Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 4 di 16 PrimaPrima 1234567814 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 183

Discussione: PONTE SULLO STRETTO

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Ambasciatrice del Forum TCP L'avatar di giulianaspeed
    Moto
    speedtriple955
    Citazione Originariamente Scritto da Medoro Visualizza Messaggio
    non so non mi intendo di geologia
    ho solo letto l'articolo su un sito che riguarda proprio la costruzione del ponte,e l'ho riportato,cmq se questo non convince ce ne sono altri 10000000 con spiegazioni più o meno scientifiche e dettagliate che spiegano del pechè il ponte non andrebbe fatto,quest'articolo riassume un po tutto
    io quoto il tuo pensiero........il ponte non lo voglioooooooooooooo

TCP Rider L'avatar di Mr. White
    Moto
    R1200R Classic
    non so non mi intendo di geologia
    ho solo letto l'articolo su un sito che riguarda proprio la costruzione del ponte,e l'ho riportato,cmq se questo non convince ce ne sono altri 10000000 con spiegazioni più o meno scientifiche e dettagliate che spiegano del pechè il ponte non andrebbe fatto,quest'articolo riassume un po tutto
    Io sono un geologo, libero professionista, con parecchi anni di esperienza nonostante l'età... andavo in cantiere con mio padre (geologo anche lui) da quando avevo 14 anni...

Quello che mi fa inc@zzare a morte é l'ignoranza crassa dei giornalisti, superficiali e sensazionalisti.

Danno in pasto alla gente boiate immani e, purtroppo, visto che chi legge non é tenuto ad essere un professore di ogni materia, creano opinione e certezze gravemente errate...

Tant'é che per dare riscontro di affidabilità ad una notizia si termina con la frase: "l'ho letto sul giornale... l'ho sentito in TV..."

Ma quand'é che utilizzeremo il cervello?

Perdonate lo sfogo...
    Mollare non mollare, spaghetti non spaghetti…ti preoccupi troppo di ciò che era e di ciò che sarà!
    C'è un detto: ieri è storia, domani è un mistero, mo oggi è un dono...per questo si chiama presente!"

TCP Rider Senior L'avatar di votalele
    Moto
    Speed 1050 Blazing Orange !!!!!
    Il ponte sullo stretto è semplicemente assurdo,leggete un po se vi interessa
    Ragioni geologiche, di costi economici e ambientali, di ingegneria dei trasporti avrebbero dovuto portare all'accantonamento del progetto. Invece...
    di Gino Nobil

Gli studi geologici. È dei mesi scorsi il rinvio a giudizio di alcuni esperti del Ministero per pareri positivi dati malaccortamente ovvero senza seri studi documentati dietro. In realtà, nessuno è in grado di dare un parere positivo a ragion veduta, perché se si va a vedere seriamente si può solo dare parere negativo. Quelle terre sono infatti tremendamente alluvionali, e affondarci dentro a decine di metri di profondità due piloni alti 400 metri e i relativi blocchi di ancoraggio, per un totale di circa 500mila metri cubi di cemento, può essere solo foriero di dissesto idrogeologico. Inoltre, dagli scavi verrebbero fuori ben otto milioni di metri cubi di materiale, da mettere dove e come gli “studi” ministeriali si sono scordati di dire. Forse intendono costruire con quello la collina su cui appoggiare la rampa in Sicilia, dove il territorio è pianeggiante? E non stiamo considerando ancora minimamente le strade e le ferrovie da rifare nel raggio di decine di chilometri dal ponte, sia di qua che di là, in viadotto e galleria, per consentire la salita soprattutto del treno, che come si sa sopporta pendenze minime (praticamente, in Calabria vanno rifatte tutte le linee ferroviarie tra Gioia Tauro e Melito Porto Salvo, in maniera che puntino verso l’entroterra salendo progressivamente di quota per imboccare il ponte). Della valutazione dell’impatto economico diretto di queste opere nel progetto esecutivo del ponte c’è traccia marginale, di quello indiretto (impatto ambientale, dissesto idrogeologico) nessuna traccia.

