Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: power commander...

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Racer80
    Data Registrazione
    03/07/07
    Località
    La città ETERNA
    Moto
    Speed Triple
    Messaggi
    527

    power commander...

    ciao a tutti!!vorrei sapere in parole povere...cosa significa arricchire o smagrire la carburazione su una centralina power commander?e qual'è la mappatura piu adatta per una speed 955 01 ??aspetto consigli

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di onlyspeed
    Data Registrazione
    15/02/07
    Località
    prov salerno
    Moto
    speed 04
    Messaggi
    5,042
    significa aumentare(arricchire) o diminuire (smagrire) in punti percentuali, la mandata di benzina, nei vari range di utilizzo.........non esiste una mappa giusta, perlomeno non ha un nome!! o ti fidi di quelle preinstallate (non vanno bene quasi mai) oppure te la fai fare personalizzata, magari sul banco prova è ancora meglio!! poi se non cerchi la perfezione, allora va bene una qualunque per scarico aperto e filtro aria (sul sito dynojet ce ne sono diverse specifiche per speed,da poter scaricar!! ma ti ripeto, se la moto andra' bene, sara' solo fortuna)!!
    .......per quanto io, sia coerente fino alla morte....(con il permesso di everts 76) ormai mi sto facendo schifo da solo......!!!

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Racer80
    Data Registrazione
    03/07/07
    Località
    La città ETERNA
    Moto
    Speed Triple
    Messaggi
    527
    grazie xla spiegazione...la moto va bene con la mappatura che gia era esistente nel power commander avendola aquistata usata...e a quanto ho capito forse è meglio che la lascio così!!

  5. #4
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    16/05/07
    Messaggi
    14
    Citazione Originariamente Scritto da Racer80 Visualizza Messaggio
    grazie xla spiegazione...la moto va bene con la mappatura che gia era esistente nel power commander avendola aquistata usata...e a quanto ho capito forse è meglio che la lascio così!!
    è una power commander USB?? Se la mappatura era stata fatta al banco e per il tuo medesimo modello di moto allora sei a posto al 95% (ogni motore anche se del medesimo modello non sarà mai uguale al 100%)! Cmq puoi fare una prova: fatti un giro di 5min giusto per scaldare un filo il motore, mettiti in sosta e dai qualche sgasata....se il fumo che esce dallo scarico è tendente al bianco è troppo magra, se è tendente al nero è troppo grassa....se è colore tendente al nocciola allora sei a posto!

    Poi se vuoi migliorare ulteriormente, puoi giocare con i tasti del Power Commander andando a smagrire o ingrassare per settore (bassi, medi, alti), migliorando così l'erogazione (te ne accorgerai subito, erogazione più o meno pulita). Se smagrisci tramite i pulsanti ricordati sempre di "ascoltare" bene il motore nell'intervallo modificato in fase di rilascio (es dai -2% ai bassi che sono compresi tra 0-3000giri): nel qualcaso borbottase solamente in un determinato punto o micro settore dell'intervallo modificato (es solo ai 2000giri o tra i 2500-2750) ri-ingrassa utilizzando i valori della mappatura sul computer (selezioni la striscia ai 2000 o le striscie tra 2500-2750 e utilizzi "pag sù" per ingrassare e "pag giù" per smagrire) fino a quando, in fase di rilascio, non borbotta più!!

    Altro consiglio che posso darti è che la mappatura perfetta che va bene sempre, non esiste.....ne esiste una sulla quale crearne altre dall'andamento simile (magari identico in un determinato range di giro motore ma minore o maggiore in altri). Questo perchè al variare della temperatura ambientale, cambia anche la densità dell'aria:
    temp calde= minor densità= meno molecole di O2 a m3 ----> ingrassare
    temp fredde= maggior densità= più molecole di O2 a m3 ----> smagrire
    (questo vale in linea di massima, al mare e in montagna cambia ulteriormente!!)

