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Discussione: La marmitta non originale porta a grippare?

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
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    La marmitta non originale porta a grippare?

    Ciao a tutti.
    Dopo 500km percorsi dall'aver completamente rifatto il motore della mia Honda a regola d'arte (una CRE 125 annata 2004) con cilindro originale nuovo, pistone Vertex top di gamma e tutte le tarature della valvola di scarico come da manuale, in un rettilineo in leggera discesa ai 105km/h (per altro in progressione, registrato con il GPS) mi inchioda la ruota con bloccaggio del motore (e pedale bloccato).
    La porto dal meccanico che la apre e il responso è che è una tipica grippata da mancanza di olio (livello acqua OK).
    Fortunatamente i danni sono lievi, lucidata del cilindro e pistone/guarnizioni nuove e la moto torna come nuova, ma fino a quando?
    La miscela era al 2,5% con Bardhal KXT Special Competition e benzina verde.
    La moto era calda in quanto stavo rientrando a casa dopo averla lavata con la pulivapor in seguito ad aver percorso 90km di fuoristrada.
    Dando per scontato che tutti i parametri di carburazione erano corretti ed il montaggio è stato fatto a regola d'arte, l'unico mio dubbio riguarda la marmitta.
    Infatti, i primi 400km li ho percorsi con la marmitta originale e non c'è stato nessun problema.
    In seguito ad un'ammaccatura nell'espansione, ho però montato la marmitta Messico che mi era stata data con l'acquisto della moto (usata): questa marmitta sembra tirare via un po’ di coppia in basso per regalarla agli alti regimi.
    Ho controllato le velocità dei giri precedenti e sono arrivato anche a fare i 120 con la marmitta originale, senza problemi.
    Può invece portare al grippaggio la marmitta Messico alle stesse velocità?
    Altrimenti non so più che pesci pigliare!
    GrazieCiao a tutti.
    Dopo 500km percorsi dall'aver completamente rifatto il motore della mia Honda a regola d'arte (una CRE 125 annata 2004) con cilindro originale nuovo, pistone Vertex top di gamma e tutte le tarature della valvola di scarico come da manuale, in un rettilineo in leggera discesa ai 105km/h (per altro in progressione, registrato con il GPS) mi inchioda la ruota con bloccaggio del motore (e pedale bloccato).
    La porto dal meccanico che la apre e il responso è che è una tipica grippata da mancanza di olio (livello acqua OK).
    Fortunatamente i danni sono lievi, lucidata del cilindro e pistone/guarnizioni nuove e la moto torna come nuova, ma fino a quando?
    La miscela era al 2,5% con Bardhal KXT Special Competition e benzina verde.
    La moto era calda in quanto stavo rientrando a casa dopo averla lavata con la pulivapor in seguito ad aver percorso 90km di fuoristrada.
    Dando per scontato che tutti i parametri di carburazione erano corretti ed il montaggio è stato fatto a regola d'arte, l'unico mio dubbio riguarda la marmitta.
    Infatti, i primi 400km li ho percorsi con la marmitta originale e non c'è stato nessun problema.
    In seguito ad un'ammaccatura nell'espansione, ho però montato la marmitta Messico che mi era stata data con l'acquisto della moto (usata): questa marmitta sembra tirare via un po’ di coppia in basso per regalarla agli alti regimi.
    Ho controllato le velocità dei giri precedenti e sono arrivato anche a fare i 120 con la marmitta originale, senza problemi.
    Può invece portare al grippaggio la marmitta Messico alle stesse velocità?
    Altrimenti non so più che pesci pigliare!
    Grazie

    __________________
    Non hai mai visto regali aziendali così! (gifts idea in inglese), elenco free gantt, storia di pierre omidyar

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  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di bastamoto
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    Citazione Originariamente Scritto da ghisirds Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.
    Dopo 500km percorsi dall'aver completamente rifatto il motore della mia Honda a regola d'arte (una CRE 125 annata 2004) con cilindro originale nuovo, pistone Vertex top di gamma e tutte le tarature della valvola di scarico come da manuale, in un rettilineo in leggera discesa ai 105km/h (per altro in progressione, registrato con il GPS) mi inchioda la ruota con bloccaggio del motore (e pedale bloccato).
    La porto dal meccanico che la apre e il responso è che è una tipica grippata da mancanza di olio (livello acqua OK).
    Fortunatamente i danni sono lievi, lucidata del cilindro e pistone/guarnizioni nuove e la moto torna come nuova, ma fino a quando?
    La miscela era al 2,5% con Bardhal KXT Special Competition e benzina verde.
    La moto era calda in quanto stavo rientrando a casa dopo averla lavata con la pulivapor in seguito ad aver percorso 90km di fuoristrada.
    Dando per scontato che tutti i parametri di carburazione erano corretti ed il montaggio è stato fatto a regola d'arte, l'unico mio dubbio riguarda la marmitta.
    Infatti, i primi 400km li ho percorsi con la marmitta originale e non c'è stato nessun problema.
    In seguito ad un'ammaccatura nell'espansione, ho però montato la marmitta Messico che mi era stata data con l'acquisto della moto (usata): questa marmitta sembra tirare via un po’ di coppia in basso per regalarla agli alti regimi.
    Ho controllato le velocità dei giri precedenti e sono arrivato anche a fare i 120 con la marmitta originale, senza problemi.
    Può invece portare al grippaggio la marmitta Messico alle stesse velocità?
    Altrimenti non so più che pesci pigliare!
    GrazieCiao a tutti.
    Dopo 500km percorsi dall'aver completamente rifatto il motore della mia Honda a regola d'arte (una CRE 125 annata 2004) con cilindro originale nuovo, pistone Vertex top di gamma e tutte le tarature della valvola di scarico come da manuale, in un rettilineo in leggera discesa ai 105km/h (per altro in progressione, registrato con il GPS) mi inchioda la ruota con bloccaggio del motore (e pedale bloccato).
    La porto dal meccanico che la apre e il responso è che è una tipica grippata da mancanza di olio (livello acqua OK).
    Fortunatamente i danni sono lievi, lucidata del cilindro e pistone/guarnizioni nuove e la moto torna come nuova, ma fino a quando?
    La miscela era al 2,5% con Bardhal KXT Special Competition e benzina verde.
    La moto era calda in quanto stavo rientrando a casa dopo averla lavata con la pulivapor in seguito ad aver percorso 90km di fuoristrada.
    Dando per scontato che tutti i parametri di carburazione erano corretti ed il montaggio è stato fatto a regola d'arte, l'unico mio dubbio riguarda la marmitta.
    Infatti, i primi 400km li ho percorsi con la marmitta originale e non c'è stato nessun problema.
    In seguito ad un'ammaccatura nell'espansione, ho però montato la marmitta Messico che mi era stata data con l'acquisto della moto (usata): questa marmitta sembra tirare via un po’ di coppia in basso per regalarla agli alti regimi.
    Ho controllato le velocità dei giri precedenti e sono arrivato anche a fare i 120 con la marmitta originale, senza problemi.
    Può invece portare al grippaggio la marmitta Messico alle stesse velocità?
    Altrimenti non so più che pesci pigliare!
    Grazie

