Indipendentemente dalla scelta che si fa, io mi sono trovato davanti a un muro di gomma nella mia azienda. nessuno che ha fatto qualcosa per dare un'informazione esaustiva o organizzare incontri che potessero far capire ai dipendenti come orientarsi. Qui nell'azienda dove lavoro hanno fatto di tutto per scoraggiare l'adesione al fondo pensione chiuso.
Il fondo pensione chiuso è il fondo di categoria: io ho il contratto nazionale del commercio e dei servizi e il "mio" fondo di categoria è il fon.te.
Personalmente ho aderito a questo fondo, con un ulteriore contributo dell 1% mensile, che costringe l'azienda a versare lo stesso importo (e secondo me questo è un bel vantaggio, poiché nei fondi cosiddetti aperti - se non vi è un accordo tra le parti - questo non si verifica). Hummerspeed, correggimi se sbaglio per cortesia Ecco forse spiegato il perché non l'hanno certo pubblicizzato in azienda da me
Mia moglie ha deciso invece di mantenere il tfr in azienda, viste le piccole dimensioni della stessa (lavorano 5 persone): qui da me siamo in 63.