E' una disciplina di equitazione western: in pratica è la codifica in chiave sportiva di tutti i movimenti che un binomio cowboy/cavaliere deve saper compiere per lavorare il bestiame. E' anche chiamato il dressage western(ma noi aborriamo tale denominazione). Bisogna eseguire delle serie di manovre(cerchi, stoppate ed altro) che devono risultare il più precise possibili. E' eseguita senza bestiame e prevede un giudizio basato non sul tempo ma sulla qualità dell'esecuzione. Se riesco pubblico un video di qualcuno moooooooooooooooooooooooooooooooooooolto(e ho messo poche o ma ne meriterebbe tante di più)più bravo di me.
Per la cronaca negli ultimi due mondiali siamo arrivati terzi alle spalle di USA e Canada (scusate se è poco) e vantiamo un Million dollar reiner, ossia un cavaliere che ha vinto almeno un milione di dollari, Andrea Fappani che è pure Top Scorer di tutti i tempi negli USA.
Filomao, tu a Rimini sei vicino ad un ottimo reiner, Eugenio Latorre, che si è trasferito dalla natia Puglia per andare nei dintorni di RImini.
Se riesco ad allegarlo, il video seguente è di Andrea Fappani(il million dollar reiner italiano), su Custom Legend uno dei migliori cavalli del momento (in USA e quindi nel mondo):
YouTube Video
Spero vi piaccia.