
Originariamente Scritto da
Sportclassic81
Indubbiamente è un peccato che non facciano più classic a tre cilindri, moto veramente valide.
Se guardiamo la line up attuale - rocket a parte - la triumph produce prevalente tre tipi di propulsore: il 1050 che montano 3 moto (seppur con variazioni), il bicilindrico della bonnie nelle sue varie incarnazioni (comprese le cruiser) e il 675 che monta sulle neonate medie.
Forse la fine della produzione dei tri classici è imputabile al cambio di propulsore delle speed (che credo sia diventato piuttosto diverso con il passare del tempo) e quindi continuare a supportare un motore per un solo tipo di moto poteva essere troppo oneroso, specie alla luce delle nuove normative antinquinamento e del fatto che di classic a tre cilindri non credo ne vendessero molte... Anche perchè costavano come una speed e andavano la metà. Ora noi siamo appassionati e il numero di cv (almeno per me) è molto relativo perchè guardiamo di più all'appeal del mezzo... mentre il mainstream (che non è una parolaccia o un'offesa) mette la potenza al primo posto.
Quello che voglio dire è che triumph non è (giustamente) né "mamma" né un ente filantropico e quindi piuttosto che conservare un prodotto di nicchia per la gioia di alcuni appassionati ha preferito sviluppare una sportiva di simile cubatura come la trux per venire incontro alla clientela che si sarebbe altrimenti indirizzata sul tsport.
Poi magari la verità non la sapremo mai...