I terremoti. La scala Richter, che calcola la magnitudo di un terremoto permettendo confronti esatti tra un sisma e l’altro, è invenzione recente: prima i terremoti venivano classificati solo con la scala Mercalli, che si basa sui danni. È inutile quindi dire che il ponte regge a un sisma di scala 7,1, perché potrebbe arrivare di 7,2 (7,1 è proprio il valore “dichiarato” dai progettisti, ma anche se fosse 7,5 sarebbe lo stesso, perché potrebbe arrivare di 7,6)! Inoltre, la scala Richter è logaritmica: uno 0,1 in più significa una forza di 10 volte tanto! Ora, gli studi su cui si basa il progetto asseriscono che un sisma come quello del 1908 (la magnitudo non c’era, ripeto, ma gli esperti evincono sia stata ben superiore a 7,1) potrebbe tornare tra 1000/1500 anni. Invece le cronache da Erodoto in poi raccontano che un sisma catastrofico ha colpito l’area circa ogni 100/150 anni. Sotto lo stretto c’è una faglia che fa sì che Calabria e Sicilia si allontanino di circa 1 cm l’anno, è risaputo e gli ingegneri ne dovrebbero aver tenuto conto nel progetto, ma ricordiamo cosa è successo a Sumatra con l’ultimo sisma? L'isola si è spostata di decine di metri! Non abbiamo le foto del satellite del 1908 a documentarci di quanto si è spostata allora la Sicilia! Senza contare il maremoto, che allora fece la maggior parte delle vittime, spazzando le coste di qua e di là. Considerato tutto ciò, non sarebbe meglio investire parte dei soldi di quello spreco nel riassetto idrogeologico di Reggio - dove i lavori per l’interramento dei binari nel lungomare hanno rovinato le falde, e dai rubinetti esce da 30 anni acqua salata!!! - e di Messina? Le due città hanno oggi solo il 25% delle case antisismiche, e il 90% sono state costruite abusivamente, poi sanate o meno, su colline argillose….

L’attraversamento. Oggi un auto che passa lo stretto impiega 25 minuti. Salvo tre o quattro giorni l’anno che ci sono code agli imbarchi. Domani col ponte impiegherà 5 minuti. Più le code al casello, presumibilmente quasi ogni giorno (come in ogni casello d’Italia di tale importanza). Ma anche ammesso che tutti abbiano il telepass: tutti quei soldi per 20 minuti? I treni: oggi impiegano poco più di un’ora. Quindi col ponte si risparmierà un’ora. Su 13, tra Palermo e Roma. Su 18, tra Palermo e Milano. Sai che svolta! Con una piccola parte degli investimenti del ponte si rifarebbe la Palermo/Messina, ancora a binario unico, con un risparmio di tempo più consistente. Senza contare i siciliani non di Palermo né di Catania, che magari con una piccola parte di quei soldi potrebbero avere a disposizione le strade e le ferrovie per raggiungere Messina che oggi non hanno…: da Agrigento allo Stretto, oggi, ci vuole più che da Reggio a Roma! Inoltre: i traghetti, oggi, circolano sempre, tranne un paio di giorni all’anno di ferma per mare troppo grosso. Il ponte, sospeso a decine di metri da terra, per resistere alle raffiche di vento tipiche della zona (che spingono a chiudere spesso anche l’autostrada nella costa calabrese!!!), dovrà oscillare di 12 metri in orizzontale e 9 in verticale (dati ufficiali): spero ci siano sopra gli ingegneri quando accade! Si ammette ufficialmente che i giorni di chiusura annua della struttura per vento forte dovranno essere tra 30 e 40! In quei 30-40 giorni (ma chi conosce quei luoghi sa che saranno di più) il traffico, attratto in zona dal ponte, dovrà essere dirottato sui traghetti, ammesso che esistano ancora. Ma il servizio nel frattempo sarà stato se non soppresso fortemente ridimensionato, incapace quindi di assorbire il traffico deviatosi lì dal ponte chiuso. Intanto, oggi, su 15mila persone che traghettano ogni giorno, 12mila lo fanno a piedi, e il ponte non gli serve per niente.

Le politiche dei trasporti. La geografia politica ed economica ad uno studentello universitario insegna che un collegamento o si impone per un traffico esistente o lo crea. Il traffico sullo stretto ad oggi non giustifica economicamente l’investimento, come è ammesso negli stessi studi di parte. Tant' è vero che per questo motivo tutti i general contractor stranieri si sono via via ritirati dalla gara. Per prevedere una convenienza economica, gli ottimisti pro-ponte ipotizzano un aumento del traffico che non si avrebbe neanche se il Paese si mette a crescere a ritmi cinesi e spostasse su gomma altra quota del traffico merci. Spostamento che da un lato sarebbe un nuovo oltraggio per l'ambiente e dall’altro avrebbe dimensioni comunque contenute, visto che nel nostro Paese la percentuale di merci spostate coi Tir è già enormemente maggioritaria, pur avendo l’Italia le coste più lunghe in rapporto alla superficie del territorio! In altre parole, un piano dei trasporti illuminato dovrebbe semmai incentivare – se non obbligare – i Tir a imbarcarsi a Genova e sbarcare a Palermo, piuttosto che indurli - costruendo un ponte - a inquinare il territorio percorrendo l’autostrada del sole fino a Villa San Giovanni! E dovrebbe prevedere porti commerciali di piccolo e medio taglio un po’ dappertutto, piuttosto che nuove autostrade e cattedrali nel deserto!

Sogni e risvegli. Ammesso che tutto quanto detto fin qui sia falso, e il ponte sia bello giusto e fattibile, bisogna infine scontrarsi con la realtà italiana. Che è quella che dopo decenni in cui serviva ammodernare la A3 ha finalmente trovato i soldi e il progetto, avviando i lavori (ministro Di Pietro, si noti!) da completare entro il 2007. Risultato: nel 2007 sarà consegnato se tutto va bene il 20% dei lavori, nei tratti meno impegnativi; dei tratti consegnati ad oggi (poche decine di chilometri su 443) la maggior parte sono sotto sequestro per mafia e uso di materiali scadenti (insomma la strada nuova non è sicura e difatti il limite è a 60 km/h), e quando nel 2037 (a questo ritmo) la strada sarà completata, ebbene sarà insufficiente, perché - non so chi lo sa, magari la gente vede i lavori e si illude! - la terza corsia si sta realizzando solo nei 40 km vicino a Salerno! Una situazione già grave, che diventerà catastrofica se nel frattempo il ponte avrà richiamato nuovo traffico.

Keynes? Il general contractor è italiano, il che sarebbe una bella notizia se non si considerassero i motivi del ritiro degli stranieri. Ma per realizzare i lavori dovrà subappaltare a più livelli. Così, a medio livello, tanti soldini nostri finiranno all’estero. A basso livello, alla mafia (già sono partite le prime inchieste). A livello di maestranze, l’effetto moltiplicatore dei redditi di keynesiana memoria non avverrà, perché salvo le posizioni più elevate gli addetti saranno per lo più stranieri, e manderanno i soldi a casa come tutti i bravi emigranti. L’effetto sull’economia locale sarà dunque modesto ed effimero: il più duraturo sarà la perdita dei posti di lavoro per traghetti e indotto. Inoltre, la normativa – peculiarità italiana - prevede che il general contractor non sia responsabile per gli sforamenti di tempo e denaro: come dire che gli otto miliardi di euro attuali diventeranno …anta, e che nessuno di noi vedrà il ponte completato.

In definitiva. Il ponte significa: tanti soldi subito alla mafia, tanto dissesto nell’area, per un'opera che forse si finirà di realizzare ma non si sa quando, e che quando sarà finita i locali non utilizzeranno, treni e camion si ma con un risparmio di tempi di percorrenza minimo e una perdita di tempo per motivi climatici mediamente molto maggiore che adesso, e che presto o tardi crollerà per motivi geologici, lasciando l’area coi problemi di prima e un relitto mostruoso tra Scilla e Cariddi in più.
    Infine, omettendo volutamente ogni valutazione paesaggistica ed ecologica, ricordo che nei secoli la distanza di mare tra le due coste è stata sempre percorsa in tempi apprezzabilmente rapidi, comunque più brevi di quelli richiesti dagli spostamenti via terra, tant'è vero che reggini e messinesi oggi parlano quasi la stessa lingua e mangiano quasi le stesse cose mentre sono culturalmente molto diversi rispettivamente dagli altri calabresi e siciliani, a dimostrazione del fatto che il mare da sempre unisce e non separa. Diremmo “spendiamoli diversamente, quei nostri soldi”, se l’assegnazione dell’appalto oramai non fosse cosa fatta, così costringendo il prossimo governo, che voglia ritirarsi dal compimento del delitto, a risarcire per miliardi gli amici della Impregilo, e gli amici degli amici….

Mi sembra tornata d' attualità...

Minchia medoro, ma quando ti documenti sei meglio della Treccani......

Sono vietati messaggi xenofobi, estremistici, offensivi o diffamatori verso: persone di orientamento politico o sessuale diversi dal vostro, le istituzioni, le religioni, comunità, stati, popoli o enti di qualsiasi tipo.La Black Orange

TCP Rider Senior L'avatar di Medoro
    Moto
    Speed 1050 verdissima più issima che c'è
    Citazione Originariamente Scritto da votalele Visualizza Messaggio
    Mi sembra tornata d' attualità...

