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Discussione: INCEPPAMENTO CAMBIO

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  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Zapotec
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    Exclamation INCEPPAMENTO CAMBIO

    Ieri sera è stato il terzo episodio, il più pericoloso che mi è capitato dalle ultime due uscite.
    Il punto è questo: arrivo in scalata per fare la solita rotonda, 4-3 mi avvicino in equilibrio alla rotonda con la frizione tirata, sono ancora in movimento quindi prevedo di partire in 2a, pesto il pedale del cambio e la seconda non entra
    intanto sto rallentando e sto perdendo piano piano la capacità di equilibrio....
    riprovo, niente!
    mollo piano la frizione e la terza è sempre lì!
    ritento! niente....
    ormai sono fermo, appoggio un piede, mi scanso dal traffico perquello che posso, faccio per mettere la 4a e poi scalo tutto fino in prima come se niente fosse.... sudata in 15 sec nei quali è avvenuto il tutto.... ora però sono un po' preoccupato.
    Che ne dite? è tutto chiaro?

  2. #2
    Art Director della "TCP Band" L'avatar di giova66
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    non mi sembra tanto normale....io la farei vedere.......
    ....hanno tolto da YouTube il video del "LEPRO DI VISERBELLA" di Cevoli e tutti i video di Zelig, e mò in firma che ci metto? In attesa di idee migliori metto il link della mia R.S.I. .....http://www.forumtriumphchepassione.c...r-s-i-evo.html

  3. #3
    TCP Rider L'avatar di streetbelun
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    appiedato al momento......
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    Avevo gia letto e anche constatato pesonalmente che se arrivi ad uno stop o nel tuo caso in rotonda con marce alte 3/4 capita che non entra la marcia bassa, ti consiglio di scalare prima di essere quasi fermo per evitare questo incoveniente che non dovrebbe essere un problema, magari è pure nuovissima ed il cambio si deve ancora fare un po.
    Se persiste il problema anche a velocità più sostenute contatta il conce per un controllo, ma sicuramente risolvi così.
    Ciaps

  4. #4
    Art Director della "TCP Band" L'avatar di giova66
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    Citazione Originariamente Scritto da streetbelun Visualizza Messaggio
    Avevo gia letto e anche constatato pesonalmente che se arrivi ad uno stop o nel tuo caso in rotonda con marce alte 3/4 capita che non entra la marcia bassa, ti consiglio di scalare prima di essere quasi fermo per evitare questo incoveniente che non dovrebbe essere un problema, magari è pure nuovissima ed il cambio si deve ancora fare un po.
    Se persiste il problema anche a velocità più sostenute contatta il conce per un controllo, ma sicuramente risolvi così.
    Ciaps
    Questo è vero.... se ti fermi ad esempio in terza, dopo si fa fatica a scalare da fermi..... ma mi pare che Zapotec abbia detto che era ancora in movimento... e qusto non mi pare normale..... fermo restando quello che dici tu... che quoto in pieno
    ....hanno tolto da YouTube il video del "LEPRO DI VISERBELLA" di Cevoli e tutti i video di Zelig, e mò in firma che ci metto? In attesa di idee migliori metto il link della mia R.S.I. .....http://www.forumtriumphchepassione.c...r-s-i-evo.html

  5. #5
    TCP Rider L'avatar di ste-3
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    Sarò stato abituato bene... ma il cambio per me non è proprio il massimo.

    A me capita in scalata che per passare dalla 3 alla 2 la leva fa il suo percorso, il piede smette di spingere, ma fino a quando non mollo la frizione la marcia non entra, quindi se dalla quarta dovessi passare in seconda, la marcia resta in terza... (senza considerare che oggi mi sono accorto di essere in prima ed il contamarce segnava seconda...)

    Passato al lato oscuro
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  6. #6
    TCP Rider L'avatar di franco'56
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    Il cambio potrebbe essere meglio di quello che è. Per me è un dato assodato anche se è globalmente migliorato.
    Credo comunque che a volte possa capitare quanto scritto da zapotec se non si effettua il completo rilascio del pedale del cambio.
    Per esprimermi meglio può capitare, se la posizione base della leva del cambio è un po' alta ( vedi post di giova66 ), di non ricaricare il meccanismo per scalare...cacchio se capite quello che voglio dire siete bravi...

