Citazione Originariamente Scritto da bond972 Visualizza Messaggio
beh sarà una sentenza ma è della cassazione, diramata dal Ministero...per me fa giurisprudenza, poi, del resto, siamo in Italia...regno delle contraddizione, quindi, tutto è possibile, l'eccezione è sempre dietro l'angolo.
si ma oltre questo ci so altri modi per la contestazione
ad esempio

Multe, nulle se notificate da società terze
Approvazione e non Omologazione
D'Agata: da Nocera Inferiore sentenza in linea con Cassazione

Lecce (GiPe) - «Le multe notificate a mezzo di società terze sono da annullare: è quanto sostiene il giudice di pace di Nocera Inferiore (Salerno) in una recente sentenza che ribadisce un orientamento della Suprema Corte», rende noto il componente del dipartimento tematico nazionale Tutela del consumatore di Italia dei valori, Giovanni D’Agata.

«È, infatti, prassi dei Comuni che emettono multe “seriali” - aggiunge D'Agata -, semplificare a proprio piacimento il procedimento di notificazione, che soggiace a precisi e rigorosi requisiti formali, affidare la notificazione degli atti amministrativi a non meglio identificate società e nel caso in questione sarebbe la stessa società utilizzata anche dal Comune di Lecce, tale Sapidata SA, con domicilio in San Marino.

Il giudice di pace ha rilevato l'inesistenza giuridica della notifica effettuata non da uno dei soggetti indicati dal combinato disposto degli artt. 201 n. 3 e 12 C.d.S., ma da un non meglio identificato soggetto giuridico privato, tale Sapidata Sa (nel nostro ordinamento tale sigla non indica un qualche tipo di società). Ne consegue che la notifica è inesistente in quanto effettuata non solo da un soggetto diverso da quelli indicati dal C.d.S., ma anche da un soggetto non meglio specificato».

Secondo l'esponente dell'Idv questo «è un altro duro colpo per tutti quelli enti locali che hanno scelto la via delle multe “seriali” a mezzo degli strumenti di rilevazione elettronica tipo autovelox e photored, con lo scopo di far cassa a danno degli utenti della strada».