Citazione Originariamente Scritto da NEMO Visualizza Messaggio
io ho un maremmano sovradimensionato di 65kg, e qndo lo presi tutti mi dissero che era una razza pericolosa.

l'ho educato fin da piccolo, stava sempre con noi, coi miei amici e con gli altri cani.

ora ha 11 anni, qndo esco i bambini del quartiere gli si aggrappano ancora al collo e con chi conosce mai avuto problemi.

se xò lo porta fuori mia sorella e qlcuno di sconosciuto o con fare minaccioso le si avvicina sono cavoli amari.

ma mai avuto un problema con bambini, amici o conoscenti.

ora che è vecchio sta in casa con noi e poco in giardino ed è buonissimo.

certo è che gli dedico molto tempo, e qndo era cucciolo ancora di +.

poi qndo crescono con l'inprinting dato vedrai che bello.

cmq cercati anche su internet la scheda caratteriale del bulldog: li usavano tantissimi anni fa fare i combattimenti coi tori (da qui il nome) ma oramai hanno perso qlla indole.
Eh sì, il Maremmano ha la fama di essere un cane testone, che va per la sua strada, indipendente. Anche mia moglie ne aveva uno, e diceva che però era molto affettuoso con i membri della famiglia, però quando si rompeva le scatole, se ne andava e non voleva più giocare. Nemo, anche il tuo fa così?

Ho avuto anche uno Schnauzer gigante, un cane straordinario. Senso del territorio incredibile, faceva paura da fuori. Ma quando aprivi il cancello e facevi entrare l'ospite, era tranquillissimo.

Dipende tutto da come lo educhi.

e vedrai che i cani danno tantissime soddisfazioni