  7. #7
    TCP Rider L'avatar di ste-3
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    Citazione Originariamente Scritto da franco'56 Visualizza Messaggio
    cacchio se capite quello che voglio dire siete bravi...
    Io ho capito

    Passato al lato oscuro
    Motomalato

  8. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di -Johnny-
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    Citazione Originariamente Scritto da franco'56 Visualizza Messaggio
    Il cambio potrebbe essere meglio di quello che è. Per me è un dato assodato anche se è globalmente migliorato.
    Credo comunque che a volte possa capitare quanto scritto da zapotec se non si effettua il completo rilascio del pedale del cambio.
    Per esprimermi meglio può capitare, se la posizione base della leva del cambio è un po' alta ( vedi post di giova66 ), di non ricaricare il meccanismo per scalare...cacchio se capite quello che voglio dire siete bravi...
    Ti sei spiegato perfettamente!
    A me capitava quest'inconveniente prima di regolare l'asta del cambio, in quanto, con gli stivali, il movimento della cambiata non era molto naturale.
    Ciao Andrea, Amico mio...
    Ti porterò nel cuore per sempre...

  9. #9
    TCP Rider L'avatar di Zapotec
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    Citazione Originariamente Scritto da franco'56 Visualizza Messaggio
    Il cambio potrebbe essere meglio di quello che è. Per me è un dato assodato anche se è globalmente migliorato.
    Credo comunque che a volte possa capitare quanto scritto da zapotec se non si effettua il completo rilascio del pedale del cambio.
    Per esprimermi meglio può capitare, se la posizione base della leva del cambio è un po' alta ( vedi post di giova66 ), di non ricaricare il meccanismo per scalare...cacchio se capite quello che voglio dire siete bravi...
    Ho capito ho capito, in effetti è la stessa sensazione che ho avuto quando mi è capitato la prima volta... mancanza di "scatto" del meccanismo... di "ricarica"... tant'è vero che al secondo episodio (sabato pomeriggio) mi sono incaxxato e mi sono fermato in una piazzola per verificare se c'era un ritorno a molla di qualche tipo o simile che era difettoso... niente (ovviamente!).
    Confermo che quando dico che non sono ancora fermo in scalata, voglio dire che vado a passo d'uomo... poco ci manca ad appoggiare un piede.

    Se succede ancora la porto dal conce subito, ma magari è come qualcuno ha detto: mollare un poco la frizione e riprovare a scalare... solo che l'ultima volta (ieri) ero in leggera salita ed era tardi per fare ste "prove" in mezzo al traffico delle 18.00... ti sbranano vivo anche quelli col 50ino!

    Ormai sono a 700 km... aspetto il tagliando e gliene parlo al conce... che dite?


    Aggiungo una cosa che ho constatato man mano che la moto prende vita: nei cambi marcia è inutile o quasi togliere gas quando si tira la frizione, spesso la marcia entra più fluida e la guida ne giova se si tira leggermente la frizione, si innesta la marcia e il gas si parzializza appena (ovvio, non partendo dal manopola tutta aperta!)... le cambiate sono molto più veloci, il motore non strappa (il gioco col gas è aumentato e ora mi da fastidio certe volte) e si guadagna in soddisfazione.
    Se si applica la regola da manuale "della cambiata", tutto diventa meno spontaneo e legnoso... lo avete notato? la frizione durerà lo stesso con questi slittamenti?
    Col Monster facevo già così, peccato che se non chiudevo il gas quasi sempre il motore saliva di giri come un dannato... ma sfiorare la frizione e pestare dentro la marcia era una soddisfazione!
    Ultima modifica di Zapotec; 23/04/2008 alle 14:42

  10. #10
    Presidente del S.E.T.C L'avatar di Disagiato
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    vivo immerso nel disagio
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    ..Ritornato in sella sul 1050!!
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    Citazione Originariamente Scritto da Zapotec Visualizza Messaggio
    Ieri sera è stato il terzo episodio, il più pericoloso che mi è capitato dalle ultime due uscite.
    Il punto è questo: arrivo in scalata per fare la solita rotonda, 4-3 mi avvicino in equilibrio alla rotonda con la frizione tirata, sono ancora in movimento quindi prevedo di partire in 2a, pesto il pedale del cambio e la seconda non entra
    intanto sto rallentando e sto perdendo piano piano la capacità di equilibrio....
    riprovo, niente!
    mollo piano la frizione e la terza è sempre lì!
    ritento! niente....
    ormai sono fermo, appoggio un piede, mi scanso dal traffico perquello che posso, faccio per mettere la 4a e poi scalo tutto fino in prima come se niente fosse.... sudata in 15 sec nei quali è avvenuto il tutto.... ora però sono un po' preoccupato.
    Che ne dite? è tutto chiaro?

    succede anche a me.... prova a lasciare un po' la frizione mentre scali.... o
    MOTOCICLISTA PERICOLOSO!!

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