per tua info c'é un richiamo ufficiale Triumph:
Service Bulletin 370 Amended
Strictly Confidential
April 2006
caricherei il PDF ufficiale ma cuba 530kb e me lo impedisce....
![]()
per tua info c'é un richiamo ufficiale Triumph:
Service Bulletin 370 Amended
Strictly Confidential
April 2006
caricherei il PDF ufficiale ma cuba 530kb e me lo impedisce....
![]()
Ultima modifica di turbo73; 30/01/2009 alle 22:16 Motivo: UnionePost automatica
Ciao a tutti. Ho cercato la discussione originale ma... non la trovo più: qualche tempo fa parlavamo del rapporto "pignone/corona" e dell'opportunità di "scendere di un dente al pignone". Ebbene la discussione finì con un accordo su questa opportunità perchè la rapportatura 18/42 è quella di serie su SpeedTriple, definita perfetta da tecnici e meccanici, "allungata" sulla SprintST a 19/42 per agevolarne l'uso autostradale (renderla quindi un poco meno nervosa; nessun commento sulla velocità massima perchè a 250 il limitatore annulla i benefici del pignone più grande)
Io però ho detto una ca@@ata in ordine alla presunta indicazione di velocità falsata sul tachimetro:
la considerazione che essendo il sensore sul pignone, che quindi calcola la velocità in base ai giri del pignone stesso (1 ogni 19 denti), se questo è di soli 18 denti fornirà una velocità superiore anche se questa non viene raggiunta E' FALSA! (ed era anche la mia, sic) Infatti, calcoli alla mano, anche la ruota, di conseguenza "farà meno strada" (sennò a che servirebbe?) e quindi pur non essendo sovrapponibile ai dati di tachimetro della rapportatura originale il 18/42 darà indicazioni affidabili quanto lo scarto consueto di tutti i tachimetri e comunque dello stesso prima della modifica. E tante scuse a tutti. Grazie
...let me be who I am... & let me kick out the jams! Yeah...

'Inchia che tecnicismi....
eh... quando faccio una figuraccia... la faccio con tutti i crismi ed in pompa magna! le scuse dovrebbero allora essere appropriate (gran babbeo: grandi scuse! massì che è tutta esperienza che entra!)
Io intanto attendo sempre fiducioso una risposta dalla Triumph....![]()
e no Dottore che ho appena cercato il riscatto, se dici così raddoppio la figuraccia!
si diceva che:
se metti un pignone più piccolo dell'originale il contakm, siccome si basa sui giri-pignone ti farà vedere più velocità di quella che fai e sembrava vero a prima botta
invece:
vero che il pignone un giro se lo fà in 18 anzichè 19 ma a sto punto anche la ruota (42 denti corona-diviso 19 denti pignone = 2 giri,210) farà "meno strada" (42:18= ci vorranno2 giri,333 per coprire tutto il battistrada)
quindi alla fine il contakm darà la velocità esatta (più o meno come al solito)

passare da 19 a 18 denti significa perdere circa un 5% di velocità indicata dallo strumento della moto, quindi se per esempio lo strumento ti indica 200 km/h saranno in realtà 190 km/h (non considerando lo scarto insito nello strumento stesso che c'è sia prima che dopo la modifica del pignone)

vedrai che con un pignone più piccolo di un dente la tua velocità massima aumenterà magicamente di 20 km\h...... con la tua st dovresti raggiungere agevolmente i 290 km\h