Stamani ho portato la bonnie a fare il 1° tagliando:
-c'è qualche altro problema?
-questo ticchettio da sotto il serbatoio...ste benedette valvole...non si possono far star zitte?
-tutte lo fanno...
-mi ha detto così anche il mese scorso, ma la leggera e diversa colorazione dei collettori non potrebbe far pensare a qualcos'altro?
-te lo dissi e te lo ripeto è tutto ok, è normale
-io non ci capisco niente, ma qualcuno più ferrato di me (gli amici del Forum per esempio) mi hanno messo la pulce nell'orecchio (rifasatura a 4000 km ed era tutto ok, filtro aria mancante ed era tutto ok, poco olio ed era tutto ok...)
-appunto non sei meccanico....
Insisto garbatamente ma in maniera decisa, ho fatto tesoro di quanto discusso ed eviscerato in materia sui vari post. Niente da fare per lui è normale....
Torno a riprendere la moto ma soprattutto a pagare profumatamente che all'accettazione mi si fa presente che è stato ordinato alla casa madre la valvola di scarico che verrà sostituita appena arriva....chiedo di parlare con qualcuno dell'officina...sono tutti occupati...l'ambiente è off limit...dopo un pò di attesa visto che non schiodavo esce un omino che mi assicura che è tutto a posto, posso continuare ad utilizzare la moto come se niente fosse, altrimenti mica me la ridavano...si cambierà la valvola solo per precauzione...non ha aggiunto altro.

Visto e considerato che per loro è sempre tutto ok, mi rivolgo a voi anime pie che più di una volta avete aiutato il sottoscritto:
corro dei rischi ad andarci in giro? E voi che avete sto ticchettio, che in passato mi avete rassicurato, che ne pensate? Fatto il tagliando e percorsi circa 100 km, il famigerato nuovo olio che per molti doveva addolcire il sottofondo ritmico, non è servito a nulla....tictactictactictactictac