Ciao ho avuto la z1000 del 2003 ho fatto circa 25.000 km, e recentemente ho provato la z1000 2007. Posso dirti che la vecchia era veramente molto piu cattiva di erogazione e piu nervosetta e sportiveggiante, con un erogazione vuota sotto i 5000 per poi esplodere sopra gli 8000, ma sempre gestibile.
Grande facilità di guida baricentro basso che faceva sembrare la moto piu leggera di quello che in realtà pesava. Freni decisamente buoni, con aggiunta di una radiale e kit tubazioni. Ciclistica telaio e sospensioni economiche un po' come tutte le naked jappo, cmq x la strada e senza esagerare andavano piu che bene... anche se una forcella un po' meno molle o regolabile completamente non ci sarebbe stata male !
La nuova l'ho provata x curiosità giusto per capire cosa avevano potuto migliorare. L'erogazione si è fatta incredibilmente piena ai bassi regimi, tanto che alla prova non credevo fosse ancora la z1000 ( o che fosse un 4 cil.). Ovviamente non cè piu l'esplosione e la cattiveria di quella vecchia superata una certa soglia ma cmq il motore spinge veramente bene sopratutto per una naked forse così è piu gestibile, e piu intelligente anche se a mio parere un po poco emozionante. Effetto on -off iniezione assente come del resto sulla vecchia, andava alla grande.
La forcella rimane un po' sempre molle, la moto si è un po' panciuta di serbatoio, nella prova mi dava un po' fastidio ( un po' troppo largo) per il resto freni migliorati ora la radiale è di serie ( una nissin piu che sufficiente... ) e le pinze ad attacco radiale. Contando il prezzo d'attacco (la si trova a meno di 9000), è una bella moto completa (estetica discutibile e personale, ma preferivo la vecchia).
La FZ1 l'ho provata anche quella.
Mi ha fatto un po' paura, l'erogazione...e il comportamento dinamico del mezzo quando si tira.
Il motore veramente stupido non adatto ad una naked, pare che a una certa soglia ti entri il turbo, molto ingestibile , non mi è piaciuta x niente.
Presenta anche questa versione 2007 l'effetto on-off dell'iniezione famoso su questo modello...
Credo sia cmq diminuito perchè pare che sui modelli precedenti facesse venire il mal di testa...
Anche se di ciclistica rimane superiore alla z1000, ho avuto la sensazione di una moto pericolosa di quelle che ti fregano, alle basse andature molto maneggevole e ti da confidenza anche se il motore pare che dormi, mentre diventa sempre piu nervosa più si tira...
CIAO
GONZ.