Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Cambio liquido di raffreddamento...

TCP Rider L'avatar di Stephas
    Moto
    CBR 1000 RR '08

Question Cambio liquido di raffreddamento...

Ciao ragazzi, devo fare lo spurgo e quindi la sostituzione del liquido di raffreddamento della mia speed, qualcuno mi sa indicare il modo corretto????
    Non vorrei fare danni...

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di marco baschetti
    Moto
    speed 955i 2002
    Citazione Originariamente Scritto da Stephas Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, devo fare lo spurgo e quindi la sostituzione del liquido di raffreddamento della mia speed, qualcuno mi sa indicare il modo corretto????
    Non vorrei fare danni...
    Una volta scaricato il liquido riempi il circuito dalla vaschetta e dal tappo radiatore. Metti in moto e vai a farci un giro in modo che il liquido giri nel circuito. A motore freddo e con la moto sul cavalletto sviti il bulloncino-tappo che si trova nella parte destra e in alto del radiatore e lo riempi meticolosamente per eliminare l'aria nello stesso. Per concludere controlli il liquido nella vaschetta che deve trovarsi tra il min. e il max.....fatto

TCP Rider L'avatar di Pio
    Moto
    Speed Triple 1050 Roulette Green
    mi permetto di fare un'osservazione,
    il liquido va inserito solo nel radiatore!
    nel vaso d'espasione (la vaschetta) ne va messo davvero pochissimo!!e nel caso della speed io lo metterei giusto per riempire i tubi e non la vaschetta stessa.Solo in un secondo momento dopo che si è fatto girare il motore ed eventualmente rabboccato il radiatore aggiungerei liquido nel vaso.

Moto
    CBR 1000 RR '08
    Ok grazie ragazzi, ma mi chiedevo...il modo migliore per togliere il vecchio liquido??
    Io ho provato a staccare il tubo, quello più in basso, che credo vada alla pompa.
    Ho fatto bene o c'è un modo più corretto???

Grassssie...

TCP Rider L'avatar di EL BASTARD
    Moto
    Speed triple 2000
    Trovi una vite per il drenaggio del liquido sul lato sx della moto al di sopra della calotta che copre l'alternatore.Comunque stacca anche il manicotto che porta alla pompa dell'acqua per assicurare il completo svuotamento dell'impianto.Prima di caricare il liquido assicurati di svitare una vitolina di sfiato che trovi al di sopra del radiatore sul lato dx.Una volta preparata la quantità prescritta dal manuale di liquido di raffreddamento riempi LENTAMENTE il circuito.Rimetti il tappo ,riavvita la vite di sfiato sul lato dx e accendi il motore al minimo in modo tale da espellere l'eventuale aria nell'impianto.Spegni il motore ,ritogli il tappo e verifica la necessità di un rabbocco,controlla il vaso di espansione e se necessario rabboccalo(poco ).Lavoro terminato

Moto
    CBR 1000 RR '08
    Citazione Originariamente Scritto da EL BASTARD Visualizza Messaggio
    Trovi una vite per il drenaggio del liquido sul lato sx della moto al di sopra della calotta che copre l'alternatore.Comunque stacca anche il manicotto che porta alla pompa dell'acqua per assicurare il completo svuotamento dell'impianto.Prima di caricare il liquido assicurati di svitare una vitolina di sfiato che trovi al di sopra del radiatore sul lato dx.Una volta preparata la quantità prescritta dal manuale di liquido di raffreddamento riempi LENTAMENTE il circuito.Rimetti il tappo ,riavvita la vite di sfiato sul lato dx e accendi il motore al minimo in modo tale da espellere l'eventuale aria nell'impianto.Spegni il motore ,ritogli il tappo e verifica la necessità di un rabbocco,controlla il vaso di espansione e se necessario rabboccalo(poco ).Lavoro terminato

Ok grazie mille!!!!