
Originariamente Scritto da
Guiduz
è una power commander USB?? Se la mappatura era stata fatta al banco e per il tuo medesimo modello di moto allora sei a posto al 95% (ogni motore anche se del medesimo modello non sarà mai uguale al 100%)! Cmq puoi fare una prova: fatti un giro di 5min giusto per scaldare un filo il motore, mettiti in sosta e dai qualche sgasata....se il fumo che esce dallo scarico è tendente al bianco è troppo magra, se è tendente al nero è troppo grassa....se è colore tendente al nocciola allora sei a posto!
Poi se vuoi migliorare ulteriormente, puoi giocare con i tasti del Power Commander andando a smagrire o ingrassare per settore (bassi, medi, alti), migliorando così l'erogazione (te ne accorgerai subito, erogazione più o meno pulita). Se smagrisci tramite i pulsanti ricordati sempre di "ascoltare" bene il motore nell'intervallo modificato in fase di rilascio (es dai -2% ai bassi che sono compresi tra 0-3000giri): nel qualcaso borbottase solamente in un determinato punto o micro settore dell'intervallo modificato (es solo ai 2000giri o tra i 2500-2750) ri-ingrassa utilizzando i valori della mappatura sul computer (selezioni la striscia ai 2000 o le striscie tra 2500-2750 e utilizzi "pag sù" per ingrassare e "pag giù" per smagrire) fino a quando, in fase di rilascio, non borbotta più!!
Altro consiglio che posso darti è che la mappatura perfetta che va bene sempre, non esiste.....ne esiste una sulla quale crearne altre dall'andamento simile (magari identico in un determinato range di giro motore ma minore o maggiore in altri). Questo perchè al variare della temperatura ambientale, cambia anche la densità dell'aria:
temp calde= minor densità= meno molecole di O2 a m3 ----> ingrassare
temp fredde= maggior densità= più molecole di O2 a m3 ----> smagrire
(questo vale in linea di massima, al mare e in montagna cambia ulteriormente!!)
Faccio un esempio, anche se possego una TnT Sport (diciamo che siamo cugini

):
giovedi scorso c'erano 12-15 °C ed ero settato con (bassi -2%, medi -4%, alti -4%....la moto era perfetta!!
domenica c'erano 23-25 °C e l'ho dovuta impostare su (bassi -2%, medi 0%, alti -2%) andando anche ad ingrassare qualche punto che ancora borbottava
Quindi il consiglio che ti do, è di crearti una mappa standard la cui erogazione sia più vicina al tuo modo di guida, e dalla quale partire per crearti delle mappe in base al periodo dell'anno e al luogo in cui la utilizzerai!