Originariamente Scritto da
nicop74
La soluzione per il problema dell’allungamento della corsa della leva, che affligge le speed sia ante 2005 che post 2005 (la mia è una 2003) è stato da me risolto con l’adozione dei pistoncini al teflon che vengono suggeriti da Triumph per risolvere l’inconveniente delle 1050.
Questo tipo di intervento mi è venuto in mente consultando un sito di vendite on-line dove ho visto che, quali ricambi delle pinze discacciati, forniscono un unico modello di pistoncini in titanio per molti tipi di pinze.
A quel punto ho detto: vuoi che se usa lo stesso componente Discacciati, nissin farà lo stesso?
Confronto le pinze 955 con quelle 1050 e mi rendo conto che hanno il pistoncino a diametro differenziato, poi analizzando i pistoncini (difettosi) di una pinza radiale della 1050, mi sembra di notarli assai simili, almeno nella parte a contatto con le pastiglie, a quelli delle mie pinze che ho già smontato almeno 20 volte (credo nonostante faccia l’avvocato, di smontare l’intero impianto frenante della speed in circa 8 minuti netti!).
Continuo a confrontare le pinze e, da attenta indagine, vi accorgerete che la pinza radiale è la stessa identica pinza del 955, riprogettata in fusione per ottenere l’attacco radiale. Anche la conformazione è identica, il posizionamento dei bulloni di accoppiamento, i riporti di rinforzo dietro i pistoncini, ovviamente il tutto adattato all’attacco radiale; non posso dire circa il materiale ed eventuali passaggi interni del fluido, sono identici anche i gommini di tenuta e roll off.
Per fugare ogni dubbio, smonto i miei pistoni, li confronto con quelli che sulle 1050 vengono sostituiti, calibro alla mano e………….IDENTICI.
Penso che possa essere un difetto genetico delle pinze o parte di essa, precisamente la componentistica, ovvero i pistoncini che viene tramandato di generazione in generazione data la matrice comune delle due versioni di pinze.
Forse mi spiego poiché quella pinza non viene montata dalla Honda (CBR) nonostante con la nissin vi sia un rapporto ben più stretto rispetto a triumph, ma, guarda caso, anche altre japan adottano tokiko all’anteriore per confermare nissin al posteriore. Forse è una soluzione risparmiosa come molte lo sono sulla 2005.
Ritengo,dunque di fare la prova, chiedo al mio conce di zona il costo dei ricambi e penso che tra pistoncini e gommini di roll of e di tenuta, la spesa si aggirasse intorno ai 135 Euro a pinza.
Ovviamente, non intendendo spendere cotanto (comunque meno bagno di sangue rispetto a sostituzione pinze) ho pensato di interpellare mamma triumph per chiedere di avere lo stesso prezzo di quanto praticato alla 1050, per fare intervento “pilota”, garantendo riservatezza e dicendo che non avrei neppure fatto perdere tempo al conce poiché mi sarei montato il tutto da solo; ho anche offerto di pagare il doppio per dare modo a “tutti” di guadagnare.
Risposta triumph: negativa, poiché la moto è fuori garanzia e l’impianto 955 non è collaudato con pistoni teflon. Consigliati interventi di manutenzione ordinaria a pompa originale (io ho la radiale PT) e a pinze (gommini-spurgo) A dire il vero, mi è parsa la risposta “politica” per evitare che scoppi il classico “bubbone” fra tutti i possessori di 955, reclamando per un problema mai risolto e negato dalla casa, che se lo è posta solo sulla 1050 poiché aveva effettuato più vendite.
Decido di far ordinare lo stesso il tutto tramite mio conce il quale mi è venuto incontro quanto ha potuto (in modo più che soddisfacente, per cui non posso che ribadire la serietà di un concessionario come ve ne è pochi su piazza). Appena arriva il pacchetto, monto il tutto, accoppiato con liquido castrol Dot 4 RESPONSE, faccio spurghi accurati (con siringane e deflussore), sostituisco pastiglie (le vecchie erano Braking cm 55) con SBS RS.
Ho preso parte al T-DAY (innumerevoli turni pista più oltre 500 km di trasferimenti) senza registrare il minimo cedimento. Preciso che lo scorso anno tra un turno e l’altro dovevo fare spurgo poiché mi pizzicavo le dita tanto si allungava la corsa della leva.
In conclusione, credo che in effetti fosse un problema di scorrimento dei pistoncini i quali tendendo ad impuntarsi creano dei micro vuoti all’interno del circuito che sommandosi ingenerano le bolle d’aria, con effetto conseguente di rendere la corsa lunga, ovvero non attiva nel primo tratto di movimento.
La pompa radiale non fa altro che accentuare il fenomeno poiché con un rapporto di torchio più favorevole, comprime più facilmente le sacche d’aria aumentando la sensazione di spugnosità, leva lunga e scarso feeling.
Per ora la soluzione tiene, ai posteri l’ardua sentenza, se poi è un problema strutturale di pinza non ci resta che sostituirle. Mi pare che la beringer ne faccia un modello pronto montaggio: ballano 1000 euro!
A varano dei funghetti me li sono fatti comunque ma perché sono un avvocato prestato alla pista, comunque best lap 1.20 alto cercando di seguire qualche manico della speed cup e passo 1.22-1.23.
Saluti—nicolò--savona