Citazione Originariamente Scritto da Notturno Visualizza Messaggio
Nò.

A richiesta si deve essere in grado di esibire il libretto, originale, che attesta le caratteristiche del veicolo.

La mancanza del libretto comporta una sanzione pecuniaria e l'obbligo di portarlo successivamente in visione... ovvio che poi ti fanno anche il contropelo.

Una fotocopia - non necessariamente autenticata - serve per avere tutti gli estremi in caso di furto per poter avere sollecitamente un duplicato da parte della motorizzazione; è utile anche per accelerare l'iter di rilascio di una patente smarrita e/o rubata.

L'assicurazione contro il furto paga indipendentemente dalla presenza o no del libretto... che è normale che viaggi col veicolo.

Quello di cui non c'è assolutamente bisogno quando si marcia è il certificato di proprietà, che serve solo per la compravendita del veicolo.
Citazione Originariamente Scritto da marco.bus Visualizza Messaggio
Il libretto della macchina lo tenete in casa? non credo, idem quello della moto.
all'assicurazione non frega nulla, l'importante è mostrare le due chiavi e avere il certificato di proprietà..
Ho chiesto anche al mio assicuratore... avete proprio ragione. Il libretto può stare sotto la sella, l'importante in caso di furto è avere il certificato di proprietà e la doppia chiave!

Certo che è proprio assurda sta cosa della doppia chiave... se una settimana fa i ladri mi avessero portato via chiave e moto, pur pagando l'assicurazione sul furto, l'avrei presa in quel posto!!!