Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: PARACATENA SUPERIORE

PARACATENA SUPERIORE

Ciao, volevo sapere se qualcuno ha montato un paracatena aftermarket che sia più lungo dell'originale, che arrivi quantomeno alla fine della corona...per limitare gli schizzi di grasso sul codone. Ho visto in foto solamente quello della platicbike, ma la foto oltre ad essere piccola, è fatta con una prospettiva obliqua e quindi non si riesce a valutare dove arrivi il paracatena rispetto alla corona.
    Garzie...

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di glad
    Moto
    zx 6r 06 - Daytona 675 SE - CR250 1991
    io l'ho tolto, se usi un grasso buono e lo dai nella maniera giusta non schizza

TCP Rider L'avatar di Davy89
    Moto
    Daytona 675 tornado red
    Citazione Originariamente Scritto da glad Visualizza Messaggio
    QUOTO.
    L'ho levato pure io.....

Grazie, ma uso grassi buoni, come DID, Bardhal, un minimo è normale che il grasso venga centrifugato via, se è troppo colloso vorrei sapere quanto lubrifica bene... Cmq non ho intenzione di toglierlo, aspetto se qualcuno ha montato un paracatena più lungo che mi dica la marca, senò mi tengo questo originale

TCP Rider
    Moto
    Daytona 675
    Citazione Originariamente Scritto da Stelio23 Visualizza Messaggio
    Grazie, ma uso grassi buoni, come DID, Bardhal, un minimo è normale che il grasso venga centrifugato via, se è troppo colloso vorrei sapere quanto lubrifica bene... Cmq non ho intenzione di toglierlo, aspetto se qualcuno ha montato un paracatena più lungo che mi dica la marca, senò mi tengo questo originale
    Teoricamente dovresti lasciar riposare la moto dopo che ingrassi la catena... Mi pare che il periodo raccomandato sia circa 7 ore. In questo modo dai tempo al grasso di far presa su magliee o-ring...

TCP Rider Senior L'avatar di crisgas
    Moto
    ducati 1098
    Citazione Originariamente Scritto da Loyo Visualizza Messaggio
    Teoricamente dovresti lasciar riposare la moto dopo che ingrassi la catena... Mi pare che il periodo raccomandato sia circa 7 ore. In questo modo dai tempo al grasso di far presa su magliee o-ring...
    Citazione Originariamente Scritto da glad Visualizza Messaggio
    che grasso usate? cosi lo uso anch'io visto che ho lo stesso problema di stelio23
    stop ai guardrail assassini / non correre piu veloce del tuo angelo custode / PISTE GRATIS

Ciao SIC #58#

TCP Rider L'avatar di jack675
    Moto
    daytona 675
    Citazione Originariamente Scritto da crisgas Visualizza Messaggio
    che grasso usate? cosi lo uso anch'io visto che ho lo stesso problema di stelio23
    è un pò di tempo che uso il grasso a secco e sinceramente nn sporca la moto solo un pecca devi darlo ogni 250-300km.

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Un consiglio stelio: se non l'hai mai fatto, togli il carterino copripignone e dagli una pulita ogni tanto, diciamo ogni 4-5000 km, perché la maggior parte del grasso che schizza via dalla catena si deposita proprio lì sotto, non nel paracatena e, se non lo pulisci mai, si accumula facilmente ed ogni volta che reingrassi un po' la catena questa prima lo centrifuga lì (che poi col calore del motore diventa liquido e ti "piscia" fin sotto macchiandolo e insozzandolo), poi lo "pesca" e te lo schizza attorno.

Per ingrassare la catena, prima puliscila per bene, ma dico veramente bene, deve sembrare nuova, poi puoi procedere a reingrassarla, spruzzando il grasso sul ramo inferiore, dall'interno quindi, avendo l'accortezza di bagnare solo gli or ed i rullini nella parte a contatto con le piastre interne ed evitando inutili accumuli. Su una catena con or il grasso non serve per lubrificare le parti metalliche, bensì le guarnizioncine, quindi è inutile che fai la montagnetta di grasso, perché la maggior parte non servirà a niente e verrà per giunta centrifugato via.
    Spruzza il grasso con parsimonia e solo sulle giunture quindi, dall'interno, poi con un po' di carta scottex (dell'Eurospin, i pacchi da due rotoloni, che non lasciano i pelucchi e sono resistenti ) ripulisci gli accumuli non necessari, come ad esempio il grasso che ti va fuori, "sbrodando" sulle maglie, o le "patacche" sui rullini. Il grasso in eccesso non è una sicurezza in più, è solo del lordume che ti viene sparato via dappertutto ed in più raccoglie polvere e sporco, cosa non proprio gratificante per la catena.
    All'inizio dovrai star lì a ripulire sempre le "sbrodate" con lo scottex, poi con un po' di mano vedrai che diventi più preciso e pulisci la catena a specchio e la reingrassi in poco tempo. La catena va sempre pulita prima di essere reingrassata, perché il grasso accumula facilmente sporco e polvere e girando per strada ne tira su in quantità industriale, e tutto quanto va fatto ogni 6-700 km.
    Per il grasso, compralo di buona qualità, quindi di marchi "famosi", non ci sono prodotti speciali, superfantasmagorici, io per la catena della Daytona uso del normalissimo Castrol "new formula", (il vecchio faceva cagare), niente di eccezionale ma fa il suo lavoro, non sporca, non imbratta, non schizza e costa 4 soldi.