Non mi risulta che le Dunlop facciano schifo, anzi mi sembrano abbastanza buone, molti miei amici le montano e non si trovano male, anzi le vantano anche!
Secondo me se non si è valentino rossi tutte le gomme possono andar bene per l'uso che ne fai tu! L'importante è che siano fresche e conservate a modo!
rimane il fatto che 17,500 km con delle gomme mi sembrano assurdamente tanti, all'imite dell'impossibile. O vai a filo di gas o le gomme non sono gomme ma plasticoni!![]()
Se la sfortuna è contro di noi, problemi suoi...
caro framasotti non ho motivo di sparare balle, le mie michelin pilot power originali hanno quasi 17500Km....per il filo di gas spedere 11.000€ per fare il figo al bar non ce li ho. Ho preso la speed perchè mi piace ma qualche bella "verta" gliela do anch'io ma non sono certo un asso della piega visto che non ho mai messo giù il ginocchio a terra. Sono più sullo sport touring. Cacciato forte l'anno scorso ho fatto solo 6-7 giri forse sarà per quello che mi sono durate. Mettendo insieme che erano del '05 e che fin da subito non ho mai sentito gran grip presumo che forse qualcosa d'indurito avevano. Se col prossimo treno farò 8000km allora ne deducerò che sto treno era di legno altrimenti sono proprio io che ho una guida risparmina.
17.500 km su una moto da strada sono un record ... tu hai detto che non ti sei trovato bene a metà della loro vita , ma per quasi tutti su questo forum metà vita di una gomma si intendono i 3000 Km , perchè è grasso che cola se si superano i 6000 Km .
La gomma poi perde le sue caratteristiche , non da piu' affidabilità non solo in curva e nel tuo caso sicuramente si è cristallizzata a 17500 km ....
Le moto non sono come le macchine e quelle da strada ancora meno .
Quelle sono percorrenze da moto enduro .... santo DIO ..
Qui non c'entra essere un pilota o un gran tourer , quando vai a frenare ed hai la gomma cristalizzata sei a rischio ugualmente !!!!
Il mio consiglio , è ovviamente predere una dunlop , dato che sono un loro fautore ma come ti hanno già detto altri con 170/180 euro prendi qualcosa di equivalente da far montare .
Del resto te vai solo dritto , in città la gomma non si scalda , a meno che non abiti a Roma e facevi come me 70 Km al giorno per anadre a lavoro ....
Predni la gomma men costosa c he trovi del tresto qualsiasi altra gomma sarebbe sprecata , come sarebbero sprecati i soldi per una gomma di ultima generazione ... .
Ultima modifica di BlackRain; 24/03/2008 alle 13:13

Non ho detto mai che spari balle, non mi sarei mai permesso, ci credo che hai fatto 17,500 k con quelle gomme!
però non capisco cosa centra il figo al bar, cosa vuoi dire?
Ad ogni modo io le gomme le avrei cambiate almeno a 10000 km, perchè perlomeno mi sarebbe sorto il dubbio sulla qualità delle gomme che avevo sotto, non serve il ginocchio a terra per consumare le gomme!
Io abito a 60 km da lavoro e mi sono bastati 3 vai e vieni da lavoro per rovinare le michelin pilot power! cioè le ho completamente consumate al centro!
Se poi aggiungi il fatto che hai una 3 cilindri con una coppia poderosa, il consumo delle gomme dovrebbe essere una cosa assurda! Dovrebbe perchè a me lo è, a te no e mi sembra mooooooooolto strano
Ti ricordo che una gomma indurita all'avantreno compromette soprattutto la sicurezza in frenata con un elevatissimo rischio di bloccaggio all'anteriore e conteguente caduta rovinosa!
Se non hai i soldi per andare perlomeno in sicurezza con la moto, ti conviene comprare uno scooterone, con quelli fai anche 40000 km con le gomme di serie!
senza offesa, ma è così che la penso!
esatto, le gomme persono le loro qualità nel giro di un anno, quindi se già arrivi a superare l'anno con la gomma che ti sembra nuova cominciati a preoccupare che non siano più nemmeno buone!
