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Risultati da 11 a 20 di 58

Discussione: INCEPPAMENTO CAMBIO

  1. #11
    TCP Rider Senior L'avatar di -Johnny-
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    Citazione Originariamente Scritto da franco'56 Visualizza Messaggio
    Il cambio potrebbe essere meglio di quello che è. Per me è un dato assodato anche se è globalmente migliorato.
    Credo comunque che a volte possa capitare quanto scritto da zapotec se non si effettua il completo rilascio del pedale del cambio.
    Per esprimermi meglio può capitare, se la posizione base della leva del cambio è un po' alta ( vedi post di giova66 ), di non ricaricare il meccanismo per scalare...cacchio se capite quello che voglio dire siete bravi...
    Ti sei spiegato perfettamente!
    A me capitava quest'inconveniente prima di regolare l'asta del cambio, in quanto, con gli stivali, il movimento della cambiata non era molto naturale.
    Ciao Andrea, Amico mio...
    Ti porterò nel cuore per sempre...

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  3. #12
    TCP Rider L'avatar di Zapotec
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    Citazione Originariamente Scritto da franco'56 Visualizza Messaggio
    Il cambio potrebbe essere meglio di quello che è. Per me è un dato assodato anche se è globalmente migliorato.
    Credo comunque che a volte possa capitare quanto scritto da zapotec se non si effettua il completo rilascio del pedale del cambio.
    Per esprimermi meglio può capitare, se la posizione base della leva del cambio è un po' alta ( vedi post di giova66 ), di non ricaricare il meccanismo per scalare...cacchio se capite quello che voglio dire siete bravi...
    Ho capito ho capito, in effetti è la stessa sensazione che ho avuto quando mi è capitato la prima volta... mancanza di "scatto" del meccanismo... di "ricarica"... tant'è vero che al secondo episodio (sabato pomeriggio) mi sono incaxxato e mi sono fermato in una piazzola per verificare se c'era un ritorno a molla di qualche tipo o simile che era difettoso... niente (ovviamente!).
    Confermo che quando dico che non sono ancora fermo in scalata, voglio dire che vado a passo d'uomo... poco ci manca ad appoggiare un piede.

    Se succede ancora la porto dal conce subito, ma magari è come qualcuno ha detto: mollare un poco la frizione e riprovare a scalare... solo che l'ultima volta (ieri) ero in leggera salita ed era tardi per fare ste "prove" in mezzo al traffico delle 18.00... ti sbranano vivo anche quelli col 50ino!

    Ormai sono a 700 km... aspetto il tagliando e gliene parlo al conce... che dite?


    Aggiungo una cosa che ho constatato man mano che la moto prende vita: nei cambi marcia è inutile o quasi togliere gas quando si tira la frizione, spesso la marcia entra più fluida e la guida ne giova se si tira leggermente la frizione, si innesta la marcia e il gas si parzializza appena (ovvio, non partendo dal manopola tutta aperta!)... le cambiate sono molto più veloci, il motore non strappa (il gioco col gas è aumentato e ora mi da fastidio certe volte) e si guadagna in soddisfazione.
    Se si applica la regola da manuale "della cambiata", tutto diventa meno spontaneo e legnoso... lo avete notato? la frizione durerà lo stesso con questi slittamenti?
    Col Monster facevo già così, peccato che se non chiudevo il gas quasi sempre il motore saliva di giri come un dannato... ma sfiorare la frizione e pestare dentro la marcia era una soddisfazione!
    Ultima modifica di Zapotec; 23/04/2008 alle 14:42

  4. #13
    TCP Rider L'avatar di franco'56
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    Aggiungo una cosa che ho constatato man mano che la moto prende vita: nei cambi marcia è inutile o quasi togliere gas quando si tira la frizione, spesso la marcia entra più fluida e la guida ne giova se si tira leggermente la frizione, si innesta la marcia e il gas si parzializza appena (ovvio, non partendo dal manopola tutta aperta!)... le cambiate sono molto più veloci, il motore non strappa (il gioco col gas è aumentato e ora mi da fastidio certe volte) e si guadagna in soddisfazione.

    Questo è il manuale universitario della cambiata, l'altro è quello delle elementari.
    Se hai un passeggero ti ringrazia, stessa cosa per la scalata...sempre pareggiare i giri motore con la velocità( marcia del cambio ) che si inserisce.

  5. #14
    TCP Rider Senior L'avatar di michele0105
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    Citazione Originariamente Scritto da franco'56 Visualizza Messaggio
    Aggiungo una cosa che ho constatato man mano che la moto prende vita: nei cambi marcia è inutile o quasi togliere gas quando si tira la frizione, spesso la marcia entra più fluida e la guida ne giova se si tira leggermente la frizione, si innesta la marcia e il gas si parzializza appena (ovvio, non partendo dal manopola tutta aperta!)... le cambiate sono molto più veloci, il motore non strappa (il gioco col gas è aumentato e ora mi da fastidio certe volte) e si guadagna in soddisfazione.

    Questo è il manuale universitario della cambiata, l'altro è quello delle elementari.
    Se hai un passeggero ti ringrazia, stessa cosa per la scalata...sempre pareggiare i giri motore con la velocità( marcia del cambio ) che si inserisce.
    Diciamo che i tuoi 52 anni a qualcosina sono serviti...

  6. #15
    TCP Rider L'avatar di jimmy27
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    che il cambio non è il massimo l'abbiamo stabilito

    per me devi imparare a scalare una marcia alla volta!
    mi capita di fermarmi in 4a, ormai lo so, scalo una marcia e lascio un po' la frizione e cosi via.

  7. #16
    TCP Rider L'avatar di franco'56
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    Citazione Originariamente Scritto da michele0105 Visualizza Messaggio
    Diciamo che i tuoi 52 anni a qualcosina sono serviti...
    Si, mia moglie 30 anni fa era la mia morosa,io avevo una honda 500 four con scarico 4 in uno. E' salita con me una sola volta...da allora sono riuscito a farmi promettere che salirà sulla street come regalo di per il mio compleanno e farà il giro del parcheggio che c'è di fronte a casa...poi basta.

  8. #17
    TCP Rider L'avatar di Zapotec
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    Aggiungo una cosa che ho constatato man mano che la moto prende vita: nei cambi marcia è inutile o quasi togliere gas quando si tira la frizione, spesso la marcia entra più fluida e la guida ne giova se si tira leggermente la frizione, si innesta la marcia e il gas si parzializza appena (ovvio, non partendo dal manopola tutta aperta!)... le cambiate sono molto più veloci, il motore non strappa (il gioco col gas è aumentato e ora mi da fastidio certe volte) e si guadagna in soddisfazione.

    Questo è il manuale universitario della cambiata, l'altro è quello delle elementari.
    Se hai un passeggero ti ringrazia, stessa cosa per la scalata...sempre pareggiare i giri motore con la velocità( marcia del cambio ) che si inserisce.
    Sì ne sono convinto, e vale in generale, non solo per la Street o le Triumph in particolare... ma ovviamente ci vuole pazienza, pratica e tanta strada...!
    Fuoritema: ...e non firmarti Franco Fermo perchè non rende giustizia... ho controllato dalle foto dei tuoi Zard e ho il tuo stesso margine di spalla intonsa sul gommone posteriore! io un po' di più a destra che a sinistra ma siamo lì.... ma com'è che vi viene meglio la piega a sinistra?

  9. #18
    TCP Rider L'avatar di Giskard
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    Citazione Originariamente Scritto da Zapotec Visualizza Messaggio

    Aggiungo una cosa che ho constatato man mano che la moto prende vita: nei cambi marcia è inutile o quasi togliere gas quando si tira la frizione, spesso la marcia entra più fluida e la guida ne giova se si tira leggermente la frizione, si innesta la marcia e il gas si parzializza appena (ovvio, non partendo dal manopola tutta aperta!)... le cambiate sono molto più veloci, il motore non strappa (il gioco col gas è aumentato e ora mi da fastidio certe volte) e si guadagna in soddisfazione.
    Se si applica la regola da manuale "della cambiata", tutto diventa meno spontaneo e legnoso... lo avete notato? la frizione durerà lo stesso con questi slittamenti?
    Col Monster facevo già così, peccato che se non chiudevo il gas quasi sempre il motore saliva di giri come un dannato... ma sfiorare la frizione e pestare dentro la marcia era una soddisfazione!
    Allora, calma e sangue freddo, da buon niubbo devo chiedervi di spiegare meglio la cosa così poi provo.
    Se non ho capito male al momento della scalata (in su o in giù è uguale?) si decelera leggermente (ma senza chiudere compeltamente il gas) si tira la frizione (il motore salirà di giri inevitabilmente imamgino) e si cambia (scalata o cambiata in alto è uguale?). Ok?

  10. #19
    TCP Rider Senior L'avatar di michele0105
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    Citazione Originariamente Scritto da Giskard Visualizza Messaggio
    Allora, calma e sangue freddo, da buon niubbo devo chiedervi di spiegare meglio la cosa così poi provo.
    Se non ho capito male al momento della scalata (in su o in giù è uguale?) si decelera leggermente (ma senza chiudere compeltamente il gas) si tira la frizione (il motore salirà di giri inevitabilmente imamgino) e si cambia (scalata o cambiata in alto è uguale?). Ok?
    Strano che non hai capito....


    Oh scerzo eh......però la domanda facile ce l'hai...

  11. #20
    TCP Rider L'avatar di Pit-Trip
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    Citazione Originariamente Scritto da Zapotec Visualizza Messaggio
    Ieri sera è stato il terzo episodio, il più pericoloso che mi è capitato dalle ultime due uscite.
    Il punto è questo: arrivo in scalata per fare la solita rotonda, 4-3 mi avvicino in equilibrio alla rotonda con la frizione tirata, sono ancora in movimento quindi prevedo di partire in 2a, pesto il pedale del cambio e la seconda non entra
    intanto sto rallentando e sto perdendo piano piano la capacità di equilibrio....
    riprovo, niente!
    mollo piano la frizione e la terza è sempre lì!
    ritento! niente....
    ormai sono fermo, appoggio un piede, mi scanso dal traffico perquello che posso, faccio per mettere la 4a e poi scalo tutto fino in prima come se niente fosse.... sudata in 15 sec nei quali è avvenuto il tutto.... ora però sono un po' preoccupato.
    Che ne dite? è tutto chiaro?
    Per dirla tutta ho rischiato un dritto da paura per via che non mi è entrata la marcia in piena curva,credevo fosse un problema di moto nuova ma il cambio continua ad impuntarsi...non so' voi ma ho avuto altre moto e non ho mai trovato un cambio così merdoso...

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