e infatti, le provincie sono aumentate solo per ingrossare il carrozzone di chi ci "lavora" dentro e gli onesti cittadini pagano... perché non abolirle invece o accorparle? Prendiamo la mia ragione la Lombardia: che senso ha avere due provincie come Como e Lecco? e Milano e Monza/Brianza (di prossima istituzione): io farei una macro provincia con Milano (con dentro le attuali Varese, Pavia e Como) lascerei Sondrio per la zona montana, accorperei Bergamo e Brescia e Cremona e Mantova.
Per chi demonizza il federalismo fiscale, esso funziona bene solo se prevede degli strumenti di perequazione per le regioni meno forti economicamente, come in Germania ad esempio. Non entro in dettaglio (ho fatto la tesi di laurea dal titolo "Il Federalismo fiscale e l'Unione Europea"), ma chiaramente il pensare che "tutto quello che si guadagna in Lombardia resta in Lombardia e gli altri si arrangiano" non è federalismo fiscale:
Io mi auguro solo che si possa arrivare ad essere una parvenza di paese civile e democratico. In bocca al lupo a tutti: al nuovo governo, alla nuova opposizione e specialmente a tutti noi cittadini
Il mondo si divide in due tipi di persone: quelli con la pistola carica e quelli che scavano. Tu scavi. (Clint Eastwood - Il Buono, Il Brutto e il Cattivo 1966)