Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Rimozione catalizzatore

TCP Rider Senior L'avatar di DavidSGS
    Moto
    nulla, tutto finito.. a piedi

Rimozione catalizzatore

Ragazzi, conviene? Non conviene? Pro e contro?

Uso stradale (so che è illegale... ).

E con la valvola di scarico come comportarsi? Da chi posso informarmi?

Inoltre, e poi ho esaurito le domande (), con lo scarico aperto triumph avrò problemi di carburazione dopo la rimozione del catalizzatore? In quel caso il concessionario riuscirebbe a compensare agendo sulla centralina?

Grazie in anticipo!!!
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    si...si...mi ricordo di voi.....m'avete fatto da tappo per mezz'ora.........eppure ve gridavo..Ascansateveeeeee!!!!!!!!!:dry:
    Presidente SGS Team - BASTACENSURE!!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di crisgas
    Moto
    ducati 1098
    Von ha il tuo stesso terminale e ha tolto il catalizzatore.... lui sa dirti tutto
    stop ai guardrail assassini / non correre piu veloce del tuo angelo custode / PISTE GRATIS

Ciao SIC #58#

TCP Rider
    Moto
    Scar (Day 675)
    stavo per fare un post sull'argomento
    mi hai battuto sul tempo
    io però (oltre a chiedere le stesse cose sul Catalizzatore) volevo porre un altro quesito:
    Ho visto che alcuni modelli di scarico GPR hanno il catalizzatore rimovibile, il che permetterebbe di passare da cofigurazione std a teppista in modo semplice (dicono!!)
    ma è vero che sono gli unici con questo sistema?
    perchè se è così e togliere il catalizzatore ti davvero di + allora forse forse convengono...

TCP Rider L'avatar di pesdra
    Moto
    ex day675, r6 09 stock
    io ho eliminato il catalizzatore e montato uno terminale aperto Ajko...Vi dico solo che il titolare Ajko mi ha spiegato che rende di più eliminare il catalizzatore e lasciare il terminale di serie che cambiare il terminale e lasciare il catalizzatore...

io ho potuto notare un leggero svuotamento in basso ma una rapidità maggiore nel prendere i giri e un miglio allungo.
    premetto che ho mantenuto la valvola e che ho montato un filtro bmc e ho messo la mappa aperta x la centralina.

lampssssssss

TCP Rider
    Moto
    Scar (Day 675)
    Citazione Originariamente Scritto da pesdra Visualizza Messaggio
    io ho eliminato il catalizzatore e montato uno terminale aperto Ajko...Vi dico solo che il titolare Ajko mi ha spiegato che rende di più eliminare il catalizzatore e lasciare il terminale di serie che cambiare il terminale e lasciare il catalizzatore...

io ho potuto notare un leggero svuotamento in basso ma una rapidità maggiore nel prendere i giri e un miglio allungo.
    premetto che ho mantenuto la valvola e che ho montato un filtro bmc e ho messo la mappa aperta x la centralina.

lampssssssss

la mappa te la 6 fatta fare dal conce?

TCP Rider L'avatar di -13-
    Moto
    Daytona e Street Triple
    Quindi mantenendo il terminale di serie ed eliminando il cat. si guadagna in sound e allungo?? perdendo qualcosina ai bassi??

TCP Rider Senior L'avatar di DavidSGS
    Moto
    nulla, tutto finito.. a piedi
    Guarda, il risultato che si ha togliendo il catalizzatore mantenedo il finale originale, non lo so.

Quello che posso assicurarti è che con lo scarico aperto triumph, filtro bmc e centralina si sente un minimo di perdita ai bassi, ma il tiro è comunque tanto e dopo pochissimo ti abitui, senza alcun rimpianto. Tutto a favore del sound!!!

Rimango in attesa di info da Von riguardo la rimozione del catalizzatore. (info-costi-pro/contro).
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    si...si...mi ricordo di voi.....m'avete fatto da tappo per mezz'ora.........eppure ve gridavo..Ascansateveeeeee!!!!!!!!!:dry:
    Presidente SGS Team - BASTACENSURE!!

