Dopo un poco di attesa, finalmente ho ritirato ieri la mia tigre 1050 bianca fiammante (bianca fiammante???!).
E' come la ricordavo quando la provai un anno fa, anzi meglio, perchè non ho ritrovato la scarsa modulabilità del freno anteriore, presente sull'esemplare di prova. Rispetto alla mia vecchia TDM900 è più comoda, facile, maneggevole, piega che è una bellezza senza doverla spingere giù con forza, e ha un tiro infinito: mi ritrovo a cercare la 7° a 60 all'ora.
Per adesso solo pregi, tranne:
1) rinunciare a girare l'acceleratore… (rodaggio);
2) i rapporti sembrano "corti" (cambiare corona o pignone…? chissà…);
3) il solito (mio) problema di dover modificare gli specchietti perchè altrimenti, invece di guardare la strada, mi guardo lo spalle (ho le spalle largucce…). Problema risolto, sulla tdm, con due prolunghe ad hoc di 5 cm. Vedrò come fare sulla tiger.
4) affidabilità?: in 5 anni e 50000km di tdm non ho avuto la necessità di cambiare neanche una lampadina. Forse è troppo sperare lo stesso con triumph…
Tre domande, probabilmente già poste nel forum.
1) Costo del tagliando dei 1000 km?
2) Precarico posteriore. Viaggio spesso con la passeggera e di mio già peso parecchio (100 kg). Stando al manuale dovrei passare da 16 scatti ad 8 (o meno, visto il mio peso). Come vi siete regolati?
3) A puro titolo informativo, è vero che la centralina taglia la potenza in 6° prima che nelle altre marce, o è solo una leggenda metropolitana?

);

Ovviamente le road2 si sono dimostrate delle ottime gomme, più performanti delle road!