Dici una cosa verissima: il successo di Vasco deriva proprio da questo! Non tanto dalla qualità della voce, o dalla melodia della canzone, ma perchè colpisce la maggiorparte della generazione presente al momento dell'uscita del disco... Lui canta la realtà, la vita del ragazzo x, l'amore del ragazzo x, e infiniti ragazzi ci si ritrovano! Non lo fa con paroloni e melodie sofisticate, lo fa semplicemente come gli escono le parole...e questo colpisce!
Vasco non cerca consensi, Vasco vive la situazione e la canta! E' questo che lo fa essere il mito che è!
Gli altri ingigantiscono le canzoni con melodie smielate e paroloni da "fiaba"..., cantano ai concerti con addosso abiti da tendenza.....Vasco no...Vasco ha i suoi occhiali, ha il suo giubbino di pelle, ha i suoi jeans... è sempre lui!
Potete dire quello che volete, ma in pochi....VERAMENTE POCHI.... sono riusciti in Italia ad incantare (nel senso positivo del termine) INTERE GENERAZIONI di ragazzi! E Vasco continua a farlo a 50 anni!!!
Da ammirare con tanto di cappello anche Venditti (è sempre lui), Ligabue, Jovanotti, Morandi, i Pooh, gli Stadio, Battisti (e Mogol), Celentano...
ragazzi, gusti a parte, queste persone da oltre 30 anni (Battisti a parte) fanno il sold-out, vendono milioni di copie, e cantano con una semplicità disarmante quella che è la realtà di tutti i giorni, con parole che alla fine non formano un mero testo di una canzone, bensì UNA POESIA!
Jovanotti stesso, ha iniziato cantando la realtà di tutti i giorni degli anni 80, con le sue canzoni siamo cresciuti in tanti e ancora oggi le canticchiamo, poi è passato a cantare la voglia di riscoprire un mondo, quello in cui viviamo, ed ora con il suo ultimo album ha buttato fuori un paio di canzoni d'amore che se le ascolti bene fanno venire i brividi.... che gli vuoi dire?
Gli artisti che tengono il passo, sapendosi mettere in gioco e rinnovandosi con il passare del tempo e il passare delle mode/mentalità...non possono che riscuotere successo e sono dei MITI!
p.s.: per questi ARTISTI, vale la pena spendere 15/20 euro dei nostri soldi....
ce ne fosse per altri 100 anni di musica cosi!






) fanno il sold-out, vendono milioni di copie, e cantano con una semplicità disarmante quella che è la realtà di tutti i giorni, con parole che alla fine non formano un mero testo di una canzone, bensì UNA POESIA!
Rispondi Citando

