Ho cercato un po' sul forum e ho ancora un po' di dubbi quindi provo a richiedere.
Scusatemi se in questi primi tempi vi tempesto di domande varie ma dopo anni di mancato motociclismo sono ingordo
Iniziamo.
A me la Baby con i cannoli non piace.
Già li avevo sulla NSR 125 (i tubi della stufa) e li sopportavo malamente.
Questi della Speedina ho deciso di toglierli (insieme al cupolino, mi piacciono le moto essenzialissime).
Iniziamo per gradi.
Ho proceduto alla rimozione e ho scoperto che i due buconi sono ancora più brutti ma quelli ho deciso che li coprirò o con un cornetto tipo la baby di Talamo o con una griglia come ho visto su una rivista.
Però.
Però ho notato che suddetti cannoli proseguono all'interno fino ad incastrarsi nella scatola filtro.
Ora.
La domanda è proprio squisitamente tecnica.
Togliendo i cannoli e lasciando respirare l'aria senza i tubi a cosa vado incontro.
Ho pensato che può accadere che arriva meno aria, specie ad alte velocità e con questo perdere leggermente di potenza (ma credo davvero poco).
Senza i condotti il motore respira l'aria da sotto il serbatoio che essendo più calda (sotto ci sta il motore) è meno ricca di ossigeno rendendo la carburazione più grassa.
A questo punto.
Mi costruisco dei collettori che prendono aria in ogni caso dai buchi?
In questo modo l'unico svantaggio sarebbe la perdita della leggera sovralimentazione, giusto?
Ho scritto una marea di cacate?![]()