X giuva: non ho detto che le discariche sono inutili, ma che devono essere meglio utilizzate, ossia che solo i prodotti non riciclabili finiscano in discarica. da quando nella mia città si fa la differenziata (compreso l' humus) in famiglia facciamo un sacchetto di immondizia ogni 2 settimane.

sicuramente occorrono investimenti su nuove tecnologie ma quelle odierne non sono così malaccio. un impianto eolico in un ora soddisfa le esigenze di una abitazione per un mese. la fabbrica della seat in spagna è attualmente energeticamente indipendente grazie ad una vasta distesa di pannelli solari. ovvio i costi sono ancora alti e per un privato che voglia installare i pannelli diventa complicato. ho come la sensazione che si voglia mantenere alti i prezzi per scoraggiarne l' uso (l' incentivo governativo non mi sembra significativo). chi comprerebbe più l' elettricità dall' enel? d' altronde in tutti i campi i prezzi dei beni tecnologici sono in picchiata, i pannelli sono un paio di decenni che sono disponibili e i prezzi continuano a rimanere alti...