
Originariamente Scritto da
ZiK
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio.
Sabato scorso, dopo un giretto, vado per riaccenderla, il quadro si accende, fa il ceck, premo lo start.... QUADRO MORTO!!!
Controllo i fusibili ma sono tutti intatti. Premo su di un relè con la chiave inserita e puff.. il quadro si accende e riparte.
Domenica mi sparo 200 km di montagna senza problemi (e meno male) ma quando sono già in pianura, sto sorpassando pian piano una coda di auto che inizia a perdere colpi, si accende la spia di anomalia motore e muore (A CENTRO STRADA)!!
Ricontrollo tutti i fusibili e, di nuovo, premendo su di un relè (che mi sembrava fosse diverso da quello di sabato che era quello centrale tra fusibili e batteria) si riaccende il quadro ma dopo un km stessa cosa. Ripeto tutto e dopo 2-3 km idem, addirittura in corsa si è accesa la spia della folle, tachimetro a 0, orologi e trip azzerati ecc.
Ricontrollo per la terza volta e sono riuscito ad arrivare a casa senza problemi (altri 20 km). L'ho anche spenta e riaccesa senza problemi.
Ora.. partendo dal presupposto che è un problema elettrico e che ho notato il morsetto positivo della batteria allentato e che faceva scintille quando premevo lo start - che domani avvito, ovviamente e che ho una 2005 immatricolata a marzo (e ho letto che ha avuto qualche problemino di sto genere) mi consigliate di sostituire o far controllare qualcosa prima che resti a piedi lontano da casa?
Grazie a tutti e scusate per il poema ma ho voluto descrivervi bene la cosa.