qualcuno ha commenti sulla nuova ST? in particolare confronti con le precedenti moto che avete avuto prima della ST ( cosiì ciintendiamo )![]()
qualcuno ha commenti sulla nuova ST? in particolare confronti con le precedenti moto che avete avuto prima della ST ( cosiì ciintendiamo )![]()
Sono da poco possessore di una Sprint1050 ABS. Provengo da una serie di Honda: CBR600 2000, CBR900 Fireblade '02 e in ultimo Honda VFR-V-Tec 2004 (tralasciamo una custom e un Transalp).
Dai miei primi km con la Sprint posso dire a confronto con il VFR:
-meglio (MOLTO MOLTO MEGLIO) il motore, come fluidità (zero on-off), erogazione e spinta a tutti i regimi (ovviamente niente di confrontabile invece con il Fireblade, ma su strada non saprei proprio cosa servirebbe più di così)
-meglio la ciclistica in agilità (sembra che invece di pesare uguale la Sprint abbia 30kg in meno) sul misto e sullo stretto, un pò meno in autostrada dove c'è qualche ondeggiamento in più dietro ai camion
-più comoda (sospensioni meno secche sulle asperità e sella -in gel- più confortevole) soprattutto per il passeggero
-frizione più leggera e più precisa
-cambio peggiore ma non schifoso (la Speed 955 era molto peggio); qui le Honda spiazzano chiunque, anche perchè sul VFR il cambio lo devi usare, eccome...
-freni così così: sono legnosetti, forse per colpa dell'ABS. Quelli della Speed1050 sono un altro pianeta
-strumentazione all'altezza, meno leggibile ma con un trip computer più completo, e ha anche dei buoni fari anabbaglianti-meno l'abbagliante (il VFR ne aveva 4, 2 anabb e due abb, e quando accendevi...giorno!)
-le borse originali sono fantastiche
-finiture inferiori, ma non di molto (soprattutto il blocchetto sterzo da cinquantino)
-consuma meno: in rodaggio fa comunque 15km/l contro i 14 del VFR srodato
E qui viene la nota dolente: nonostante tutte queste doti, la moto dovrò venderla se non si risolve un difetto gravissimo: il calore. Tutte le moto scaldano (prova a girare con un Fireblade in città ad Agosto), ma questa esagera davvero! Dalla carena esce un getto di aria a 60 gradi che dà fastidio non solo da fermo, ma anche in movimento. Anzi, fastidio è poco: se hai le calze corte e non hai gli stivaletti, ti bruci i peli delle gambe, e questo anche a 70 all'ora!!!! Figuriamoci poi quando mi metto la tuta! Io non so se anche tu hai questo problema, ma sulla mia è veramente ai limiti del sopportabile. Una moto da 11000euro non può essere usata solo in inverno a -5....se non trovo il modo di risolverlo entro breve (speriamo nel prossimo tagliando) mi vedrò veramente costretto a prendere provvedimenti. Per il resto però devo dire che è una gran moto. Saluti
ti ringrazio della tua ottima descrizione. Ora ho una daytona e sto decidendo il cambio di moto per una più comoda. In effetti le uniche alternative sono VFR ( ma so che 2007 esce nuova) oppre ST3 Ducati....
Per ora pendo verso la ST. In settimana dovrei provarla.....
Grazie!
per quel che ne so il VFR1000 (?) dovrebbe uscire dopo il 2007, ma chissà...comunque un suggerimento: PROVARE PROVARE PROVARE
Visto che sei fortunato e puoi provarla, fai un giro con la ST-poi mi dirai

