Originariamente Scritto da
-Pietro-
Premetto: la Speed è la mia prima moto con il forcellone monobraccio.
Ho sempre avuto moto tradizionali e, con i nottolini e il classico cavalletto racing a doppia forchetta, me la sono sempre cavata da solo per le piccole operazioni di manutenzione e pulizia/lubrificazione catena.
Ormai avevo la mia manovra: aggancia di qua, tieni di là, spingi (ricordo che con la mia prima R6 ultra alleggerita bastava una mano…) e HOP, la moto era sul cavalletto posteriore, con la ruota libera di girare e stabilissima.

Ora, con la Speed ho provveduto ad acquistare l’apposito cavalletto per monobraccio. Parto con entusiasmo ma incontro subito le prime difficoltà:
il cavalletto arriva con un robusto cilindro di plastica tenuto da una rondella a coprire il perno.
Subito mi chiedo se sia un orpello da togliere o meno (nel caso, perché dotare il cavalletto di una cosa cosi?!?

) poi, vedendo che la rondella era più grande del foro del mozzo e mi impediva di inserire il perno nella ruota, decido di toglierlo.
Con una fatica immane, e sistemato vicino a muro che avrebbe sorretto la moto in caso di caduta accidentale (non si sa mai, alla prima volta), la isso sul cavalletto. Attribuisco la responsabilità dello sforzo sovraumano al fatto che la moto aveva il pieno di benzina e che io non sono propriamente un culturista

. Spero la prossima volta vada meglio.
Noto subito che la moto pende nettamente a destra, ma avevo letto che era cosa normale e non me ne preoccupo.
Per la lubrificazione, decido di adottare il classico trucco “motore acceso al minimo e prima inserita”.
Per poco non mi piglia un coccolone: lascio la frizione con molta dolcezza, ma, non appena la ruota dietro comincia a girare, complice la pendenza a destra, la moto comincia a sfilarsi dal cavalletto, e per poco non va in terra. Per fortuna me ne accorgo in tempo e metto in folle prima del disastro.
Ora, presupponendo che tutto questo non sia normale, mi dite in cosa sbaglio?
Perché faccio così fatica a tirarla su?
Perché la moto è instabile al punto da rischiare di cadere mentre lubrifico la catena facendo girare la ruota?
Dovevo lasciare il cilindro di plastica o predisporre qualche altra sicurezza?
Offro una birra a chi mi spiegherà come fare...