Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Problema freno posteriore Rocket

TCP Rider L'avatar di Odino
    Moto
    Odino a cavallo di Sleipnir... la sua rocket!

Question Problema freno posteriore Rocket

Come da titolo mi servirebbero delle possibili cause al problema, vi racconto brevemente: la settimana scorsa ho comprato la rocket usata (tenuta molto bene), ho fatto 150 km di autostrada e non mi ha dato nessun problema. Venerdì e sabato, durante alcuni giri di ambientamento moto, sento come delle martellate che sembrano provenire da sotto la moto, sono così forti che mi vibra il piede sinistro ed il serbatoio. Dopo alcuni controlli, mi accorgo che il perno (quello avvitato nel forcellone posteriore) che blocca la "staffa" metallica su cui è montata la pinza freno posteriore non è nella sua sede; praticamente la "staffa" (scusate le definizioni non troppo tecniche) è libera di muoversi e, quando freno, va a sbattere contro il telaio producendo le vibrazioni. Bene, mano alla chiave inglese e risolvo il problema inserendo il perno nella sua sede.

Tutto contento, penso: "bene problema risolto!" …si col c***o!

Adesso, alle basse velocità (tipo 0-10km/h) e senza toccare il pedale, il freno produce una vibrazione solo in un punto del disco. Si avverte una vibrazione sulla pedalina e un rumore tipo "shhhhhhuuuUUUUuuushhhhhhhhuuuUUUUuuu..." (dove "shhhh" è il normale sfregamento della pastiglia sul disco). Però, quando vado più veloce e quando freno col posteriore, il tutto funziona benissimo e senza vibrazioni tipo disco "storto" o cose del genere.

Secondo voi è possibile che a causa delle botte si sia rovinato il disco o può essere solo un problema di pastiglie?

Attendo consigli!

Grazie

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di ricottaforte66
    Moto
    ROCKET III...........
    .scusa x la domanda sontata.ma xkè nn ti rivilgi al conc. più vicino?
    La rocket è una moto fuori dagli skemi......meglio avere un parere tecnico specializzato.nn credi? ciao Vito

Moto
    hai pienamente ragione maaa... il concessionario, fino a settimana prossima, è praticamente chiuso. Comunque ho intenzione di passare da un meccanico per un consiglio, ma mi piacerebbe avere anche i vostri pareri, che a volte son meglio di quelli dei meccanici!

TCP Rider L'avatar di pitt
    Moto
    KTM 990 ADV
    Citazione Originariamente Scritto da Odino Visualizza Messaggio
    Però, quando vado più veloce e quando freno col posteriore, il tutto funziona benissimo e senza vibrazioni tipo disco "storto" o cose del genere.

Attendo consigli!

Grazie
    A sto punto vai veloce e frena col posteriore! no?
    .
    Il Diavolo veste Prada, ma el mejo stilista xe Nostro Signor parchè el g'ha fatto un tajo che no passa mai de moda..

TCP Rider L'avatar di Chelito
    Moto
    Rocket 3 & Bonneville T100 "Nonno Scrambler True Carburi"
    ..piuttosto aspetta che riapra,ma vai dove l'hai presa e falla vedere.Per me faresti bene comunque,a far sostituire le pastiglie posteriori;sicuramente hanno subito un'usura anomala (per come ti sei ritrovato la staffa porta pinza..) Il rumore che senti potrebbe essere appunto le pastiglie "storte" che poggiano male sulla superficie del disco..difficile che il disco posteriore sia storto;hai notato quant'è spesso? ..fai attenzione comunque;il freno posteriore della Rocket tende già di natura a bloccarsi (sopratutto alle alte velocità)..non vorrei mai,visto il problema che hai postato,che ti facesse degli scherzi..comunque portala in Triumph...sicuramente sono solo le "paste"...
    Ultima modifica di Chelito; 31/03/2008 alle 14:44
    -------ojs-------
    L'importante è stare lì ad abbracciare il vento.
    Bonnie True Carbs
    Long Distance Rocket

Moto
    Grazie mio buon chelito, questa settimana la farò vedere ad un meccanico che conosco e poi la porterò in triumph appena riapre l'officina. Anche secondo me non è un problema di disco ma di pastiglie, anche perchè il posteriore frena benissimo e la frenata è totalmentre modulabile. Vabbè vi terrò informati...

TCP Rider L'avatar di bikerlatin
    Moto
    Suzuki gse550/gsx-r750/gsx1300rHayabusa'04-honda VT600/X600L-TriumphRocketIII-Cagiva XtraRaptor1000
    e chissa' quanti blocchi col gommone posteriore ne avro' preso per farla derapare a ogni anticipo di curva! mi e' capitato....per cui l'unico consiglio a un vero "stuntman" e' un ammortizzatore di sterzo!!! Stavo pensando di farmelo montare e il problema al posteriore sara' "attuito" sull'ammortizzatore di sterzo per renderla piu' guidabile anche nel bloccaggio...Ma visto che mi sono comprato anche una auto..ho rinunciato alle spese cercando di "andare piu' piano"...
    Frena frena e corri corri si che e' una bellezza ed e' di alto godimento...
    venduta la mia triumph rocket evolution 3.0 ( ThE BiSoNs ) nel lontano 2009, allestita come vera SPECIAL premiata al bike show di padova nel 2007