Lavoro nell'ambito dei rifiuti, rispondo pertanto in merito agli inceneritori ed alle discariche.
Il prodotto di tanti processi e anche della raccolta della immondizia porta ad una % di materiale non riutilizzabile che va posto a stoccaggio oppure ridotto di volume ed incenerito, come cdr (combustibile da rifiuto) Brescia ha un termovalorizzatore e ci fanno pure i soldi.
Pertanto, premessa che qualche discarica serve comunque perchè non tutto si può bruciare e comunque abbiamo le ceneri dei termovalorizzatori, non capisco come si fa a fare a meno sia delle discariche che degli inceneritori.
Dimmelo tu dove mettiamo quella parte non riciclabile di rifiuto secco.
Secondo punto: le energie rinnovabili, qui parlo da profano ma tantè che nemmeno se copriamo di pannelli solari la terra faremo abbastanza energia elettrica, e neppure l'energia eolica ha una resa efficace. Se guardiamo solamente l'aspetto tecnico sono due fonti economicamente non attuabili, se poi politicamente vogliamo farci belli allora hai gli incentivi ed allora in 10 (!) anni forse riesci a rientrare con le spese.
Per me è solo propaganda, se invece il governo spendesse in ricerca su energie più pulite probabilmente sarebbe meglio per l'ambiente.
VENDO PORTATARGA ORIGINALE
Faccio un esempio
Una società vicino a me sta installando i pannelli fotovoltaici per un tot di 23 Kw . Costo 160.000 euro, tempo di PAYBack stimato circa 10 anni con incentivi statali. Io sto facendo fare preventivi per tappezzare il tetto dello stabilimento e produrre almeno 300 Kw. L'investimento è di qualche milione di euro....
Se non ci fossero gli incentivi il tempo di ritorno dell'investimento sarebbe superiore alla vita utile dell'impianto o comunque troppo elevato e a rischio di non recupero considerando il decadimento e le manutenzioni....
a un'altra cosa....l'energia eolica siete sicuri che sia proprio pulita ?????provate a chiedervi cosa serve per fare gli impianti in termini di energie spese e cosa serve per farne la manutenzione senza considerare l'impatto paesaggistico...
Non dico che non si debbano usare le fonti rinnovabili, anzi e io ne sono la prova, ma bisogna uscire dall'utopia che siano la soluzione. Finchè non si produrrà energia dalla fusione saremo legati al petrolio, a meno che il suo costo non giustifichi gli enormi investimenti per le altre fonti.
Io comunque una speed elettrica non la vorrei
Ritengo che sui pannelli fotovoltaici ci sia gia' un bel giro di speculazione.
Non ritengo giusto che lo Stato venga incontro per abbassare la spesa con degli incentivi.tra l'altro mi sembra che le cellule vengano prodotte all'estero.
Stato:UTILIZZA il personale in esubero per lavorare su un ente che si occupi del fotovoltaico (progettazione e produzione)!
Questo e' un incentivo NON a fondo perduto e per ingrassare i soliti ignoti/noti:
Mi fa piacere che questo argomento sia tratttato finora con civilta' e rispetto significa che e' sta a cuore a tutti. Questo e' costruttivo ed utile !
Della81
R.A.T. FUSINA
X giuva: non ho detto che le discariche sono inutili, ma che devono essere meglio utilizzate, ossia che solo i prodotti non riciclabili finiscano in discarica. da quando nella mia città si fa la differenziata (compreso l' humus) in famiglia facciamo un sacchetto di immondizia ogni 2 settimane.
sicuramente occorrono investimenti su nuove tecnologie ma quelle odierne non sono così malaccio. un impianto eolico in un ora soddisfa le esigenze di una abitazione per un mese. la fabbrica della seat in spagna è attualmente energeticamente indipendente grazie ad una vasta distesa di pannelli solari. ovvio i costi sono ancora alti e per un privato che voglia installare i pannelli diventa complicato. ho come la sensazione che si voglia mantenere alti i prezzi per scoraggiarne l' uso (l' incentivo governativo non mi sembra significativo). chi comprerebbe più l' elettricità dall' enel? d' altronde in tutti i campi i prezzi dei beni tecnologici sono in picchiata, i pannelli sono un paio di decenni che sono disponibili e i prezzi continuano a rimanere alti...
Il Paradiso è bello per il clima, l' Inferno per la compagnia
Ogni volta che tocco una Triumph ricevo le stigmate...
'Get' è l'equivalente di puffare per i puffi. Funziona sempre.
MR NUMBER MINISTRO DEI TRASPORTI SUBITO.
SEMPRE KONTRO.
ABBASSO I FAN DI EMILIO FEDE.
._ _.._.._...|..._|_.._.°._..|.._.._|_.(~..._..(~)
_\|_)(/_(/_(_|....|..|..||_).|.(/_..|..._).(_)../
..|......................|.Ex..T509.
58 - Tirar come folli dopo ore di tornanti sol perchè è sorto il sole. NON HA PREZZO
Ritengo che sui pannelli fotovoltaici ci sia gia' un bel giro di speculazione.
Non ritengo giusto che lo Stato venga incontro per abbassare la spesa con degli incentivi.tra l'altro mi sembra che le cellule vengano prodotte all'estero.
Stato:UTILIZZA il personale in esubero per lavorare su un ente che si occupi del fotovoltaico (progettazione e produzione)!
Questo e' un incentivo NON a fondo perduto e per ingrassare i soliti ignoti/noti:
qui ti quoto bastamoto. e aggiungerei: STATO: non incentivare il digitale terrestre che serve solo a rincogXXXnire la gente e ad ingrassare il fratello del premier...
Il Paradiso è bello per il clima, l' Inferno per la compagnia
Ogni volta che tocco una Triumph ricevo le stigmate...
'Get' è l'equivalente di puffare per i puffi. Funziona sempre.
Il mio cucciolo.....:http://www.forumtriumphchepassione.c...i-di-cane.html [B]
La differenza tra me e un proiettile si vede in curva
mai frase fu più giusta
hai più sentito parlare del'immondezza a napoli?????
perchè io no o qui in sardegna ricevo male,eppure ho anche il satellite?????
gran polverone prima delle elezioni e poi???? prob risolto,tra 50 gioni circa a napoli e zone limitrofe finiscono lo spazio utile x stoccare l'immondizia e poi che si fa???? stanno aspettando ancora aspettando il piano x LIBERARLI
I giornali passano quello che fa comodo e che è in auge al momento poi il resto non conta,adesso purtroppo ci sono le morti sul lavoro e ne sentiamo tutti i giorni gli stupri gli omicidi commessi dagli immigrati ecc ecc vedrai che fra un po queste cose passeranno in secondo piano e ce ne saranno altre
DIO esiste,ma state tranquilli,non sono IO