Originariamente Scritto da Giorgio VR
beh io ormai ce l'ho dall'anno scorso e ci ho fatto 9000km
devo dire che il difetto del calore le prime volte fa paura ma non so se è il rodaggio o se è che ci si abitua ma poi non da così fastidio come all'inizio e comunque con la tuta si sente meno che conpantaloni normali.
sicuramente in pantaloncini corti quasi ci si scotta e comunque dai, non venderla per questo problema, guarda i lati positivi
Ti brucia i peli delle gambe? Portala di corsa dal meccanico. Anch'io l'ho comprata l'anno scorso e ho fatto più di 10.000km. L'aria calda che esce tra telaio e serbatoio è fastidiosa solo a basse velocità ed in piena estate. Poi se tieni le gambe leggermente staccate dal serbatoio quasi non la senti.
PS: non vado in moto in pantaloncini.
"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it." A.E.
non so quanti km hai fatto, ma aspetta verso i 1000... la leva del freno purtroppo diventa molto spugnosa, e a me fa un giochetto strano... se tiro la leva per rallentare, poi la mollo e la riprendo sparisce la spugnosità, e la leva diventa "molto" sensibile rispetto a prima.Originariamente Scritto da Giorgio VR
So che simonepd ha cambiato olio del circuito con un altro, e faccia un "giochetto" sulle pinze/pastiglie.
Comunque la potenza è sufficiente e la moto frena. Anche io ho abs, ma non capisco quando intervenga.
alla faccia, il VFR 800cc consuma un bel po'... pensavo che per essere una sport touring < 1000cc consumasse molto meno.Originariamente Scritto da Giorgio VR
non so se mi sono abituato o meno, ma non si sento tanto il caldo... anche se ieri dopo un giro molto lungo, mi sono accorto che il codino era caldissimo e sul telaio non riuscivo ad appoggiare la mano!Originariamente Scritto da Giorgio VR
credo che il calore, molto, sia quello che arriva anche sulla mia daytona. Ma anche io non vado in moto in mutande...
Il calore dietro lo avevo già sentito dal mio conce. Dice che si scalda la manigli adel passeggero...
Ma una domanda: qualcuno ha informazioni su uno scarico aperto performante ?????
qualcuno ha visto da qualche parte il cupolino maggiorato?
Personalizzazioni? ( IO VERNICERò IL CANALE DEI CERCHI IN TINTA CON LA MOTO, QUALCHE VITINA ROSSA, LE GRIGLIE DENTRO ALLE FERITOIE DELLA CARENA) e monterò delle gomme special ( sono uscite delle pirelli trimescola...)![]()

per quanto riguarda il calore emesso tutte le sprint model year 2006 hanno una modifica alle paratie interne della carena per deviare meglio il flusso di aria calda. se la tua moto è un modello 2005 o precedente portala alla officina triumph e chiedi l'aggiornamento. Sono dei pannelli di spugna da aggiungere all'interno della carena più un piccolo deviatore interno.
poi io personalmente non sono mai andato in moto con i pantaloncini corti........
per quanto riguarda le borse laterali io la penso in modo differente:
sono bellissime da guardare ma sono decisamente piccole! non riesci neppure ad inserire un casco jet! è praticamente indispensabile ordinare il bauletto posteriore per avere un minimo di praticità.

L'ABS serve solo quando freni di colpo tenendo premuto forte la leva e quando la ruota slitta o sgomma....l'abs previene...facendo mollare e frenare per poi mollare e frenare di nuovo e cosi via...fino a rallentarsi (mentre tu dovrai solo tenere premuto la leva).....
la frenata e' piu lunga con l'abs che senza ma piu' sicura ed evita pattinamenti e perdite di controllo ma se vai ad una velocita' adeguata...mentre alle velocita' elevate non serve a nulla e nemmeno sull'acqua.
p.s. anche la mia rocket scalda parecchio quando e' in citta' e mi sembrava di essere in sauna..ed e' una cosa normale per tutti i motori a 3 cilindri o almeno credo...
venduta la mia triumph rocket evolution 3.0 ( ThE BiSoNs ) nel lontano 2009, allestita come vera SPECIAL premiata al bike show di padova nel 2007