Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45

Discussione: AIUTO! Cosa consigliereste a chi ha appena preso la prima moto.

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider L'avatar di fippi
    Moto
    Speed Triple 1050

AIUTO! Cosa consigliereste a chi ha appena preso la prima moto.

Ciao a tutti. Le premesse sono queste. Un mio carissimo amico ha deciso di prendere la sua prima moto e unirsi alle scorribande. Io credo di avere avuto una parte fondamentale in questa scelta di vita; gli ho sempre fatto una testa così su quanto è bella la moto, fare i giri, andare per curve con gli amici, i viaggi, ecc.
    Ora, io sono contentissimo che lui possa unirsi e venire con noi, ma ho un po' di paura. Fino ad ora ha guidato solo scooter 50cc. in modo "spericolato". Come moto ha scelto una suzuki gsx 750, una bella nuda del 1999, che ha pur sempre 90cv.

Io vorrei fare qui una raccolta di tutti i vostri consigli, come quelli che sicuramente avrete già dato ai vostri amici, e poi fargliela leggere. Una specie di vademecum per le matricole.

Ci terrei tanto a passargli, oltre alla passione per la moto, anche la consapevolezza di come questa passione va affrontata.

Posizioni di guida, link ad articoli, accortezze, attenzioni, vostri personali metodi di valutazione, insomma tutto!

Poi, quando avrà preso la mano, lo convinciamo a prendersi una Triumph (in realtà voleva già la bonnie ma costava troppo).

Su, fiato alle trombe!

...e grazie!
    Ultima modifica di fippi; 25/02/2008 alle 09:41 Motivo: UnionePost automatica

TCP Rider
    Moto
    Speed Four
    Una parte della risposta ce l'hai nella firma.
    Detto questo deve solo iniziare cauto. Senza esagerare, conscio del suo stato di novizio, prendere confidenza col mezzo pian piano. Mi ritrovo un pochino nella sua situazione, erano vent'anni che non prendevo la moto e ho iniziato di nuovo da poco. Comunque mi sentirei anche di consigliargli un corso di guida su strada. In pista ce ne sono centinaia, ma ad un novizio secondo me non servono a nulla.

TCP Rider Senior
    Moto
    Ducati Scrambler 1100 tribute PRO
    Posizione di guida e tecniche di guida varie verranno da sole con la pratica ....
    unico consiglio che mi sento di dare è:

POCA CONFIDENZA ALLA MOTO !!!!

TCP Rider L'avatar di daytona4ever
    Moto
    moto:prolungamento del corpo,estensione dell'anima
    1- non strafare
    2-non correre x stare dietro agli altri motociclisti a tutti i costi
    3-occhio alle auto !!!!!! sono piu imprevedibili delle donne !!!
    4-occhio all asfalto : buche,strisce pedonali ,brecciolino ecc
    5-viaggia al centro della tua corsia, dosando morbidamente il gas e i freni
    6-occhio all abbigliamento : giubbotto,integrale,guanti e stivaletti mettili sempre
    7-divertiti !!!

TCP Rider L'avatar di paskiss
    Moto
    speed 2002 + vespa 50 SPECIAL (1974)+ MTB "NSR"

MHHHHH..VEDIAMO!

Rispetta la moto e la moto rispetterà te!.... cerca il feeling tra moto e asfalto..prima un po ti tecnica teorica serve sempre e poi inizia ad affronatre le curve come se stessi sciando...ma sempre pian pianino...e ti accorgerai che inizi a godere e ad aprire sempre più il gas...ma prudenza sempre!!!
    ....G.T.C.....

Bannato
    Intanto , venendo da un 50 e scegliendo una 750 ha potenzialmente già fatto un errore.
    tra l'altro asserisci che è spericolato col 50ino.

L'ultimo che ho visto, uscito da videogiochi playstation e 50ino, ragazzo sveglio per carità, prende un GSX600R del 2007.

Qualche kilometro, le moto di adesso sono molto friendly da subito, uscita fuori porta sulla Salaria , Moto spezzata in 2, irriconoscibile lui addosso al guard rail , ferito e salvo per miracolo.

Occhio alla penna.

TCP Rider L'avatar di daytona4ever
    Moto
    moto:prolungamento del corpo,estensione dell'anima
    sgrat sgrat sgrat

mi tocco i cojoni.....

TCP Rider L'avatar di David Jones
    Moto
    street triple bianca
    ho provato la street che mi arriverà tra un po' (prima avevo un honda CBR 125). mi sono sentito subito a mio agio.... è lì il primo errore. su strada, dove passiamo la quasi totalità del tempo, dopo che ti sei ben protetto, guidi prudente, impari a star lontano da brecciolino, binari dei tram, etc. ti risparmi di provare l'aderenza delle tue gomme proprio il giorno che piove e mille altre accortezze devi ancora fare i conti con lo sportello che si apre, l'autista col cellulare, il signore anziano che "davvero" non ti aveva visto... con la moto anche a 30 all'ora ci si può far male, o comunque nel vederla ammaccata piangi anche se non ti sei fatto niente.... digli di stare attento pure a quello che potrebbe uscire da dietro l'angolo, dietro l'auto parcheggiata, dietro la curva cieca.... per rischiare ha ancora una vita davanti

Bannato
    Citazione Originariamente Scritto da daytona4ever Visualizza Messaggio
    sgrat sgrat sgrat

mi tocco i cojoni.....
    ...e tutte due le mani sul manubrio, Haga docet..

Io credo che c'è una cosa importante che un uomo non si può imporre o controllare e cioè l'abitudine.
    L'abitudine e l'esperienza sono molto stretti e un compendio l'una dell'altra.

I tempi , le accelerazioni, la velocità saranno molto diversi e li sarà l'occhio e i tempi di reazione che cambieranno .
    E queste sono cose che uno non si può imporre , ci vuole tempo per immagazzinare questi dati nella testa.

In questo tempo in cui non si reagisce come si dovrebbe c'è il pericolo, la sottovalutazione o la sopravvalutazione degli spazi etc. etc...

I maggiori incidenti, sopratutto quelli che fanno tutto da soli che vanno fuori strada malamente o tamponano, o invadono la corsia oposta è per questo motivo.

E l'effetto in sintesi è questo:

Ma guarda come cammino sto a 160 e non sembra , divertente, poi ti capita di frenare un ostacolo una cosa non valutata e ti accorgi di colpo quanti sono 160km/h ..è solo un esempio.
    Ultima modifica di ParaMotoKite; 25/02/2008 alle 11:17 Motivo: UnionePost automatica

TCP Rider Senior L'avatar di Medoro
    Moto
    Speed 1050 verdissima più issima che c'è
    vai piano
    DIO esiste,ma state tranquilli,non sono IO

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima