......un po' più di ripresa non fa mai male........

......un po' più di ripresa non fa mai male........
....corona con 3 denti in meno e sentirai una migliore prontezza e velocità nel prendere giri. Se giri in montagna sentirai laa differenza!
Un pò di ripresa in più significa anche più sicurezza!!!!

Una domanda "Legale". Ma cambiare corona o pignone è legale?
Sbaglio o i rapporti di serie sono riportati sul libretto?
Cmq anche io spesso cerco la settima, i rapporti mi sembrano già impostati sul corto...

Qualcuno l'ha già montata e ha potuto rilevare le differenze con un gps?
Ho visto che nella special presentata c'è una corona 48... E' stata una scelta a caso o frutto di qualche prova?
Penso che con un 48 ci sia il rischio di riuscire a sfruttare un po' di allungo in più e alla fine possa anche superare la velocità della standard.
Con un dente in meno invece temo si allunghi la catena e la moto diventi si più stabile e meno tendente all'impennata, ma mi sembra troppo lunga di regolazione già adesso...
Ciao!
è una regoletta meccanica, escluse situazioni obbligate come per la distribuzione, i rapporti di trasmissione si preferisce averli non "perfetti" ma con dei decimali, se hai il pignone del 16 e la corona del 48 tu avresti un precisissimo 1:3 come rapporto di trasmione con la conseguenza che le maglie della catena andrebbero a ingranare sempre gli stessi denti consumandosi in maniera non uniforme e con una riduzione della vita della stessa.
invece con un rapporto 16-47 si ha 1:2,9375 che fa in modo che le maglie della catena vadano a impegnare successivamente tutti i denti della corona e pignone con una distribuzione più uniforme dell'usura.
certo se uno non è interessato ad una lunga durata della trasmissione può anche utilizzare questo rapporto. a scelta...
ma voi veramente sentite il bisogno di accorciare i rapporti alla street? fosse per me li allungherei...in sesta a 130 kmh gira troppo!