    __________________
    Non hai mai visto regali aziendali così! (gifts idea in inglese), elenco free gantt, storia di pierre omidyar
    Dipende da molti fattori....
    Della81

    R.A.T. FUSINA

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di -Johnny-
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    Diciamo che in un 2 tempi, generalmente uno scarico più spinto determina una carburazione più magra. Il fatto che tolga ai bassi per restituire agli alti sta appunto a significare che è più spinto.
    Dovresti aumentare il getto del carburatore per avere la stessa lubrificazione dell'originale, altrimenti il rischio di grippaggio c'è.
    Ultima modifica di -Johnny-; 24/04/2008 alle 14:34
    Ciao Andrea, Amico mio...
    Ti porterò nel cuore per sempre...

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di bastamoto
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    Citazione Originariamente Scritto da -Johnny- Visualizza Messaggio
    Diciamo che in un 2 tempi, generalmente uno scarico più spinto determina una carburazione più magra. Il fatto che tolga ai bassi per restituire agli alti sta appunto a significare che è più spinto.
    Dovresti aumentare il getto del carburatore per avere la stessa lubrificazione dell'originale, altrimenti il rischio di grippaggio c'è. Quello che trovo un po' più strano (ma neanche tanto) è che il fatto sia avvenuto in accelerazione, generalmente succede in rilascio...

    Caxxo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Della81

    R.A.T. FUSINA

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di -Johnny-
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    Citazione Originariamente Scritto da bastamoto Visualizza Messaggio
    Caxxo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Caxxo?!? What's caxxo?!?
    Ciao Andrea, Amico mio...
    Ti porterò nel cuore per sempre...

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di bastamoto
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    Citazione Originariamente Scritto da -Johnny- Visualizza Messaggio
    Caxxo?!? What's caxxo?!?


    Pensavo fosse uno scherzo !
    Della81

    R.A.T. FUSINA

  8. #7
    Nuovo TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da -Johnny- Visualizza Messaggio
    Diciamo che in un 2 tempi, generalmente uno scarico più spinto determina una carburazione più magra. Il fatto che tolga ai bassi per restituire agli alti sta appunto a significare che è più spinto.
    Dovresti aumentare il getto del carburatore per avere la stessa lubrificazione dell'originale, altrimenti il rischio di grippaggio c'è.

    ecco, immaginavo qualcosa del genere!
    grazie
    ciao

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di -Johnny-
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    Citazione Originariamente Scritto da bastamoto Visualizza Messaggio
    Pensavo fosse uno scherzo !
    No, a me è capitato proprio così. Conoscevo il rischio, non avevo i pezzi per ricarburare e "non riuscivo" a stare a casa!


    Poi ho deciso: 4 tempi ad iniezione, e se devo carburare... vado al bar!!!
    Ciao Andrea, Amico mio...
    Ti porterò nel cuore per sempre...

  10. #9
    Triumphista Sondaggista TCP L'avatar di Muttley
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    Ex Speed 1050, ora lavandino a presa diretta e qualche bicicletta
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    Citazione Originariamente Scritto da -Johnny- Visualizza Messaggio
    No, a me è capitato proprio così. Conoscevo il rischio, non avevo i pezzi per ricarburare e "non riuscivo" a stare a casa!


    Poi ho deciso: 4 tempi ad iniezione, e se devo carburare... vado al bar!!!
    Patata Rasata Fans Club
    Non prendere Muttley per il culo, rischi grosso! ...cit.davidMJF
    La Storia del WC

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di Turbo-555
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    come hanno già detto...
    nel 2 tempi un espansione libera smagrisce parecchio, e la ricarburazione é d'OBBLIGO.

    c'é da aggiungere: una carburazione non la puoi fare da manuale e aspettarti che sia perfetta. puoi seguire le direttive e avvicinarti a una discreta carburazione, per arrivare a un "buono" ci devi mettere del tuo, a orecchio e testando

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