TCP Rider L'avatar di Grimnir
    Moto
    Lilith ( Daytona 675 Tornado Red 07 )
    Io ho anche un altro dubbio, e se uno mette un completo o un finale (ma togliendo il catalizzatore) artigianale? nel primo caso basta la mappatura per scarico aperto oppure occore un centralina aggiuntiva? nel caso serva un centralina aggiuntiva, poi la mappatura devo farla fare a chi monta il completo artigianale? nel caso metta solo il finale ma senza catalizzatore immmagino basti la mappatura per scarico aperto, però mi sembra strano che abbia poi dei vuoti in basso... e Poi col discorso della valvola che fa accendere la spia che fate? staccate i cablaggi e rimuovete il motorino o c'è un sistema più semplice? Son curioso di sapere Von come ha risolto il discorso spia accesa, sempre che abbia avuto tale problema... io onestamente vorrei montare uno scarico completo, magari artigianale per risparmiare e montare anche la centralina aggiuntiva, ho visto che la Virex lo produce basso, e mi han detto che lo fanno in diverse varianti ma va portata la moto da loro, e stanno su a padova, io a Firenze... Penso che cmq con lo scarico aperto non ci dovrebbe essere quella perdita ai bassi di cui parlavate, ovvio con la dovuta mappatura per la centralina, riguardo quest'ultima meglio la power la rapid o ci sono anche altre opzioni valide che voi sappiate? ho visto che in vendita si trova una centralina chiamata extreme, ma è la prima volta che la sento, indubbiamente il prezzo è molto più accessibile rispetto alle altre 2 ma non vorrei che ci fosse anche tanta differenza a livello di resa e affidabilità
    Ultima modifica di Grimnir; 26/03/2008 alle 23:54

TCP Rider
    Moto
    Scar (Day 675)
    nel forum si parla tanto del tune boy che forse è la soluzione migliore rispetto alle centraline come power o rapid: permette di cambiare la mappatura in base alle elaborazioni fatte sulla moto e quindi penso anche in base alla presenza o meno del catalizzatore. e puoi ripristinare le mapppe originali.
    presiso: sono cose che ho letto un po' qua e un po' là..niente esperienza personale, ma se dovessi intervenire sulle mappe io farei così
    poi resta il fatto - a questo punto - che gli scarichi GPR permettono di mettere e togliere il cat rendendo le modifiche reversibili

TCP Rider L'avatar di VonRichthofen
    Moto
    CB 500 Four
    Io ho fatto questa modifica.....terminale aperto Triumph,rimozione del cat e mappatura dedicata della centralina(non quella per gli scarichi che mette la Triumph ma una mappatura specifica eseguita al banco ).....ho mantenuto il funzionamento della valvola allo scarico per non perdere i bassi ed è stato eliminato il funzionamento della valvola nel condotto airbox(ora sempre aperta).
    La Day ora è molto molto più pronta al comando dell'acceleratore,l'erogazione ha guadagnato tantissimo e agli alti sale con decisione,tant'è che ho pensato di mettere una corona con un dente in meno per allungare leggermente i rapporti.Mantenendo il funzionamento della valvola sullo scarico non si perde nulla ai bassi.
    Fa un rumore esagerato però.....molto ma molto bello ma veramente forte.
    Per il discorso spia....si accende,ovvio ma basta azzerare l'errore tramite tuneboy
    Purtroppo però il cat originale è saldato e va segato via,saldando al suo posto un tubo dritto.

Vi allego delle foto del tubo dritto,dovrebbe vedersi:

Questo è il cat originale,molto piccolo,non so come faccia a fare il suo lavoro....

Costo dell'operazione 90€ la rimozione del cat e 60€ la mappatura su banco prova.
    "Ho vinto tante volte perchè combatto solo quando sono sicuro di vincere e non abbiate paura di ritirarvi quando siete in inferiorità numerica, il confine tra furbizia e viltà è molto labile."

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima