con le viti che vanno strette a 40Nm....
..e poi serrare le spine di fissaggio.
Fatto, la parte meccanica è tutta qua e questa è la pinza rimontata al suo posto...
...ma giacchè son lì con le chiavi in mano, cambio pure l'olio, che oramai ha i suoi due anni di vita.
Quindi procedo a pompare fuori l'olio vecchio.....
....che ha ancora un colore decente. La vaschetta è pulita, senza fondi neri visto che è stata smontata e lavata con alcol due anni fa....
Stavolta metto questo.....ah no, è lo stesso della volta prima.
Escono le bolle d'aria piu grosse, mentre arriva pian piano l'olio nuovo......
...poi passano quelle più minute e continuo a spurgare finchè esce olio nuovo senza traccia d'aria....
Dopo di che, una bella ripulita al tappo, al preservativoin gomma che separa l'olio dall'aria, e all'anello in plastica che lo terrà in posizione...
...riempimento finale fino al max e posizionamento di preservativo, anello e per finire, tappo.
Fatto!!
Fra poco tocca alle anteriori e vediamo se riesco a fare una serie di foto passo per passo........![]()

Indubbiamente meglio cambiarle. Sono delle Nissin blu, mi hanno soddisfatto ma stavolta ho comprato queste:

in gomma che separa l'olio dall'aria, e all'anello in plastica che lo terrà in posizione...