Citazione Originariamente Scritto da Loooop Visualizza Messaggio
Quel referendum, 20 anni fa, fu una stupidaggine: 20 fa aveva senso proseguire con il programma sul nucleare perchè non c'erano tecnologie alternative. Oggi la tecnologia alternativa, meno costosa, più semplice e più sicura, c'è. Solo che, dovendo essere distribuita sul territorio, quello che manca è un lauto "pranzo" a beneficio dei pochi che decidono per qualche mega intervento multimiliardario concentrato in pochissimi luoghi…



Tu credi? Lo vedi che quel ponte (bellissimo, l'ho percorso in moto 3 anni fa) lungo in totale 2,9km ha 5 campate con 4 piloni centrali e che la campata massima ha una lunghezza di 560 metri?

Quello sullo stretto deve avere un'unica campata di lunghezza pari a 3,3km, perchè lo stretto è troppo profondo (circa 500m) per realizzare piloni in mare. Non ti sembra che questa sia una differenza sostanziale?

scusa Loop probabilmente tu sai le tecniche di costruzione di un ponte ma se stiamo discutendo sul fatto che si possa o no costruire un ponte di 3km anche con tutte le variabili del territorio in questione, mi sembra di tornare indietro di circa 1 secolo.