


Non sono assolutamente d'accordo con quello che hai detto, statisticamente è più pericoloso andare in moto o addirittura in macchina che saltare con il paracadute, te lo assicuro, sono del mestiere.
il paracadutista morto, probabilmente ha avuto un malore, considerando l'età, probabilmente un'infarto, quindi forse non ha avuto modo di aprire l'emergenza, dubito che avesse poca esperienza perchè a giudicare dall'età non credo che abbia cominciato da grande, è uno sport che se si fa lo si comincia da giovani, un 45enne difficilmente comincierebbe. Poi può anche darsi che fosse una mosca bianca, mai dire mai.
Non ho detto comunque che hai fatto una battuta, ho semplicemente detto che in un post di paracadutismo, sapere questa notizia non ha molto senso. Che saltare da un'aereo sia pericoloso si sa, che si muore si sa, ma si muore anche andando a fare footing schiacciati da una macchina. Ho sentito più gente morire aspettano l'autobus perchè investita da un'automobilista che paracadutisti schiantatosi al suolo
Ho visto solo 2 persone morire al lancio in 13 anni di servizio, e di lanci ne ho tanti fidati
perfetto![]()
Ultima modifica di framasotti; 12/01/2009 alle 15:10 Motivo: UnionePost automatica
Se la sfortuna è contro di noi, problemi suoi...




Ultima modifica di Antriple; 12/01/2009 alle 15:19 Motivo: UnionePost automatica



Se la sfortuna è contro di noi, problemi suoi...
ma ....sono un po' sconcertato....anche dai 2 paracadutisti di professione(presumo militare dunque)!!avete delle affermazioni un po' starne,del tipo...ha avuto un malore e non e' riuscito azionare il secondo(e la cypres?capsula di sicurezza,nessuno ne parla?)non ditemi che voi militari saltate senza!mamma mia!mi dispiace,ma in 10 anni di militari ne ho visti tanti,e tutti molto convinti di cose sbagliatissime,niente a che vedere con il paracadutismo civile,e agonistico!!!non ho nulla contro i para'(folgore ecc ecc)volevo essere uno di loro,ma non sono riuscito a farne parte....anche il discorso dell'avere un fisico perfetto,e' troppo generale e inesatto.....tutti possono essere paracadutisti,certo con cuore malato,problemi seri di polmoni,protesi o cose varie,capisco;ma io non sono un super eroe,e ho 1500 lanci,di cui 1000 a livello agonistico(campionati italiani freefly),e riguardo gli incidenti,io non nego che ne ho visti almeno una 10ina,uno all'anno ella mia "carriera",ma sempre e ripeto sempre x errore umano e non x errore del materiale !!!!le persone vere e che hanno capito con che intenzione avevo aprto questo 3d,sono state quelle che hanno avuto modo di provare il tandem,o qualche lancio comunque ad ala(no tondo),e nelle loro frasi leggo i sentimenti che avevo avuto io all'inizio!!
se ho offso qualcuno chiedo scusa,e ribadisco che questo sport e' moooolto sicuro e divertente.....forse un po' dispendioso purtroppo!
![]()



ciao kimik, ti quoto appieno....
io pratico lo skydiving allo skydive di thiene, è uno sport molto sicuro e attualmente mi sto esercitando nella disciplina del lavoro relativo e nei video... freefly e skysurf prossimamente....
se vuoi aprendo il paracadute a 1700-1500 e utilizzando una vela da 300piedi quadrati ci rimani 10 minuti buoni a penzoloni in mezzo alle nuvole prima di toccare terra...(all'inizio quando sei allievo parti appunto con queste vele giganti)
sbagliato sbagliato sbagliato!!!! hai più probabilità di morire in moto o in macchina che facendo il paracadutismo (che è lo sport tra i più sicuri al mondo) in quanto la percentuale di incidenti mortali rispetto al numero di salti è veramente bassissima!!!
un consiglio? non avvicinarti a questo sport, xkè chi pensa di farsi male è colui che si fa male sul serio...
esempio: i miei primi 3 salti da solo mi son trovato in una serie di twist o avvitamenti, ma avendo fatto 8 ore di teoria prima sono riuscito a risolvere il problema senza entrare in panico.... calcola che ora che ne ho molti di più non ho mai dovuto operare in emergenza xkè ho acquisito molta più dimestichezza con il flusso d'aria e si riesce ad aprire ed eventualmente sganciare in tutta calma e sicurezza
Ultima modifica di Notturno; 12/02/2009 alle 20:21 Motivo: Eliminazione ripetizione post
4 ruote spostano il corpo, due muovono l'anima....



Io sono paracadutista militare e non faccio lanci in TCL, mi sembra anche di averlo specificato più volte!
I lanci vincolati militari sono ad una altezza di circa 400 metri, con paracadute aperto il lancio dura circa 50 secondi, considera che in volo siamo poco distanti uno dall'altro e quindi spesso ci capita di avere collisioni orizzontali e verticali a seconda del velivolo che usiamo o al paracadute impiegato.
Della cypres noi non sappiamo nemmeno la forma che abbia, io so che è una valvola che esplode ad una certa altezza nel caso in cui l'ala non si apre, ma con l'ala aperta la cypres potrebbe anche creare problemi, presumo.
Faccio un esempio, nel caso di un mal funzionamento parziale del paracadute primario, la fuori uscita del paracadute di emergenza non crea problemi?
Non devi essere sconcertato dalle cose dette dai paracadutisti militari, semplicemente non essendo TCL, ma vincolati, non conosciamo il perfetto funzionamento di un paracadute da TCL, tranne quelli che fanno TCL militare, naturalmente
Un'ultima cosa, nessuno ha mai detto che per fare il paracadutista militare bisogna essere super uomini, però ti posso assicurare che scendere a 6 metri/secondo, l'impatto con il terreno, se non sei allenato, ti può fare davvero male
se ci aggiungi poi che quando ci lanciamo e atterriamo a qualla velocita abbiamo anche lo zaino e il fucile, fai tu
io il paracadutismo lo vivo come lavoro e non come sport, perchè non me lo posso permettere.![]()
Se la sfortuna è contro di noi, problemi suoi...




Ma infatti si tratta di due tipi distinti di attivita', da cui i necessari distinguo.
Un militare la capsula di sicurezza non sa' neanche dove stia di casa, semplicemente perche' nei lanci operativi a bassa quota non avrebbe il tempo di funzionare; di conseguenza, in caso di malfunzionamento del paracadute principale, solo l'intervento umano puo' decidere, quando necessario, l'apertura dell'emergenza... e di tempo in quel caso ne rimane mooolto poco...
Il discorso circa l'integrita' fisica e' evidentemente ancora piu' importante in lanci in cui non vi sono le sicurezze previste per i lanci di tipo civile, da cui le differenti valutazioni che ti stupiscono.![]()