    Faccio un esempio, anche se possego una TnT Sport (diciamo che siamo cugini):

    giovedi scorso c'erano 12-15 °C ed ero settato con (bassi -2%, medi -4%, alti -4%....la moto era perfetta!!
    domenica c'erano 23-25 °C e l'ho dovuta impostare su (bassi -2%, medi 0%, alti -2%) andando anche ad ingrassare qualche punto che ancora borbottava

    Quindi il consiglio che ti do, è di crearti una mappa standard la cui erogazione sia più vicina al tuo modo di guida, e dalla quale partire per crearti delle mappe in base al periodo dell'anno e al luogo in cui la utilizzerai!

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Racer80
    Data Registrazione
    03/07/07
    Località
    La città ETERNA
    Moto
    Speed Triple
    Messaggi
    527
    ciao Giuduz adesso ho un quadro piu dettagliato della situazione!!farò le prove....e magari ti faccio sapere!!

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di pippopoppi
    Data Registrazione
    25/07/06
    Località
    Roma
    Messaggi
    8,016
    Citazione Originariamente Scritto da Guiduz Visualizza Messaggio
    è una power commander USB?? Se la mappatura era stata fatta al banco e per il tuo medesimo modello di moto allora sei a posto al 95% (ogni motore anche se del medesimo modello non sarà mai uguale al 100%)! Cmq puoi fare una prova: fatti un giro di 5min giusto per scaldare un filo il motore, mettiti in sosta e dai qualche sgasata....se il fumo che esce dallo scarico è tendente al bianco è troppo magra, se è tendente al nero è troppo grassa....se è colore tendente al nocciola allora sei a posto!

    Poi se vuoi migliorare ulteriormente, puoi giocare con i tasti del Power Commander andando a smagrire o ingrassare per settore (bassi, medi, alti), migliorando così l'erogazione (te ne accorgerai subito, erogazione più o meno pulita). Se smagrisci tramite i pulsanti ricordati sempre di "ascoltare" bene il motore nell'intervallo modificato in fase di rilascio (es dai -2% ai bassi che sono compresi tra 0-3000giri): nel qualcaso borbottase solamente in un determinato punto o micro settore dell'intervallo modificato (es solo ai 2000giri o tra i 2500-2750) ri-ingrassa utilizzando i valori della mappatura sul computer (selezioni la striscia ai 2000 o le striscie tra 2500-2750 e utilizzi "pag sù" per ingrassare e "pag giù" per smagrire) fino a quando, in fase di rilascio, non borbotta più!!

    Altro consiglio che posso darti è che la mappatura perfetta che va bene sempre, non esiste.....ne esiste una sulla quale crearne altre dall'andamento simile (magari identico in un determinato range di giro motore ma minore o maggiore in altri). Questo perchè al variare della temperatura ambientale, cambia anche la densità dell'aria:
    temp calde= minor densità= meno molecole di O2 a m3 ----> ingrassare
    temp fredde= maggior densità= più molecole di O2 a m3 ----> smagrire
    (questo vale in linea di massima, al mare e in montagna cambia ulteriormente!!)

    Faccio un esempio, anche se possego una TnT Sport (diciamo che siamo cugini):

    giovedi scorso c'erano 12-15 °C ed ero settato con (bassi -2%, medi -4%, alti -4%....la moto era perfetta!!
    domenica c'erano 23-25 °C e l'ho dovuta impostare su (bassi -2%, medi 0%, alti -2%) andando anche ad ingrassare qualche punto che ancora borbottava

    Quindi il consiglio che ti do, è di crearti una mappa standard la cui erogazione sia più vicina al tuo modo di guida, e dalla quale partire per crearti delle mappe in base al periodo dell'anno e al luogo in cui la utilizzerai!
    me cojons....
    Vendo motore 2010 e altri ricambi della mia speed
    http://www.forumtriumphchepassione.c...ed-triple.html

Discussioni Simili

  1. Power commander PC3
    Di zorro21 nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24/02/2011, 17:57
  2. power commander
    Di nikylo nel forum Compro e vendo accessori per Street Triple
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01/01/2010, 11:12
  3. POWER COMMANDER III
    Di sandro.quaranta nel forum Speed Triple
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07/11/2008, 18:16
  4. Help Power Commander!!
    Di HMS-69 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28/12/2006, 23:54
  5. power commander
    Di claudi nel forum Compro e vendo accessori UNIVERSALI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13/12/2006, 09:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •