Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 23456
Risultati da 51 a 51 di 51

Discussione: è morto hoffmann

  1. #51
    TCP Rider L'avatar di Loooop
    Data Registrazione
    28/09/07
    Località
    Puglia
    Moto
    Honda Crosstourer
    Messaggi
    714
    Citazione Originariamente Scritto da Luigi Visualizza Messaggio
    no no, scusami se ti correggo (giuro che non ce l'ho con te stasera ) ma lo sapevano, non erano cosi' stupidi e utopici, ma questo, giustamente, non li ha fermati, perchè c'è sempre la speranza che , forse, un giorno, i benefici superino i malefici
    In realtà le ragioni "immediate" non furono proprio quelle. A quei scienziati era ben chiaro che chi avesse realizzato per primo la bomba avrebbe chiuso la partita della seconda guerra mondiale, sapevano che la germania (che, non dimentichiamoci, aveva cervelli del calibro di Heisenberg) ci stava lavorando (la fissione nucleare venne scoperta nel 39 proprio in germania) ed essi temevano che i nazisti ci arrivassero per primi.
    Fu proprio Fermi a realizzare la prima reazione nucleare a catena autoalimentata nel '42. Il messaggio in codice con cui la cosa fu comunicata al presidente Roosevelt fu "Il navigatore italiano è giunto nel nuovo mondo"…

    Sconfitta la germania, praticamente tutti gli scienziati si opposero al lancio della bomba, ma ormai le cose erano in mano a politici e militari…

    Più tardi Heisenberg dichiarò che aveva volutamente cercato di rallentare il lavoro sulla bomba in germania guidandolo su piste che lui sapeva già non avrebbero portato da nessuna parte ed il fatto che nel 41 confidò a Bohr (un suo amico, è vero, ma anche scienziato di un paese nemico - Bohr più tardi, e forse proprio per questa ragione, si unì al progetto manhattan) che la germania aveva un programma per la realizzazione della bomba fa pensare che la dichiarazione fosse sincera.
    In effetti, al termine della guerra si scoprì che i tedeschi erano ancora molto lontani da una realizzazione pratica della bomba.
    Col senno di poi la cosa era anche prevedibile, visto che una certa parte degli uomini di scienza tedeschi erano scappati via dal nazismo ed un'altra buona parte (quelli ebrei) li avevan fatti fuori i nazisti stessi (memorabile fu la risposta del grande matematico tedesco Hilbert al Ministro della Cultura del Reich quando costui, nel '34, gli chiese se la matematica tedesca avesse sofferto per l’espulsione dei docenti ebrei: "Sofferto? Non ha sofferto, Signor Ministro. Semplicemente non esiste più." ).
    Evidentemente i nazisti allora, come gli italiani oggi, pensavano che, per ottenere grandi risultati, le grandi menti siano superflue…

    La qual cosa dovrebbe, in un certo senso, far riflettere sullo stato della ricerca scientifica italiana alle prese con finanziamenti ridicoli, cariche assegnate per ragioni politiche invece che per meriti scientifici, dictat del vaticano, etc… e sul "bene" che la conseguente fuga dei nostri cervelli all'estero fa al nostro paese…

    Ma ovviamente i nostri grandi politici sanno che l'italia, disponendo di un'enorme quantità di manodopera a basso costo, può far quantità invece di qualità e può quindi certamente permettersi di lasciar scappar via l'eccellenza all'estero e relegare i pochi che restano negli scantinati di qualche catapecchia senza mezzi alcuni (il corsivo, per chi non lo cogliesse, è ironico…).

    Viviamo in un paese nel quale i "Claudio Regis", titolo di studio, finto ingegnere, soprannome "el valvola" contano più dei premi nobel, come Rubbia, che scappano via. La vicenda la trovate ad esempio qui, e questa è la lettera aperta di Carlo Rubbia. Ma siamo così abituati a questo genere di cose, che abbiamo persino smesso di scandalizzarci.