Minchia medoro, ma quando ti documenti sei meglio della Treccani......

ho sentito purtroppo
    no sulla 3 coioni
    DIO esiste,ma state tranquilli,non sono IO

TCP Rider Senior L'avatar di votalele
    Moto
    Speed 1050 Blazing Orange !!!!!
    ho sentito purtroppo
    no sulla 3 coioni

Sono vietati messaggi xenofobi, estremistici, offensivi o diffamatori verso: persone di orientamento politico o sessuale diversi dal vostro, le istituzioni, le religioni, comunità, stati, popoli o enti di qualsiasi tipo.La Black Orange

TCP Rider L'avatar di Cux
    Moto
    Sprint RS 955i
    Due anni fa sono stato in vacanza in Portogallo e ho percorso in macchina il ponte Vasco Da Gama ( Vasco da Gama Bridge - Wikipedia, the free encyclopedia ) .. includendo i viadotti è lungo ben 17.2 km .. Veramente spettacolare! e pensare che ero convinto che in Portogallo fossero più indietro rispetto a noi

TCP Rider Senior L'avatar di tormento
    Moto
    venduta 
    Citazione Originariamente Scritto da Cux Visualizza Messaggio
    Due anni fa sono stato in vacanza in Portogallo e ho percorso in macchina il ponte Vasco Da Gama ( Vasco da Gama Bridge - Wikipedia, the free encyclopedia ) .. includendo i viadotti è lungo ben 17.2 km .. Veramente spettacolare! e pensare che ero convinto che in Portogallo fossero più indietro rispetto a noi

No no,in fattore di strade siamo noi i più indietro d'europa,abbiamo ancora le strade fatte dai romani e dal buon Napoleone.

Citazione Originariamente Scritto da tonidaytona Visualizza Messaggio
    e continuiamo pure a essere l'unico paese industrializzato ( ancora per poco) ad avere infrastrutture del dopoguerra.

a non avere centrali nucleari e a non sfruttare nemmeno le risorse naturali.

ad avere treni che valicano le alpi in angusti trafori realizzati da Mussolini

a lamentarci sempre delle ns. strade mentre i paesi in via di sviluppo crescono e si modernizzano sempre piu'.

i Francesi hanno realizzato opere come il ponte sullo stretto in tre anni.

noi siamo ancora a discutere se sia cosa buona o no.
    certe volte mi vergogno di questo paese.
    cosi' arretrato nella mentalita'.

quando tutto il progresso made in Italy sara' espatriato allora si che staremo bene. vero?

SALUTI

QUOTONE!!!
    Ultima modifica di tormento; 02/05/2008 alle 21:51 Motivo: UnionePost automatica
    La lingua batte dove il clito ride.

Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno.

TCP Rider L'avatar di wasabi
    Moto
    Speed Triple 1050 Crystal White
    Citazione Originariamente Scritto da ushioetora Visualizza Messaggio
    Sveglia alle 7,30 come ogni giorno lavorativo...accendo la TV, Canale 5....TG5.
    Tra le varie scarcerazioni per termini scaduti o procedimenti illegali...
    sento questa...

INAUGURATO PONTE SUL MARE LUNGO 36KM. IN CINA, REALIZZATO IN APPENA 5 ANNI E FINITO CON 8 MESI D'ANTICIPO, CAPACE DI VELOCIZZARE DI BEN 4 ORE I TEMPI NECESSARI PER RAGGIUNGERE SHANGAI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Caxxo, dopo che il 24 Aprile mi sono fatto quasi 3 ore di fila per traghettare da Messina a Reggio e per di più su una "barca" dove i cessi galleggiavano sul piscio tanto quanto questa sul mare...mi viene da dire...ma fatelo sto benedetto PONTE SULLO STRETTO...non mi dite che la geologia del luogo o l'impatto ambientale posson essere di distirbo!!!!!!!!!!!!!!
    IO, SICILIANO, COSTRETTO A SPOSTARMI SPESSO DALLA MIA ISOLA ALLA PENISOLA ITALICA......NUN MA FIRO CHIU'!!!!!!!!!!!!!!
    MA SE STIAMO TANTO BENE SENZA PONTE!!!

Se dovete spostarvi, usate l'aereo o se dovete andare a reggio calabria non vi lamentate!!!

TCP Rider L'avatar di ushioetora
    Moto
    Speed 1050 - RGV 250 G - Vespa GL 1963 perfetta!
    Citazione Originariamente Scritto da wasabi Visualizza Messaggio
    MA SE STIAMO TANTO BENE SENZA PONTE!!!

Se dovete spostarvi, usate l'aereo o se dovete andare a reggio calabria non vi lamentate!!!
    AMORE mio me li dai tu i soldini per prendere l'aereo una settimana si e due no....per arrivare in Campania??????????

Mi chiedo, non c'è nessuno che prende sto traghetto con frequenza, da poter testimoniare quanto è brutto perdere un EuroStar semplicemente xchè con 6 FOTTUTISS... navi a disposizione, se ne fa partire una a singhiozzo e mai puntuale...scusate, allora meglio il ponte, lo uso quando cavolo mi pare e non devo sottostare ai tempi di nessuno!!!!!!
    Ieri mi sono fatto 1oretta di fila....xchè in colonna ti passano a dx quando aprono una corsia che magari era chiusa, xchè i pullman devono passare prima...xchè fermano le auto a centro corsia per "vidimare" il biglietto prima dell'imbarco...MA MOLLATEMI con l'idea di sistemare il servizio, dovrebbero raderlo al suolo e rifarlo da zero, secondo me fanno prima a fare il PONTE!

P.S. Belle le due nuove navi acquistate da non so quale paese straniero...acquistate da 2 anni hanno fatto forse 100 corse...e non vi dico con che risultati...AHAHAHAHAHAH....finanziamo ste porsene dai!
    Ultima modifica di ushioetora; 20/10/2008 alle 09:52

TCP Rider L'avatar di Loooop
    Moto
    Honda Crosstourer
    Citazione Originariamente Scritto da ushioetora Visualizza Messaggio
    Sveglia alle 7,30 come ogni giorno lavorativo...accendo la TV, Canale 5....TG5.
    Tra le varie scarcerazioni per termini scaduti o procedimenti illegali...
    sento questa...

INAUGURATO PONTE SUL MARE LUNGO 36KM. IN CINA, REALIZZATO IN APPENA 5 ANNI E FINITO CON 8 MESI D'ANTICIPO, CAPACE DI VELOCIZZARE DI BEN 4 ORE I TEMPI NECESSARI PER RAGGIUNGERE SHANGAI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Caxxo, dopo che il 24 Aprile mi sono fatto quasi 3 ore di fila per traghettare da Messina a Reggio e per di più su una "barca" dove i cessi galleggiavano sul piscio tanto quanto questa sul mare...mi viene da dire...ma fatelo sto benedetto PONTE SULLO STRETTO...non mi dite che la geologia del luogo o l'impatto ambientale posson essere di distirbo!!!!!!!!!!!!!!
    IO, SICILIANO, COSTRETTO A SPOSTARMI SPESSO DALLA MIA ISOLA ALLA PENISOLA ITALICA......NUN MA FIRO CHIU'!!!!!!!!!!!!!!
    Un ponte lungo 500km non presente nessuna difficoltà tecnica se i piloni puoi metterli ogni 100 metri.

Il problema del ponte sullo stretto, lungo 3,3km, è che i piloni puoi metterli ogni 3,3km… che è una misura oltre una volta è mezza maggiore del ponte a campata unica più lungo mai realizzato (Ponte di Akashi-Kaikyo in Giappone: campata lunga 1991m).

Inoltre il ponte si trova in una delle zone a maggior rischio sismico in Italia, ed in più attraversa una faglia, la qual cosa significa che, in caso di sisma, potrebbero verificarsi spostamenti relativi permanenti fra i due piloni di oltre un metro… difficile immaginare una soluzione tecnica che consenta ad una struttura del genere di non venir giù quando i due punti sui quali si appoggia subiscono spostamenti relativi di quest'ordine di grandezza…

Citazione Originariamente Scritto da Cux Visualizza Messaggio
    Bellissimo, l'ho attraversato anch'io.
    Ma la campata più lunga di questo ponte è 420m: una barzelletta rispetto a quella necessaria per attraversare lo stretto. Nella stessa città, il ponte 25 Aprile, realizzato molti anni prima, con la sua campata di circa 1km, è tecnicamente un'opera molto più ardita…

Purtroppo le sollecitazioni di progetto in generale hanno il difetto di aumentare con il quadrato della luce (lunghezza) della campata del ponte. Per avere un ordine di grandezza, le sollecitazioni contro le quali dovrà essere progettato il ponte sullo stretto sono:
    • circa 3 volte maggiori di quelle del ponte Akashi-Kaikyo
    • circa 11 volte maggiori di quelle del ponte 25 Aprile
    • circa 62 volte maggiori di quelle del ponte Vasco de Gama
    Ultima modifica di Loooop; 03/05/2008 alle 07:50

Pagina 4 di 16 PrimaPrima 1234567814 ... UltimaUltima