Ieri, 27 gennaio ore 16 ho dato via il mio primo scooter, il mio primo mezzo a due ruote, il mio carissimo Gilera Typhoon 50.
Mi sembra ieri, avevo 14 anni appena compiuti, stavo al primo anno di liceo, 1994, una domenica come tante mio padre esulta, abbiamo vinto al totocalcio, un 13 e tre 12, chissà quanto abbiamo vinto...un rapido controllo e sono in tutto quasi 5 milioni delle vecchie lire.
Con parte di quei soldi, 2,8 milioni di lire, mi ha comprato il mio primo mezzo a due ruote, di seconda mano, aveva appena 6 mesi, nuovissimo, rosso fiammante.
Bellissimo, ci ho fatto di tutto e di più, roba da decine, anche centinaia di km al giorno, da solo o in due, col bello e col cattivo tempo. Ricordo quando ho cambiato parti del motore per farlo andare più veloce...mi sembrava un proiettile con i suoi 90-100 km/h, la sua marmitta ad espansioni...un missile.
Poi nel 2005 un passaggio di consegne, io ho preso lo sportcity 200 e mio fratello il typhoon. 57mila km segnati su contachilometri, ma credo almeno 5000 in più per i periodi in cui la cordina era rotta.
Sempre e solo normale manutenzione, gli facevo tutto io, rulli, cinghia, freni, fasce...un giocattolo. Ieri quando l'ho guidato, dopo 2 anni che non lo toccavo, quando l'ho preso mi sembrava leggerissimo, una piuma, senza farlo apposta l'ho sollevato dallo sterzo tanto era leggero.
Gli ultimi km....e poi via, venduto. 150 euro...un affronto al suo valore, ai suoi servigi, ma non posso farci nulla, di più non posso chiedere, gli anni sul groppone si vedono.
Addio mio caro typhoon, abbiamo passato tante avventure insieme, mi sei stato fedele...ma ora non posso più tenerti. Spero almeno che il tipo che l'ha comprato lo tratti bene.
![]()