    Un altro esempio, piccolo per certi versi, ma tragico per altri versi, è la recente vicenda relativa alla nomina del prof. Maiani (un fisico vero, nonchè già direttore del CERN proprio nel periodo in cui si è realizzato il Large Hadron Collider, il più grande acceleratore di particelle al mondo, che sta per entrare in funzione) a capo del CNR. E' forse la prima volta che in Italia si è fatta una nomina per meriti scientifici reali (del resto basta vedere l'imbecille che occupava quel posto prima, il quale vantava 150 pubblicazioni scientifiche nel suo cv, di cui circa 3 reali… vedere, ad esempio, qui) e con una procedura trasparente, ma, ahimè, Maiani è anche uno dei firmatari di quella lettera sull'inopportunità di una lectio magistralis del papa alla sapienza (di nuovo per chi non lo cogliesse, il corsivo è ancora ironico…). La qual cosa ha provocato le ire della nientepopòdimeno (dis)onorevole Gabriella Garlucci, la quale ha prima chiamato in causa gente del calibro del premio nobel Sheldon Lee Glashow, e dopo esser stata pubblicamente sbugiardata da lui e da fisici del calibro di Parisi, Iliopoulos, De Rujula, etc… non contenta, si è messa persino a discutere di fisica delle particelle ()…
    Un sunto della vicenda potete trovarlo ad esempio qui, vicenda che ha fatto ridere a crepapelle tutto il mondo (ma che in italia ha avuto scarsissimo rilievo, chissà perchè…)
    Questo è un passo della risposta di Glashow alla Carlucci, pubblicata qui:
    Gli scienziati pubblicano risultati speculativi non perche’ essi siano veri, ma perche’ essi potrebbero essere veri. Se si trattengono dalla pubblicazione delle loro speculazioni per paura che esse non possano essere vere, non ci sarebbe progresso nella scienza. Perfino i nostri piu’ grandi eroi, Galileo, Newton e Einstein, hanno pubblicato speculazioni che si sono poi rivelate abbastanza sbagliate. Posso fornirla di citazioni, se lei desidera controllare le loro competenze scientifiche.
    Notate la (non tanto) sottile ironia della parte che ho evidenziato in grassetto… l'avrà colta anche la Carlucci, visto che è lei (!!!) a mettere in dubbio le competenze scientifiche di Maiani? A quanto pare, no…
    Adesso ci manca giusto un nuovo testo di meccanica quantistica scritto dalla prof. Gabriella Carlucci, magari con la collaborazione della prof. Elisabetta Gardini, e siamo a posto… (sempre corsivo ironico…)

    Morale della storia: porre limiti alla ricerca scientifica è stupido e produce solo danni, i limiti vanno posti all'uso che se ne fa.

    Citazione Originariamente Scritto da natan Visualizza Messaggio
    Risposta al quanto riduttiva ... perché si sofferma su una invenzione attribuendo allo scopritore, come colpa, il cattivo uso di questa. Un po' come pensare che i mali causati dalle bombe atomiche si possano attribuire a chi scoprì il nucleare.
    Concordo. E' un vero peccato che non conosciamo lo scopritore del fuoco (mito di Prometeo a parte), altrimenti potremmo scaricare su di lui la colpa di tutti i roghi della santa inquisizione… e sarebbero state del tutto inutili le (finte) scuse di GPII, che parla di "mezzi dubbi per conseguire fini giusti" (ammesso e non concesso che mettere qualcuno sulla graticola sia un mezzo solamente "dubbio"…, qual'è il "fine giusto" di bruciare le streghe???).

    D'altra parte, se "credessimo" alla religione dell'antica Grecia invece che a quella cristiana, sarebbe del tutto ovvio e scontato affermare che Prometeo è esistito davvero (…!).

    P.S. Se mi dovesse capitare di investire qualcuno con la mia tiger, potrei scaricare la colpa su mamma triumph che l'ha "inventata"… che bello!!!

    Ultima modifica di Loooop; 01/05/2008 alle 10:38 Motivo: UnionePost automatica

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 23456

Discussioni Simili

  1. E' morto Cita.
    Di oldbonnie nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 29/12/2011, 00:32
  2. pc ri-morto
    Di armageddon nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 15/07/2011, 03:12
  3. pc morto
    Di armageddon nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 14/07/2011, 12:16
  4. il morto
    Di brother nel forum 4 risate
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 26/07/2010, 21:29
  5. morto McQueen
    Di Sir J nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 13/02/2010, 13:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •