Questa mattina ore 09:15 bardato come un esploratore polare prendo la motina per aggregarmi al raduno "monte Bernadia".
Peccato che la belva non voglia accendersi: quadro inserito, cambio in folle, interruttore di massa su "on", cavalletto su e frizione tirata... risultato: niente!!! nemmeno un segno di vita dal motorino d'avviamento!!! Nè dal quadro: livello benzina a zero (avevo almeno 1/2 serbatoio) con spia riserva spenta... esattamente quello che è successo tempo fa ad efferre: [Tiger 1050] Spegnimento e problema ri-avviamento solo che stavolta la frizione non c'entra nulla
Per complicare le cose c'ho messo anche del mio: ho tolto il fusibile dei fari per non affaticare inutilmente la batteria, che comunque era carica al 100%.
Gli effetti comunque non cambiano: si sentre solo il "clik" del relè d'avviamento... null'altro...
A questo punto smonto tutto: batteria, 4 o 5 relè, tutti i fusibili... ma niente sembra tutto a posto...
Con passo cadenzato dai bestemmioni non omologati e senza db killer recitati senza parsimonia e con dovizia di particolari, rientro in casa per leggere il manuale... e scopro che qualcono ad Hinkley s'è bevuto una pinta in più: se non c'è il fusibile dei fari (o è bruciato) la moto non può partire!!!!
Quindi riprovo con il fusibile attaccato e la moto parte al primo colpo!!!!
A parte il sollievo per il pericolo scampato rimane il dubbio: perchè "caspiterina" non partiva?!?!?!![]()