Magari facessi a metà vita della gomma 3000 km, io a 3000 e parlo delle power ero già quasi alla frutta!
Ultima modifica di framasotti; 24/03/2008 alle 13:20 Motivo: UnionePost automatica
e siamo in 2 a dire la stesa cosa![]()
la gomma in questione dunlop, l'ho provata sulla speed ed è una schifezza. andrà bene quando ci sono 35 gradi, ma nell'uso quotidiano NON si scalda. è una gomma che se si deve ricorrere ai freni di fretta blocca la gomma davanti!!!
Le gomme che ho menzionato sopra, non sono gomme super sportive, permettono un ottimo kilometraggio e tengono la strada.
Il kilometraggio del nostro amico riconosco che è esagerato. non so come l'abbia fatto, probabilmente le gomme erano stragonfie e lui ha usato lo speed come uno scooter....in inverno on si consumano..sotto l'acqua neanche..inoltre la michelin in questione è duretta e fa un bel po di km.....comunque bel record!
ritornando al discorso gomme, se mi dite che montate le dulnop (non le RR) per il prezzo e che vi vanno bene, ok, ma rispetto a dei corsa o a delle M3...c'è un po di strada.....almeno, per me,....un pochino di gomme ne ho provate.....
ciao
ste
Io dico la mia...poi...
La gomma in una moto è tutto. La tua incolumità e sicurezza dipende in primis dalle gomme. E' assurdo risparmiare su due accessori essenziali per la propria vita.
Io 6 mesi fà ho csmbiato treno. Messe le Metzeler M3. Circa un mesetto fà causa chiodo ho sguarciato la gomma posteriore. Cambiata ovvio senza ripararla. Non sia mai. Qualche giono fà mi sono capitate un treno di gomme M3 nuove mai montate ultima settimana '07. Beh...tolto il posteriore con pochissimi km e cambiata anche quella davanti . Premetto che il osteriore ci ho fatto neanche 1500 km e l'anteriore 3000.
Meglio fresche e con grip al 100%.
Ultima modifica di pippopoppi; 24/03/2008 alle 16:09
Vendo motore 2010 e altri ricambi della mia speed
http://www.forumtriumphchepassione.c...ed-triple.html

Concordo con tutti voi e riconosco al 100% l'importanza della gommatura, è qualcosa su cui non si dovrebbe risparmiare, sono i 2 cm di roba che ci separano dall'Onnopotente. Ma in tutta sincerità se dopo 8000/9000 km è arrivato l'inverno, avendo ancora mezzo spessore di gomma non me la sono sentita di buttarle via. Mi si dice di comprare un scooterone (battuta spero!!) io non c'ho nemmeno la macchina ma in compenso c'ho un bel mutuo
Non per piangermi addosso ma ci sono contingenze a volte...insomma i 200€ in tasca magari ti fanno più comodo e nello stesso tempo devi circolare. Allora succede che dici "tiriamo avanti" fino a primavera e stai + all'occhio se ti sogni di tirare o non tiri affatto. Penso che tutti noi se potessimo gireremmo con Supercorsa o equivalenti montate sù ma non lo facciamo. Per me la moto è un piacevole hobby, un modo d'essere ma è anche l'unico mio mezzo. E la bastarda a mantenerla costa il triplo di una utilitaria me ne sono accorto adesso che ho meno dindini (100€ di pastiglie oltre le gomme + tagliando dei 20.000km...fanno suppergiù 500€ Zio cammello per non dire peggio) Raga sono soldi! e alla fine del mese bisogna arrivarci. A vederla sotto quest'ottica penso comprenderete anche il mio punto di vista.
Pippopoppi non è che le puoi dare a me le dismesse con pochi KM??????![]()
La battuta era d'obbligo![]()
Ultima modifica di scianka; 24/03/2008 alle 16:36 Motivo: UnionePost automatica