Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Consumi auto gonfiati: uno scandalo a norma di legge

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Zio
    Data Registrazione
    03/04/06
    Località
    Vicenza
    Moto
    Speed Triple 955 '01 Neon Blue!!!!!
    Messaggi
    2,537

    Consumi auto gonfiati: uno scandalo a norma di legge

    Consumi auto gonfiati: uno scandalo a norma di legge
    by Autolink News®

    Due recenti inchieste realizzate dalle riviste Autobild (tedesca) e da Quattroruote hanno certificato ciò che più o meno tutti i proprietari di un'auto hanno sempre sospettato: i consumi di carburante dichiarati dalle Case automobilistiche non sono reali. Si tratta di un vero e proprio scandalo a norma di legge.

    I dati risultano infatti da specifici test di omologazione senza i quali le vetture non potrebbero essere commercializzate. Questi test rispecchiano male il reale uso che si fa normalmente dell'auto e quindi falsano, e di parecchio, i consumi effettivi.

    Lo scandalo
    Partiamo dai fatti. Quattroruote, in particolare, ha messo a confronto i dati di 24 modelli sul consumo di carburante ufficializzati dalle Case e l'effettivo risultato emerso dopo i test drive realizzati dagli specialisti del mensile.

    Impressionante il bilancio finale: i dati delle Case sono mediamente più bassi del 30 % rispetto a quelli che si registrano nell'effettivo utilizzo delle vetture.

    Il divario può addirittura crescere fino al 47 %. Nel dettaglio, il confronto ha visto protagoniste le seguenti vetture:

    Alfa Romeo 159 1.9 JTD +28%
    Audi A6 3.0 TDI +23%
    BMW 118d +47%
    BMW X5 3.0d +37%
    Citroën C1 1.0 +30%
    Fiat 500 1.2 +37%
    Fiat Bravo 1.9 Multijet +34%
    Fiat Croma 1.9 Multijet +23%
    Fiat Punto 1.3 Multijet +26%
    Fiat Punto 1.4 +28%
    Fiat Panda 1.2 +21%
    Ford Mondeo 2.0 TDCi +36%
    Ford S-Max 2.0 TDCi +22%
    Lancia Ypsilon 1.4 16V +35%
    Nissan Qashqai 1.5 dCi +43%
    Opel Corsa 1.3 CDTi +37%
    Renault Twingo 1.5 dCi +37%
    Toyota Auris 2.0 D-4D +30%
    Toyota Rav4 2.2 D-4D +17%
    Toyota Yaris 1.0 +33%
    Toyota Yaris 1.4 D-4D +29%
    Volvo V50 2.0 D +19%
    Volkswagen Golf 2.0 TDI GT +20%
    Volkswagen Passat 2.0 TDI +34%

    Come si effettuano i test a norma di legge
    Per stabilire i dati sul consumo riportati sul libretto di circolazione, le Case auto non ricorrono a vere e proprie prove su strada, ma effettuano i diversi cicli di test sui banchi a rulli, seguendo peraltro alla lettera una normativa varata dall'Unione Europea (ma in vigore complessivamente in 50 Paesi del Vecchio Continente) che non ammette deroghe.

    In sostanza, si procede ad una serie di operazioni (accelerazioni, frenate, riprese, ecc.) che, in teoria, dovrebbero simulare alla perfezione quanto accade normalmente su strada. La prova complessiva dura 1.180 secondi (ovvero una ventina di minuti), 780 dei quali riservati al percorso cittadino (e quindi al consumo urbano) con una velocità media di 19 km/h (??) e accelerazioni che arrivano al massimo al 20 % delle potenzialità della maggior parte delle vetture oggi in commercio.

    Gli altri 400 secondi sono dedicati al percorso extraurbano ad una media di poco superiore ai 62,5 km/h e soltanto per dieci secondi (10!) si mantiene una velocità costante di 120 orari. Incredibile, eppure omologato! Ridicolo, visto che è praticamente impossibile riscontrare condizioni d'uso normali anche solo simili a quelle previste per legge, ma tant'è.


    .
    Gamba lunga non è mai corta!

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Ambasciatore del Forum TCP L'avatar di fabiomugello
    Data Registrazione
    07/03/06
    Località
    Mugello
    Moto
    Speed 1050-Px125-Ape105cc-R1200R motozappa Honda 160cc
    Messaggi
    12,007
    comunque l'audi a4 di mio padre in autostrada fà davvero 20kml
    vendo-motore-completo-smontato-triumph-speed-triple-2-parti-non-funzionanti>
    non scrivete mai su il mio vecchio nickname, quello con la x! grazie

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di DocHollyday
    Data Registrazione
    19/11/07
    Località
    Ludesan in trasferta
    Messaggi
    8,876
    Mai guardare come fanno le prove dei consumi, le leggi e le salsicce........
    Prima legge del dibattito
    Non discutere mai con un imbecille, la gente potrebbe non notare la differenza

  5. #4
    TCP Rider Senior
    Data Registrazione
    28/02/07
    Località
    Monza (MB)
    Moto
    Ducati Scrambler 1100 tribute PRO
    Messaggi
    22,503
    Citazione Originariamente Scritto da DocHollyday Visualizza Messaggio
    Mai guardare come fanno le prove dei consumi, le leggi e le salsicce........
    la Simmenthal no???? ....



  6. #5
    Ambasciatore di TCP in Cina L'avatar di giorgio bona
    Data Registrazione
    25/09/06
    Località
    vigevano (pv)
    Moto
    speed 1050 PRESTO.... NOVITA'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Messaggi
    8,036
    Citazione Originariamente Scritto da DocHollyday Visualizza Messaggio
    Mai guardare come fanno le prove dei consumi, le leggi e le salsicce........
    maestro di vita!!!



    che bastardi comunque!!!!

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di DocHollyday
    Data Registrazione
    19/11/07
    Località
    Ludesan in trasferta
    Messaggi
    8,876
    Citazione Originariamente Scritto da Python Visualizza Messaggio
    la Simmenthal no???? ....


    quella manco andrebbe mangiata!!!!!!!!!!!!!!!
    Prima legge del dibattito
    Non discutere mai con un imbecille, la gente potrebbe non notare la differenza

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di TitusMax
    Data Registrazione
    27/08/06
    Località
    Lido di Ostia (Roma)
    Moto
    Thunderbird
    Messaggi
    989
    I dati dichiarati dalle case automobilistiche appaiono generalmente sovradimensionati rispetto alle reali performance su strada dei modelli. Il motivo della differenza è molto semplice. Le case automobilistiche effettuano la rilevazione del consumo di carburante in laboratorio posando il modello dell'auto, in perfette condizioni di meccanica, su un rullo meccanico.
    Thunderbird.... per molti e non per tutti

Discussioni Simili

  1. Consumi auto!?!?!?!?
    Di FEBIUS nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 20/09/2010, 11:41
  2. ma la moto e' ancora a norma di legge?
    Di lo1979 nel forum Street Triple
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 24/01/2009, 11:00
  3. Legge per la patente Auto
    Di Batt nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23/02/2008, 16:59
  4. Nuova Legge o D.Legge per Targa Sporca
    Di Rici nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 04/02/2008, 07:15
  5. Insolita lex sed lex (strana legge ma è sempre legge)
    Di giampippi nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 19/08/2007, 18:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •