Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: consumo gomma

RAT Pack Leader Lucca L'avatar di D74
    Moto
    Speed Triple 1200 RS - ex Speed 2016 S - ex Tiger 800 XRX -Daytona 675

Question consumo gomma

Ciao a tutti

essendo basso (168) la daytona è stata leggermente ribassata, probabilmente è la mia inesperienza su di essa, ma ho notato che la ruota posteriore lato sx consuma a 1cm o poco più dalla spalla, quella di dx sui 2cm, ma quel che mi fa strano è il consumo all'anteriore dove arrivo a 2cm da entrambi i lati.

può essere il diverso assetto unito alla mia inesperienza oppure pressione gomme ?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Moto
    Daytona 675
    Citazione Originariamente Scritto da D74 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti

essendo basso (168) la daytona è stata leggermente ribassata, probabilmente è la mia inesperienza su di essa, ma ho notato che la ruota posteriore lato sx consuma a 1cm o poco più dalla spalla, quella di dx sui 2cm, ma quel che mi fa strano è il consumo all'anteriore dove arrivo a 2cm da entrambi i lati.

può essere il diverso assetto unito alla mia inesperienza oppure pressione gomme ?

Il consumo difforme potrebbe essere semplicemente attribuibile al fatto che pieghi di più da una parte piuttosto che dall'altra... Cmq per scrupolo potresti voler controllare la pressione delle gomme

Edit: ammazza che zarro!

TCP Rider L'avatar di daytonamaniac
    Moto
    ex daytonza seiSETzinq'....ora speed tripppol MAD black
    io mi preoccuperei.............2 cm o 1 cm dalla spalla vuol dire che curvi da fermo!!!!!!!!giri il manubrio!!??
    IN FATTURE WE TRUST
    se nella avatar vi arrapo potete trovare il mio num di tel nei bagni delle peggiori bettole d'italia.......si fanno sconti comitiva per gruppi di oltre 793 persone...E AI NAPOLETANONI CON SPEED BIANCHE PELATI E COI PELI SULLE SPALLE.....SMACK!!!!;-)

TCP Rider Senior L'avatar di Tiello
    Moto
    triumph speed triple
    uhuhuh
    4 ruote spostano il corpo, due muovono l'anima....

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da daytonamaniac Visualizza Messaggio
    io mi preoccuperei.............2 cm o 1 cm dalla spalla vuol dire che curvi da fermo!!!!!!!!giri il manubrio!!??
    ehehe per ora sto facendo conoscenza con molta riverenza della Daytona, l'ho presa giovedì scorso e la moto precedente aveva la metà dei cavalli, era una naked ed era del 94....

più che altro la mia curiosità era per il diverso consumo tra l'anteriore ed il posteriore

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Vai tranquillo, è normale.

TCP Rider L'avatar di maxTT
    Moto
    Daytona 675
    Citazione Originariamente Scritto da D74 Visualizza Messaggio
    più che altro la mia curiosità era per il diverso consumo tra l'anteriore ed il posteriore
    Anteriore e posteriore possono anche differire, dipende dal tipo di guida che uno ha.
    Di solito è più facile finire il bordo posteriore che quello anteriore, ma ripeto è una questione di stili di guida.
    Consumare tutta la spalla anteriore vuol dire entrare molto forte in curva, che spece all'inizio non è così spontaneo.
    Il posteriore calerà molto presto con un pò di km. di apprendistato.
    Cmq non è che se ti manca un cm. dietro allora manca un cm. anche davanti. Le due usure sono come detto sopra diverse.
    Il diverso consumo tra dx e sx sul posteriore non centra può tranquillamente starci, come detto sopra l'usura dell'anteriore dipende sia dalla piega che dal tipo di guida.
    Il posteriore è consumato più da un lato che dall'altro semplicemente perchè pieghi più da una parte che dall'altra.
    E' normale poi che sia il sx più consumatop dato che le curve a sx sono quelle che di solito si ha visibilità ed in cui ci si fida a farle più forte, oltre al fatto di avere un raggio più largo. Le curve a dx sono di solito più strette, per il semplice fatto che guidiamo a dx.

Per il resto..lascia stare i commenti , le belle pieghe arriveranno.

TCP Rider Senior L'avatar di DavidSGS
    Moto
    nulla, tutto finito.. a piedi
    Vai tranquillo! Ti assicuro, e parlo per esperienza (poca, per dire la verità) personale, che dopo alcune uscite domenicali adesso che arriva la bella stagione, riuscirai ad arrivare a buon punto della gomma!

Io ho preso la day l'anno scorso fine primavera, la mia prima moto, (prima avevo uno scarabeo 50 ), e solo dopo 5-6 uscite con altri esperti sono riuscito a raggiungere quasi la chiusura posteriore dalla parte destra e un buon punto anche all'anteriore!
    A sinistra invece trovo meno sicurezza, non so perchè.

Adesso con le nuove gomme, Metzler raceteck K3, vedrò un pò come mi trovo rispetto alle supercorsa... Voi che ne pensate?

Ciao ciao

Moto
    grazie per i consigli, sulla daytona e sul tipo di moto sportiva sono un novizio, però alle spalle ho un po di 2 ruote, da ragazzino vari motorini tra cui il fifty top, poi una vespa 125 primavera, poi il passo alla moto di prima un diversion in versione totalmente nudo con cui ho macinato 50000km circa.

poi boh un po di timore reverenziale credo sia cosa buona, avessi avuto la daytona una 10 di anni avrei ragionato molto meno, diciamo che anche la testa fa la sua parte.

TCP Rider L'avatar di triplevitello
    Moto
    daytona 675 red+ speed 1050 white
    Citazione Originariamente Scritto da davidMJF Visualizza Messaggio
    Vai tranquillo! Ti assicuro, e parlo per esperienza (poca, per dire la verità) personale, che dopo alcune uscite domenicali adesso che arriva la bella stagione, riuscirai ad arrivare a buon punto della gomma!

Io ho preso la day l'anno scorso fine primavera, la mia prima moto, (prima avevo uno scarabeo 50 ), e solo dopo 5-6 uscite con altri esperti sono riuscito a raggiungere quasi la chiusura posteriore dalla parte destra e un buon punto anche all'anteriore!
    A sinistra invece trovo meno sicurezza, non so perchè.

Adesso con le nuove gomme, Metzler raceteck K3, vedrò un pò come mi trovo rispetto alle supercorsa... Voi che ne pensate?

Ciao ciao
    i mancini piegano in genere piu'a dx i destri piu' a sx...............
    strana la natura

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima