Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: PATENTE A VALIDA SOLO PER L' ITALIA...

TCP Rider L'avatar di gianzpeed
    Moto
    speed1050

PATENTE A VALIDA SOLO PER L' ITALIA...

Ciao a tutti. Un mio collega ha fatto la patente B nel 1987,che a quel tempo
    permetteva di avere anche la patente A ma però valida solo per l'Italia.Visto che siamo nell'EU, caduto il Muro,liberalizzazioni varie ,non vi sembra "incostituzionale"avere questa "limitazione",visto che oltretutto in moto ci va da un bel pò e differenze ormai non ce ne sono + tra Italia ed EU? A parte la solita retorica,l'unica cosa che può fare è pagare per l'esame? sono circa 50euri, però...grazie tschuess!!!
    Non esiste una cosa come il non adorare nulla. Tutti adorano. L’unica scelta che abbiamo è cosa adorare

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Pepito
    Perchè "anticostituzionale"??? Mica lede i diritti fondamentali.

E' giusto così: quella patente non rispondeva a criteri omogenei a tutta la Comunità quindi è corretto (da un punto di vista normativo) che non sia valida all'estero in quanto è equiparabile a quella di un extracomunitario che per circolare in Italia ha bisogno di ridare l'esame.

Che poi sia "ingiusto" posso essere daccordo ma se con 50 euro si mette tutto a posto non credo sia poi un problema...

Moto
    speed1050
    Citazione Originariamente Scritto da Pepito Visualizza Messaggio
    Perchè "anticostituzionale"??? Mica lede i diritti fondamentali.

E' giusto così: quella patente non rispondeva a criteri omogenei a tutta la Comunità quindi è corretto (da un punto di vista normativo) che non sia valida all'estero in quanto è equiparabile a quella di un extracomunitario che per circolare in Italia ha bisogno di ridare l'esame.

Che poi sia "ingiusto" posso essere daccordo ma se con 50 euro si mette tutto a posto non credo sia poi un problema...
    Chiaro che con 50 euro si mette tutto a posto, ma considera che questa "leggina"NON riguarda chi ha fatto la patente B (quindi A compresa e senza limitazioni solo sei mesi prima...) se non sbaglio il periodo era dalla primavera dell 87 a quella dell'88 poi è subentrata la pat europea..
    Non esiste una cosa come il non adorare nulla. Tutti adorano. L’unica scelta che abbiamo è cosa adorare

TCP Rider Senior L'avatar di Grisu san
    Moto
    speed 2001 acciaccata + SPEED 2008
    lo stesso problema ce lo anch'io,pur avendo 4 patenti di cui 2 superiori e 3 valide per l'europa con la mia patente A NON e'riconosciuta valida.
    morale della favola con un pulman posso andare dove voglio,con la moto sono costretto a rimanere in patria!!!!! (ma in fondo non sono sempre io quello che guida?)

TCP Rider L'avatar di wolf_orso
    Moto
    Bonnie 790 del 2001, Tiger 1200 XRT 2019
    Citazione Originariamente Scritto da gianzpeed Visualizza Messaggio
    permetteva di avere anche la patente A ma però valida solo per l'Italia.Visto che siamo nell'EU, caduto il Muro,liberalizzazioni varie ,non vi sembra "incostituzionale"avere questa "limitazione",visto che oltretutto in moto ci va da un bel pò e differenze ormai non ce ne sono + tra Italia ed EU? A parte la solita retorica,l'unica cosa che può fare è pagare per l'esame? sono circa 50euri, però...grazie tschuess!!!
    mi trovo nella stessa identica situazione stessa patente B presa nello stesso periodo, ovvero febbraio 1988... in italia posso anche guidare un dragster a due ruote ma appena varco il, fu, confine, evidentemente mi schianto alla prima curva....

purtroppo sono questioni normative....sia io che il tuo collega dovremo, nel caso, adeguarci a pagare e ridare l'esamino pratico...
    Surfers Rules

Moto
    speed1050
    Citazione Originariamente Scritto da wolf_orso Visualizza Messaggio
    mi trovo nella stessa identica situazione stessa patente B presa nello stesso periodo, ovvero febbraio 1988... in italia posso anche guidare un dragster a due ruote ma appena varco il, fu, confine, evidentemente mi schianto alla prima curva....

purtroppo sono questioni normative....sia io che il tuo collega dovremo, nel caso, adeguarci a pagare e ridare l'esamino pratico...
    E' quello che gli ho detto anch'io,grazie cmq a tutti!!

TCP Rider Senior L'avatar di maxsamurai
    Moto
    ex Thruxton,Tiger 800 Stradale
    Citazione Originariamente Scritto da gianzpeed Visualizza Messaggio
    anch'io ho preso la patentauto nell'87,però avendo già avuto la patente della moto(1985),ora non ha nessuna limitazione,cmq se bastano solo 50euri per convertirla sono ancora stati abbastanza onesti,ciao
    tra i fiori il ciliegio,tra gli uomini il guerriero

TCP Rider Senior L'avatar di valentinorossi
    Moto
    Triumph Daytona 675 modello 2007
    per mia fortuna ho preso la patente nel 1990 e non ho questo problema, perchè dovetti prendere le patenti separatamente prima la B e dopo la A, essendo da poco uscita la legge in quegli anni.

TCP Rider Senior L'avatar di F@bio
    Moto
    Street Triple, Speed Triple 1050 '08, Thruxton R, ora Speed Triple 1200 rs e Street Twin
    anche io ho fatto l'esame pratico un paio di anni fà per avere l'integrazione per l'estero
    mi ero rotto di passare il confine e avere la caga di un incidente in cui l'assicurazione non risponde

ora posso sfrecciare tranquillamente :biggrin2:

TCP Rider Senior L'avatar di davebike
    Moto
    Speed Triple 1050
    Citazione Originariamente Scritto da F@bio Visualizza Messaggio
    anche io ho fatto l'esame pratico un paio di anni fà per avere l'integrazione per l'estero
    mi ero rotto di passare il confine e avere la caga di un incidente in cui l'assicurazione non risponde

ora posso sfrecciare tranquillamente :biggrin2:
    e come non quotare F@abio!!!

Anch'io ho fatto la patente nel 1987 e x andare in Svizzera ho fatto l'integrazione con l'esame pratico!!!
    Dopo 10 anni di moto mi sono presentato con il mio mezzo alla prova pratica...l'esaminatore voleva bocciarmi!!!
    Life is a Race, enjoy it!
    STV 2008 La Topona STV 2009

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima